Paperissima, la quarta volta della coppia Scotti/Hunziker

Paperissima, la quarta volta della coppia Scotti/Hunziker

    Paperissima sta per tornare, per la quarta volta condotto da Gerry Scotti e Michelle Hunziker. Dieci le puntate previste a partire dal 15 dicembre su Canale5. Per il lancio di questa dodicesima edizione, i due conduttori hanno rilasciato un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni, abbigliati come due cavernicoli. Si tratta, si precisa nell’articolo, di uno dei soliti travestimenti che precedono la messa in onda, ma questa volta, il legame tra i panni indossati e il programma è più semplice. Sono infatti convinti che Paperissima sia un classico, uguale da sempre e ultimo baluardo di una televisione che non c’è più, ma al tempo stesso ben proiettata nel futuro.

    Siamo l’anello mancante, ideale ponte tra la vecchia televisione in bianco e nero e quella digitale”. Afferma Gerry Scotti a Tv Sorrisi e Canzoni. E dimostrazioni d’affetto nei confronti del programma li manifesta anche Michelle che sostiene di tornare a casa ogni volta che la chiamano per condurre Peperissima. Ma il programma, che all’apparenza sembra molto semplice, è invece frutto di un grandissimo impegno da parte di tutti coloro che ci lavorano.

    Per questa edizione i lavori sono iniziati lo scorso maggio, quindi con largo anticipo, anche se poi tutto si svolge con il massimo della naturalezza da apparire quasi improvvisato. Il merito di tanta sapiente elaborazione è di Antonio Ricci, ideatore del programma che punta ancora una volta sulla sorpresa e il divertimento. Gerry Scotti ci tiene molto a sottolineare quanta cura venga messa per girare e registrare il programma affinché al pubblico a casa arrivi solo la leggerezza della battuta o del filmato divertente.

    A volte, per mettere a punto pochi minuti, ci vogliono ore di prove e di girato, un lavoro certosino, insomma, per un programma semplice e che continua a piacere nonostante gli anni. Qui Michelle potrà almeno tirare un po’ il fiato dopo gli impegni con la tv tedesca che, proprio in questi giorni, l’hanno vista coinvolta in un fuori programma davvero drammatico.

    Qui, invece, torna al varietà, come amano definirlo loro, quasi d’altri tempi, quello che infatti, piace molto a Michelle è che Paperissima sia un programma davvero per tutta la famiglia, senza parolacce o volgarità. Ed ecco che il cerchio di chiude sul loro aspetto di cavernicoli, ultimi testimoni di una tv dimenticata. Appuntamento mercoledì 15 dicembre, Canale5 ore 21.10.

    427