Passaggio a Nord Ovest torna su Rai 1 con il documentario Bbc Human Planet [VIDEO]

Passaggio a Nord Ovest torna su Rai 1 con il documentario Bbc Human Planet [VIDEO]

Passaggio a Nord Ovest torna questa sera alle 23:20

    Alberto Angela

    Il garbo di Alberto Angela torna in tv: da questa sera alle 23:20 andrà in onda su Rai 1 Passaggio a Nord Ovest, il programma ideato, scritto e condotto dal figlio di Piero. Il programma di approfondimento scientifico di Rai 1 che deve il suo nome alla rotta che dall’Oceano Atlantico va all’Oceano Pacifico passando per l’arcipelago artico del Canada. Per le dieci puntate della tredicesima edizione, Passaggio a Nord Ovest propone i documentari della serie Human Planet della Bbc. Otto ore, divise in altrettanti capitoli, coprodotte dalla rete pubblica inglese e Discovery Channel che mostrano gli angoli più remoti della Terra.

    Human Nature, andato in onda in Gran Bretagna nel 2011, è diviso in otto capitoli in cui si parla del nostro pianeta e di come l’uomo o gli animali abbiano fatto per adattarsi alla sopravvivenza in ambienti ostili. Si inizia questa sera con un viaggio nelle grandi città. A dire il vero il capitolo Città – Come sopravvivere alla giungla urbana è stato l’ultimo trasmesso dalla Bbc fra gli argomenti trattati: la falconeria di Dubai, la difesa dei Wapiti in Colorado, il Macaco Rhesus che infesta i mercati di Jaipur, la caccia ai ratti a New York City, le cimici dei letti a Londra, i piccioni di Fes, la vita con i molossidi ad Austin, il salvataggio dei cerbiatti nel Rajasthan, la vita in una discarica di Mombasa, la costruzione della città verde di Masdar ad Abu Dhabi e l’apicoltura a NYC. Ecco il trailer:

    E un video sulla falconeria:

    Non solo grandi città, nella serie ci sarà anche spazio si parlerà anche di: oceani, deserti, l’Artico, le giungle, le montagne, le pianure e i fiumi. Una mega produzione interamente dedicata al mondo della natura girata in tre anni. Lunedì prossimo si parlerà dei deserti con il secondo capitolo della saga: si passerà dagli acquedotti in Algeria, alle danze della fertilità del Niger, senza dimenticare gli animali con bovini ed elefanti alle prese con una tempesta di sabbia nel Mali e i cammelli nel deserto del Gobi.

    Si proseguirà con la prima puntata della serie della Bbc, Oceani – La vita nel profondo blu, qui si parlerà di: capodogli nell’arcipelago indonesiano, delfini in Brasile, le origini del surf alle Hawaii, i richiami degli squali in Papua Nuova Guinea, i cirripedi del Nord della Spagna e i Bajau, una popolazione apolide nel nord del Borneo.

    Nella puntata dedicata alle Giungle con Alberto Angela viaggeremo fino all’Amazzonia e sentiremo parlare di caccia alle scimmie con i Matis in Brasile, la caccia alle tarantole in Venezuela, una scimmia che dà il latte al suo piccolo in Amazzonia, la caccia all’uccello del paradiso in Papua Nuova Guinea, una tribù isolata dell Brasile e vedremo i Korowai della Papua Nuova Guinea costruire una casa sull’albero a 35 metri.

    Alle Montagne e alla vita in aria è dedicata un altro appuntamento di Passaggio a Nord Ovest – Human Nature: aquile reali in Mongolia, i babbuini Gelada in Etiopia, le miniere di zolfo nell’isola di Java, caccia a pipistrelli giganti negli altopiani della Nuova Guinea, il controllo delle valanghe sulle Alpi, l’operazione alla cataratta in Himalaya e un funerale aereo in Tibet.

    Si parlerà poi dell’Artico, come si vive nel profondo Nord el nostro mondo? E per finire si parlerà di pianure e fiumi: l’outback australiano, i Masai e i Dorobo in Kenya, e la vita nella steppa mongola. Parlando di fiumi, invece, vedremo il ponte naturale di Meghalaya in India, pescare sul ciglio delle cascate di Victoria (le più grandi del mondo e come ci si prepara per la piena annuale del Rio Grande in Brasile.

    L’ultima puntata, Alberto Angela ospiterà due “moderni” esploratori, mostrando due reportage dedicati ai francesi Yann Arthus-Bertrand e Nicolas Hulot. Il primo è un giornalista, fotografo che da anni gira il mondo e ci regala i suoi scatti mozzafiati, il secondo è un’istituzione in Francia per quel che riguarda la salvaguardia dell’ambiente. Giornalista e ambientalista, Hulot si è anche candidato alle ultime elezioni presidenziali in Francia.

    823

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BBCRai 1Documentario

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI