Per sempre: la soap opera di Rai 3 cancellata dai palinsesti?

Per sempre: la soap opera di Rai 3 cancellata dai palinsesti?

La serie è stata sostituita a causa dei bassi ascolti

    Per sempre, la soap opera in onda su Rai 3 da agosto 2016, è stata, almeno momentaneamente, cancellata dai palinsesti dopo soli due mesi di programmazione. Lo share troppo basso – partito con il 2.7% per poi dimezzarsi – avrebbe influito inequivocabilmente sulla decisione dei vertici Rai, che avevano acquistato gli episodi della prima stagione della serie spagnola lanciata da Antena 3. Da lunedì 3 ottobre infatti, le consuete puntate, inizialmente annunciate per le ore 15.15, sono state sostituite dagli episodi della prima stagione de ‘Il Commissario Rex‘, riproposti dall’inizio. Si tratta di una sospensione o di una cancellazione definitiva?

    Le sorti di Per sempre sono ancora incerte, anche se con pochissimo preavviso la soap opera di Rai 3 è stata cancellata dai palinsesti. Potrebbe essere una situazione definitiva oppure momentanea: gli episodi potrebbero infatti essere spostati su altri canali Rai di importanza secondaria, dato che la tv pubblica ne è ormai in possesso.
    Le possibili cause della cancellazione di ‘Per sempre’ dai palinsesti di Rai 3 sono da attribuire ad esempio alla presenza parallela sulle reti Mediaset del prodotto ben più conosciuto e seguito ‘Il Segreto‘: la concorrenza della soap pezzo forte del pomeriggio di Canale 5 è stata, infatti, spietata.

    Un’altra delle principali motivazioni di tale flop è probabilmente attribuibile alla trama di ‘Per sempre’, apparsa meno appassionante rispetto a quella che riguarda gli abitanti di Puente Viejo. L’amore tra i protagonisti Maria Ines Saavedra Bermejo e Mauro Jimenez de Banos Penafiel non è stato in grado di attirare l’attenzione dei telespettatori come avrebbe dovuto.

    In Spagna ‘Per sempre‘ e ‘Il Segreto‘ vengono trasmesse entrambe da Antena 3: in patria però la serie ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico, mentre in Italia l’audience è stata decisamente inferiore alle aspettative, diminuendo ulteriormente rispetto ai primi giorni di messa in onda.

    Dopo il recente ed anticipato addio a ‘Legàmi‘ insomma, la Rai è stata costretta ad eliminare anche questo nuovo acquisto. Dunque, l’unica soap opera che da ormai vent’anni raccoglie successi su Rai 3 rimane la produzione tutta italiana ‘Un posto al sole‘. Attendiamo di conoscere le sorti di ‘Per sempre‘ – titolo originale ‘Amar es para‘ – ma ad oggi la serie potrebbe non trovare più posto sui nostri schermi: coloro che ne hanno seguito gli episodi dall’inizio potrebbero quindi non assistere all’epilogo della storia.

    491

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rai 3Soap Opera
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI