Pechino Express, prima puntata del 12 settembre 2016 in diretta live

Pechino Express, prima puntata del 12 settembre 2016 in diretta live

Della Gherardesca presenta i concorrenti dagli studi di Caracol TV. Eliminati Gli Innamorati Del Santo-Cucolo, ancora in gara come 'Coppia Dormiente'

    Lunedì 12 settembre 2016, Televisionando segue in diretta live l’intera prima puntata di Pechino Express 5, in onda in prima serata su RAI 2 e visibile anche in streaming sui vari siti ufficiali della RAI. Su Televisionando, infatti, contemporaneamente alla messa in onda del programma, potete leggere: il resoconto in tempo reale della prima puntata completa, i fatti salienti con cosa è successo tra i partecipanti, i commenti estemporanei sui concorrenti e, a fine serata, la recensione del debutto della trasmissione.

    Come avrete già capito, l’inizio della prima puntata di Pechino Express 2016 è fissato per le ore 21.10, su RAI 2, quando il conduttore Costantino Della Gherardesca comincia il suo personale viaggio, come guida delle coppie in gara, nel corso delle varie tappe che i partecipanti allo show devono raggiungere all’interno di un percorso più ampio.

    E, se non altro, proprio per questo, c’è anche attesa di scoprire i posti, più o meno incantevoli, della nuova location del Nord America, dove il programma è stato già registrato, per quanto riguarda tutte e 10 le puntate.

    5 Tina Cipollari a Pechino Express   Le civiltà perdute

    Uno dei momenti più riusciti della prima puntata di Pechino Express – Le civiltà perdute è stata la presentazione iniziale dei concorrenti all’interno dello studio televisivo di Caracol TV, quando il conduttore Costantino Della Gherardesca, la cui auto-ironia è una cifra superiore a quella di numerosi altri presentatori TV più navigati di lui, ha fatto vedere a casa le otto coppie in gara, una per una. Ovviamente, c’è da chiedersi il perché di questa scelta e infatti i motivi potrebbero essere due:

    - il primo è che, quest’anno, avendo nel cast due ‘pezzi grossi’ della TV di ieri e di oggi come Tina Cipollari e Lory Del Santo, è come se si volesse rimarcare un legame inedito tra il ‘viaggio spirituale’ del programma e la sua nuova anima ‘un po’ glitter’, così com’è quella della Televisione popolare.

    Del resto, vien da dire, l’essenza di una certa TV, lì dove si creano certe dinamiche, è proprio lo studio televisivo. Difficile, infatti, fare a meno di notare quei due opinionisti-comparse di Caracol TV che, invitati dal conduttore ad esprimere un giudizio sulla TV italiana, l’hanno definita ‘volgare’. Forse lo si nota facilmente perché la sensazione è che quel momento lì avesse un destinatario preciso, sia tra i concorrenti in gara su RAI 2, sia uno a distanza e più ideale. Chissà chi è…

    - il secondo, potrebbe essere una considerazione in auto-tutela di chi il programma lo fa: forse ad un certo punto ci si rende conto che Tina Cipollari, probabilmente la concorrente più attesa di questa edizione, a RAI 2 ‘porta con sé’ il suo pubblico, un pubblico anche nuovo rispetto a quello che segue abitualmente il programma. Ecco che, allora, lo studio televisivo di Caracol TV appare il giusto garante di quel compromesso forse necessario per accogliere quel telespettatore nuovo, incuriosire di nuovo quello ‘fedele’ ma anche stupirlo in qualche modo.

    A deludere, invece, almeno per il momento, sono forse: la narrazione televisiva del personaggio di Tina Cipollari che, tra birre offerte, balli scatenati e lei sempre pronta ad intervenire nelle discussioni, rischia di non aggiungere nulla di così inedito rispetto a ciò che conosciamo già grazie alla sua presenza in altri studi TV. Vincente senz’altro, ma potrebbe risultare non tanto innovativa come cosa; ma anche la ‘resa’ delle prove, in verità non troppo entusiasmanti, come invece capitato altre volte, tra galline ‘stra-viste’, graffiti da apporre e auto da caricare.

    Per il resto uno dei personaggi rivelazione di questa prima puntata è stata Silvia Farina de Gli Estranei, la coppia da lei formata con Marco Cubeddu. Tra i due non si sa se nascerà l’amore, ma probabilmente sentiremo ancora a lungo la sua voce un po’ nasale, mentre canta brani religiosi, omaggia il significato più profondo della natura, oppure, in maniera logorroica, parla di temi singolari col suo compagno di viaggio. Di sicuro Pechino Express 5 ha scelto un cast vincente, in attesa che Le Naturali Benedetta Mazza e Raffaella Modugno ci regalino qualche perla di saggezza, sempre che non sia già successo…

    37 Lory Del Santo e Marco Cucolo eliminati da Pechino Express 5, ma...

    Ore 23:45 – Colpo di scena. C’è un battibecco tra Lory Del Santo e Clizia Incorvaia. Lory reagisce con fermezza alle parole della moglie di Sarcina, secondo cui Del Santo non ha la resistenza psicologica necessaria per continuare e per questo va eliminata. Il conduttore svela il contenuto della busta: la tappa è eliminatoria. Poi, però, un filmato parla di ‘seconda possibilità’: Gli Innamorati diventano La Coppia Dormiente; rientrano in gara se superano una ‘grande missione’ e senza dire nulla agli altri.

    35 Pechino Express, Lory Del Santo e il fidanzato ultimi al traguardo finale

    Ore 23:40 – La coppia vincitrice della prima tappa di Pechino Express – Le Civiltà Perdute è quella de I Coniugi Sarcina. Seguono: Le Naturali, Gli Spostati, I Socialisti e Gli Estranei. Ultimi Gli Innamorati Lory Del Santo e Marco Cucolo. Salvi, invece, Gli Emiliani. I vincitori della prima tappa propongono di eliminare Del Santo e il fidanzato.

    Ore 23:35 – Ed ecco le coppie al traguardo finale, mentre saltano sul tappeto rosso senza conoscere la loro posizione in classifica. Cristina Bugatty de I Contribuenti consegna la busta nera al conduttore che stabilisce se la tappa è, o no, eliminatoria.

    33 Pechino Express, Tina Cipollari in zattera (ma non sa nuotare)

    Ore 23:25 – L’ultimo ostacolo che separa le coppie dal traguardo finale della prima puntata è il fiume: i concorrenti – tra cui Tina Cipollari che non sa nuotare – devono attraversarlo in zattera e avendo a disposizione solo due canne come remi (arbusti, non altro). Intanto I Socialisti la prendono con ironia, trovando anche il tempo di rifare la celebre scene di Titanic, mentre Lory Del Santo e Marco Cucolo finiscono per battibeccare: lui vuole aiutare chi rema, ma Lory si oppone.

    Ore 23:15 – Pechino Express riparte. I concorrenti devono prendere il loro Poporo d’oro, un pezzo d’arte da portarsi sempre dietro.

    Le sole chiavi de Gli Estranei Farina-Cubeddu riescono ad aprire l’auto: questo significa che, mentre gli altri concorrenti proseguono a piedi, loro possono viaggiare in macchina.

    31 Pechino Express, conquista la voce 'nasale' di Silvia Farina

    Ore 23:05 – Ma che si dice della voce ‘nasale’ di Silvia Farina? Qui in un momento particolarmente espressivo, dopo aver condiviso bei momenti con alcuni bambini del luogo. Intanto, Gli Spostati, un attimo a riposo su una panchina, sono ‘illuminati’ da una ragazza-angelo che propone loro un posto dove dormire…

    Ore 23:00 – Acciuffate le galline e scaricata l’auto, I Coniugi Sarcina-Incorvaia sono i primi a raggiungere il conduttore, motivo per cui vincono il bonus per la classifica e la possibilità di soggiornare in una guest house. Seconda la coppia de Le Naturali Benedetta-Raffaella. Intanto Tina si siede, comodamente, al bar e cerca un approccio per convincere qualcuno ad ospitare lei e il suo compagno di viaggio Simone.

    23 Lory Del Santo acciuffa una gallina a Pechino Express 5

    Ore 22:50 – Contati i chicchi di caffè, i concorrenti devono acciuffare una gallina, facendo attenzione a non farle del male. Mentre la coppia de Le Naturali Benedetta Mazza-Raffaella Modugno si lascia prendere dall’ansia perché l’animale ‘picchietta’, Lory Del Santo confessa il suo segreto: ‘Non ho mai preso una gallina!’.

    Ore 22:45 – Nuova missione per le coppie è contare chicchi di caffè. Vista la semplicità della prova, arrivano le prime difficoltà: dovranno sì contare, ma mentre dei musicisti suonano al loro fianco; inoltre, se sbagliano, toccherà loro bere una grossa tazza di caffè.

    21 Pechino Express, i concorrenti devono caricare queste auto con tanti oggetti

    Ore 22:35 – Nuova missione per i concorrenti è caricare, il più possibile di oggetti, un tipo di auto ritenuto quasi sacro in Colombia, sia per la capacità di contenerne, sia per quella che ha di attraversare spazi anche relativamente stretti.

    Ore 22:25 – Prosegue il viaggio per le coppie: mentre I Coniugi Francesco Sarcina e la moglie Clizia Incorvaia battibeccano per scherzo, I Socialisti Alessio e Alessandro riescono a trovare un passaggio grazie ad alcuni poliziotti locali, ‘più simpatici di quelli italiani’. Le coppie, come avrete già capito, devono raggiungere la città di Calarcà.

    19 Classifica Pechino Express 2016 prima puntata

    Ore 22:20 – Trovato ognuno un rifugio per la notte, il conduttore svela la prima classifica di Pechino Express.

    18 Pechino Express, Tina Cipollari si lamenta del 'posto scomodo'

    Ore 22:10 – Dopo il primo autostop, è tempo di trovare un alloggio: Gli Spostati Tina e Simone riescono a trovare un posto accogliente, che però ‘è un po’ scomodo per scendere’, dice l’opinionista di Uomini e Donne, mentre Di Matteo sostiene di aver paura dei ragni.

    15 Pechino Express, Tina Cipollari e Simone Di Matteo hanno un solo euro per mangiare

    Ore 22:00 – Dov’è Tina Cipollari? Sta cercando di recuperare cibo, ma il meccanismo del programma prevede spese per un solo euro al giorno. Poi, un po’ innervosita, si butta in mezzo alla strada per fermare un’auto, dando dell’inadatto al suo compagno di viaggio Simone. Intanto Diego Passoni invita Cristina Bugatty a ‘dare il meglio di sé’ durante l’autostop, ma lei, dopo un gioco di labbra, risponde così: ‘Non posso, mi arresterebbero’.

    Ore 21:50 – C’è la corsa in metro per raggiungere possibili fermate occasioni per fare il primissimo autostop della puntata. E Lory del Santo sorprende: dice che a Milano non ha mai preso un autobus, così il fidanzato le ricorda che ‘c’è sempre una prima volta’. Intanto I Contribuenti (Passoni-Bugatti) e Gli Estranei (Cubeddu-Farina) riescono a salire sullo stesso autobus.

    14 Pechino Express, per la coppia de Gli Innamorati problemi con la mappa del posto

    Ore 21:45 – Intanto Lory Del Santo e Marco Cucolo, Gli Innamorati, hanno qualche piccolo problema con la mappa del posto. Infatti, la showgirl sostiene che il fidanzato molto probabilmente non ha mai visto una mappa, reale, perché usa il navigatore anche per spostamenti minimi.

    Ore 21:40 – Nuova sfida per le coppie è trovare uno specifico manichino, spogliarsi dei propri abiti e indossare quelli trovati nel negozio: mentre Lory Del Santo non vuole abbandonare il suo, di vestito, dal valore di 10.000 dollari, almeno così dice lei, il fidanzato Marco ammette di avere qualche difficoltà nell’abbottonare una semplice camicia. Subito dopo, i concorrenti sono chiamati a trovare un pezzo di graffito e quindi a posizionarlo nel punto esatto.

    11 Pechino, Tina Cipollari chiede insistentemente una pizza gratis

    Ore 21:35 – Secondo step della prova è rispondere correttamente alle domande poste a distanza dal conduttore: mentre Tina Cipollari e Simone Di Matteo cercano un telefono con cui chiamarlo, al momento Diego Passoni, della coppia de I Contribuenti, formata con Cristina Bugatty, risulta il più preparato.

    Ore 21:30 – Le coppie in gara devono affrontare la prima missione, raggiungere il monumento raffigurato nella foto, ma subito nascono i primi problemi, con Lory Del Santo costretta a togliere le scarpe, e l’effetto ironia servito sul piatto d’argento, con Tina Cipollari insistente nel chiedere una pizza gratis.

    5 Tina Cipollari a Pechino Express   Le civiltà perdute

    Ore 21:25 – Il viaggio per i concorrenti ha inizio, ma prima ‘Costa’ svela una delle novità di quest’anno: a partecipare in questa edizione anche la coppia de #GliEstranei Marco Cubeddu e Silvia Farina. Sconosciuti tra loro fino a questo momento, riusciranno ad innamorarsi?

    Ore 21:20 – A Caracol TV, Il conduttore continua a bucare lo schermo con la presentazione dei concorrenti. Una volta in studio, l’opinionista di Uomini e Donne Tina Cipollari subito chiarisce: il popolo, dice, l’accoglierà a braccia aperte, non ci sarà bisogno di chiedere ospitalità.

    2 Pechino Express   Le civiltà perdute, anteprima con Costantino Della Gherardesca

    Ore 21:10 – Inizia l’anteprima di Pechino Express 5. Siamo a Bogotà, in Colombia. Dopo una breve presentazione della location, con le immagini di una donna del luogo che si trucca e un uomo che fuma il sigaro, c’è l’apertura di Costantino Della Gherardesca, direttamente dallo studio televisivo di Caracol TV: l’ironia non manca…col conduttore che chiede a due improbabili opinionisti cosa pensano della TV italiana, definita ‘volgare’.

    Ore 21:05 – Manca davvero poco alla diretta live di Televisionando, per seguire insieme il debutto di Pechino Express – Le civiltà perdute. Questo il promo tutto rinnovato grazie alla nuova grafica RAI.

    1 Promo Pechino Express   Le Civiltà Perdute, nuova grafica RAI 2016

    2699

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI