Pavarotti 10th Anniversary, il 6 settembre 2017 su Rai 1 in diretta dall’Arena di Verona lo speciale dedicato al tenore

Rai 1 dedica una serata evento a Luciano Pavarotti in occasione del decimo anniversario della morte del Mestro. Il 6 settembre 2017 Carlo Conti presenta il Pavarotti 10th Anniversary in diretta dall'Arena di Verona e racconterà la storia umana e professionale di 'Big Luciano' insieme a numerosissimi amici e ospiti internazionali.

da , il

    Pavarotti 10th Anniversary, il 6 settembre 2017 su Rai 1 in diretta dall’Arena di Verona lo speciale dedicato al tenore

    Si chiama Pavarotti 10th Anniversary l’appuntamento che Rai 1 dedica al tenore il 6 settembre 2017: la serata in diretta dall’Arena di Verona sarà condotta da Carlo Conti e ospiterà numerosissimi nomi noti del mondo della musica lirica. La tv di Stato, dunque, ha deciso di rendere omaggio al compianto Luciano Pavarotti con un appuntamento in prima tv che cade proprio nel decimo anniversario della sua scomparsa: la serata evento è organizzata dalla Fondazione Pavarotti e avrà come media partner RTL 102.5.

    Come annunciato durante la presentazione del palinsesto di Rai 1, il Pavarotti 10th Anniversary celebra il 6 settembre 2017 il decimo anniversario della morte del tenore: la serata evento, trasmessa in diretta dall’Arena di Verona, sarà interamente dedicata al ricordo del Maestro direttamente da uno dei luoghi artistici e storici considerati il tempio della musica lirica e la casa di tanti successi. Carlo Conti, presentatore dell’appuntamento su Rai 1, racconterà la storia umana e artistica di Luciano Pavarotti attraverso le voci e le testimonianze delle persone che gli sono state più vicine fino al giorno della scomparsa, il 6 settembre 2007.

    Pavarotti 10th Anniversary su Rai 1, gli ospiti

    Sul palco dell’Arena di Verona in occasione del decimo anniversario della morte di Luciano Pavarotti, Rai 1 ospiterà tantissimi nomi eccellenti della musica lirica (e non solo).

    Ci saranno Plácido Domingo e José Carreras, che hanno accompagnato il Maestro in uno dei momenti più alti della carriera, insieme a Francesco Meli e Vittorio Grigolo, due tenori italiani che rappresentano la nuova generazione della musica lirica.

    Al Pavarotti 10th Anniversary parteciperanno anche il soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato, artisti che il Maestro stimava molto e che aveva anche voluto accanto a sé in occasione del suo quarantennale di carriera a Modena nel 2001.

    Tra gli ospiti della serata evento che Rai 1 dedicherà a Luciano Pavarotti ci saranno anche Andrea Griminelli – storico flautista e amico del Maestro – e Zucchero Fornaciari – che ha partecipato a tutte le edizioni del Pavarotti and Friends e che lo convinse a duettare con artisti della musica pop.

    Presente anche il premio Oscar Nicola Piovani che, per celebrare la grandezza di Luciano Pavarotti, ha scritto il brano Luciano, una canzone-romanza che verrà eseguito per la prima volta proprio all’Arena di Verona.

    Infine, alla serata evento, parteciperà anche Eugene Kohn, che ha condiviso molti palcoscenici con Pavarotti e che dirigerà l’Orchestra Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo.

    Pavarotti 10th Anniversary, i festeggiamenti in tutto il mondo

    La serata che Rai 1 dedicherà il 6 settembre 2017 a Luciano Pavarotti in occasione del decimo anniversario della morte, sarà solo la prima di una serie di eventi previsti.

    Nello stesso giorno sarà resa disponibile una nuova piattaforma web ‘Pavarotti 10th Anniversary’, pensata con l’intento di raccogliere tutte le attività del decennale per accrescere la conoscenza del Maestro presso il pubblico più giovane.

    Inoltre, per ricordare il Mestro, la Fondazione Luciano Pavarotti ha già fissato una serie di eventi celebrativi in Tunisia, Qatar, Oman e Indonesia.