Pechino Express 2: la Marchesa ‘tronista’ a Quelli che il calcio

Pechino Express 2: la Marchesa Daniela del Secco d'Aragona ospite a Quelli che il calcio di Nicola Savino su Rai2

da , il

    marchesa

    La Marchesa di Pechino Express 2 ospite da Nicola Savino a Quelli che…il calcio, su Rai2. Sono state “reali” sia lei sia l’attesa che l’ha preceduta. Alla fine, però, è piombata negli studi Rai come le stars ai vecchi tempi de L’Isola dei Famosi. Vi siete armati di guanti di seta e improbabili vestiti serali per fare la spesa? Ma certo, la Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona è in splendida forma: l’ha fatto vedere a gran tacco negli studi del programma di Rai2.

    “Orfana” del maggiordomo Gregory - coppia eliminata nella settima puntata dell’adventure-show condotto da Costantino della Gherardesca – si è fatta accogliere da uno studio frizzante pronto a chiacchierare con la Marchesa. Insieme a lei: Fabio Canino, l’alter ego dei giurati di Ballando con le Stelle, e (in collegamento) Gabriella Sassone, per un talk-show realizzato “ad arte” per la puntata di Quelli che…il calcio.

    La Marchesa arriva in studio scendendo le scale “stile Sanremo” e finendo per sedersi su un trono posizionato al centro. Il clima è accogliente e scanzonato, visto che viene mandata in onda una classifica dei momenti più irriverenti della partecipazione a Pechino Express.

    Ecco, poi, i temi “caldi” tanto attesi: il maggiordomo Gregory – l’ha “lasciata” subito dopo il programma – e il titolo nobiliare. Se “la nobiltà non è simpatica”, come dice Savino, per la marchesa d’Aragona lei è “del popolo” e “detesto i salotti ammuffiti , mentre amo la gente che lavora”. “Non sono mai in trincea”, dice la Del Secco D’Aragona, “ma combatto e qualche volta vinco”.

    Tutto va bene alla Marchesa, visto che con nonchalance parla dell’eliminazione dal programma: “Non l’ho vinto ma è una diceria. Questa è solo una realtà fenomenica – risponde a Savino – nella realtà noumenica (cita Kant, si fa per dire, ndr) chi può dire di no?!”.

    Poi, sull’ strong>“abbandono” di Gregory, la Marchesa appare più indispettita e in studio canticchia: “Torna, sta casa aspetta a te..torna..e se ritorna non ce lassamme chiù”. Poi si fa seria e spiega: “La telecamera può avere degli effetti collaterali. A Gregory ha dato un po’ alla testa…si sta riposando”. A quanto pare, però, non è tutto da buttare se “è un ragazzo così bravo, un grande ascoltatore. La casa è vuota senza di lui”, dice la Marchesa.

    In studio (e per il collegamento da Roma) tanto buon sangue non c’è, visto che Canino le chiede se esista un volto storico – pare Lucrezia Borgia – imparentato con la famiglia D’Aragona e se, poi, la Marchesa invia un “anatema” a Gabriella Sassone per le critiche ricevute.

    Un pensiero della Marchesa è andato anche a Costantino della Gherardesca, conduttore di Pechino: “Costantino, ti amo. Un applauso a Costantino”, dice. Sui social, infatti, pochi minuti prima il conduttore del reality di Rai2 aveva auspicato: “Trattino la Marchesa con il dovuto rispetto. Altrimenti: triplo orrore”.