Parliamone Sabato, chiuso il programma di Paola Perego: l’annuncio della Rai

I vertici della tv di Stato hanno comunicato che lo show di Rai 1 non andrà più in onda: lo sfogo di Lucio Presta

da , il

    Campo Dall'Orto su chiusura Parliamone Sabato

    Parliamone Sabato viene chiuso: Paola Perego perde il suo programma. A darne la notizia è la Rai che lo annuncia con un comunicato ufficiale scatenando l’ira di Lucio Presta che si sfoga, così, su Twitter lanciando accuse nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito all’esito infelice della trasmissione. Dure le parole del manager che accusa la classe politica di essersi interessata ad uno show televisivo piuttosto che ai problemi inerenti il Paese.

    Con un comunicato ufficiale la Rai ha deciso la chiusura di Parliamone Sabato togliendo a Paola Perego uno dei programmi di punta della tv di Stato. Immediata la reazione di Lucio Presta che si è sfogato con un post su Twitter: ‘Programma chiuso! Rai 1 è salva ora accanitevi su altro’ – ha commentato il manager, imprenditore ed ex ballerino in seguito alla decisione definitiva presa dai vertici di Viale Mazzini sul programma condotto da Paola Perego – ‘[…] Ai politici che hanno urlato troppo ora tocca tornare a lavorare davvero’, conclude Presta tuonando, ancora, contro la classe dirigente italiana.

    La Rai ha annunciato la chiusura di Parliamone Sabato imputando la causa ai contenuti trattati che ‘contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del Servizio Pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall’inizio del mandato’: sono queste le parole del Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto che si scusa con quanto andato in onda lo scorso sabato 18 marzo 2017 e ammette che ciò che è avvenuto è un vero e proprio errore. ‘Gli errori si fanno, e le scuse sono doverose, ma non bastano’ – si legge nel comunicato ufficiale della tv di Stato – ‘Occorre agire ed evolversi. La decisione di chiudere Parliamone Sabato non è infatti solo la semplice e necessaria reazione ai contenuti andati in onda lo scorso sabato, contenuti che contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del Servizio Pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall’inizio del mandato. E’ anche una decisione che accelera la revisione del daytime di Rai1 sulla quale peraltro stavamo già lavorando da tempo’.

    Così, la chiusura di Parliamone Sabato – che era stato affidato a Paola Perego – è finalizzata alla miglioria dei contenuti Rai con lo scopo di renderli ‘più coerenti ai valori che ne ispirano la missione’. La polemica nata sullo show di Rai 1 si scatena, com’è noto, in seguito all’argomento trattato durante la puntata del 18 marzo 2017 – ‘i motivi per scegliere una fidanzata dell’est’ – e che ha visto coinvolti numerosi ospiti e personaggi del mondo dello spettacolo (e non solo).