Pechino Express 3, I Fratelli: Clementino e Paolo Maccaro [SCHEDA]

Pechino Express 3, I Fratelli: Clementino e Paolo Maccaro [SCHEDA]

La scheda di Clementino e Paolo Maccari, I Fratelli di Pechino Express 3

    Sarà l’Asia, che vedremo dal 7 e 8 settembre 2014 su Rai 2, ad ospitare la coppia dei Fratelli di Pechino Express 3: Clementino in coppia con Paolo Maccaro tra i concorrenti della nuova edizione condotta per la seconda volta da Costantino Della Gherardesca. Rapper campano e “vera iena white” il primo, dicono dal programma; giovane musicista mansueto e cortese, il secondo. Di certo, tra i personaggi più sorprendenti, che vedremo in questa terza edizione del docu-reality del Servizio pubblico.

    Clementino è nato il 21 dicembre del 1982, ha quindi 32 anni, e si è guadagnato la fama di miglior free styler italiano per aver vinto gran parte delle gare dedicate al genere musicale. In particolare, la tv gli ha sorriso molto di più negli ultimi due anni: prima il Festival di Sanremo nel 2013, poi lo sbarco a Canale 5 con la prima edizione del Music Summer Festival, allora targato Tezenis e la comicità di Made in Sud.

    Nel 2014, inoltre, il debutto sul piccolo schermo che si aggiunge alla popolarità già avuta in radio con il singolo O’ vient, arriva con Quelli che il calcio e nella fiction storica del Servizio pubblico, Un posto al Sole di Rai 3.

    Unica debacle televisiva, ma che non ha avuto risvolti negativi sulla carriera musicale dell’artista, è stata la partecipazione al programma tv Mtv Spit nel 2012, anno in cui il rapper non si è classificato tra quelli in gara.

    Ma su Pechino Express 3 non ha dubbi:

    Ho scelto di partecipare all’unico reality intelligente perché non ha giuria, non ha televoto ed è riconosciuto dalla miglior critica come viaggio di cultura e divertimento“.

    Per il fratello Paolo Maccaro, musicista non così noto come il fratello, sono poche le notizie che circolano sul suo conto: costituisce il gruppo musicale The Rivati, in coppia con il musicista e chitarrista Marco Cassese. I due portano sul palco una musica che unisce la tradizione italiana con quella napoletana, sin dal 2008. Il debutto nel 2011 con l’album musicale Chiù Black ‘ra Midnight.

    Anche in questo caso, come per Le Immigrate e i futuri scenari tutti al femminile, c’è già chi è pronto a scommettere che i due napoletani daranno del filo da torcere agli altri concorrenti goliardici di Pechino Express 3. Tra le coppie di uomini, da notare gli irriverenti Eterosessuali, coppia formata da Luca Betti e Michael Lewis.

    Sui social, accaniti commentatori di Facebook non temono di essere giudicati inopportuni e massacrano l’idea che i due parteciperanno al viaggio ripreso dalle telecamere di Rai 2. Vi proponiamo alcuni affondi dal web; Leonardo – ad esempio – scrive: “Clementino? Lasciatelo in un monastero tibetano a vita. Grazie“, o, ancora, Gianluca scrive: “‘Musicista’ e ‘Clementino’ sono due parole che non possono stare nello stesso pensiero“. Questa la sfrontatezza degli internauti.

    542