Par Condicio: Sky tenta i faccia a faccia per le Regionali

Par Condicio: Sky tenta i faccia a faccia per le Regionali

SkyTg 24 annuncia per il prossimo 9 marzo il primo faccia a faccia tra i candiati alle elezioni regionali di fine marzo: si parte dalla Puglia

    Sky annuncia faccia a faccia tra candidati delle Regionali

    Nonostante l’Agcom abbia esteso il regolamento Rai per la campagna elettorale alle tv private, Sky sta trasmettendo un promo che annuncia un faccia a faccia tra i candidati per la Regione Puglia. Il confronto è previsto per il prossimo 9 marzo alle 15.00 a cura di SkyTg 24.

    Il regolamento Rai per le prossime Regionali (previste per il 28 e 29 marzo) – approvato a maggioranza dalla Commissione di Vigilanza su proposta del Radicale Marco Beltrandi sta costringendo i talk show politici, come Ballarò e Annozero, a evitare la politica per andare in onda: come ricorderete Michele Santoro è arrivato a parlare di Sanremo 2010 ospitando Morgan, giusto per cercare una sponda per affrontare il ‘rapporto’ tra la cocaina e i politici.

    Come previsto, l’Agcom ha esteso lo stesso regolamento alle tv private: se ci si vuole occupare delle prossime regionali bisognerà invitare tutti i candidati alla poltrona di Governatore, quanto meno regione per regione, garantendo a ciascuno pari tempo e pari opportunità. Proprio per evitare questo provvedimento Sky Italia si era preventivamente rivolta al Tar del Lazio, mentre Mediaset ha immediatamente provveduto a fare ricorso.

    Ma Sky non molla e manda già in onda i promo sui faccia a faccia tra i candidati alle regionali (ricordiamo che la tornata elettorale di fine marzo riguarda anche molte Province e centinaia di comuni): i primi in palinsesto sono quelli della Puglia, che dovrebbero confrontarsi il 9 marzo alle 15.00 su SkyTg 24. Il condizionale è d’obbligo: aspettiamo la contromossa dell’Agcom.

    9 marzo alle 15, i quattro candidati alla Regione Puglia. “Il faccia a faccia elettorale – è ribadito nel promo, nel quale trovano spazio i volti dei candidati principali alle cariche di Governatore nelle Regioni in campagna elettorale – è una componente fondamentale del confronto politico.

    Sky Tg24, nonostante le nuove regole secondo le quali la libera stampa non potrebbe porre domande ai politici nel delicato periodo che precede le elezioni, continua a lavorare per voi e conferma la volontà di avere tutti i candidati a confronto.

    Martedì 9 alle ore 15 il primo faccia a faccia con i candidati della Regione Puglia. “Sky Tg24. La risposta giusta alla domanda d’informazione”. La campagna in favore dei faccia a faccia tra esponenti politici “sui fatti concreti” è da tempo tra le priorità di Sky Tg24. Lo scorso autunno alcuni spot riportavano l’invito al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e al segretario del Pd, Pierluigi Bersani, a confrontarsi sui principali temi di politica ed economia.

    648