Paola Turci al Festival di Sanremo 2017 con la cover ‘Un’emozione da poco’

L'interprete romana ha scelto un celebre brano di Anna Oxa da reinterpretare il 9 febbraio 2017, serata dedicata al ricordo dei brani sanremesi rimasti nella storia della musica italiana.

da , il

    Paola Turci canterà al Festival di Sanremo 2017 la cover di ‘Un’emozione da poco’, interpretata alla medesima kermesse canora nel 1978 da Anna Oxa, autrice del brano assieme al genovese Ivano Fossati. Alla 67esima edizione del Festival della canzone italiana il brano tornerà sul palco dell’Ariston grazie a Paola Turci, in gara tra i Big conFatti bella per te’. Si tratta di un gran ritorno in campo per l’artista romana, rimasta fuori dal panorama musicale per un lungo periodo di tempo. Cosa avrà in serbo per lei questo Festival di Sanremo 2017?

    Sarà infatti Paola Turci a riproporre al Festival di Sanremo 2017 la cover di ‘Un’emozione da poco’ il 9 febbraio 2017, celebre pezzo di Anna Oxa presentato per la prima volta al pubblico durante la kermesse canora del 1978. A rendere memorabile il brano e l’intera performance della Oxa, fu sicuramente lo stravagante ed inedito look della cantante pugliese: all’epoca, l’artista si presentò sul palco del Teatro Ariston in versione punk. Si trattava di un look androgino con tanto di capelli corti, neri e laccati all’indietro.

    La canzone, quell’anno, si classificò al secondo posto e nel 2001 venne ripresa e ri-arrangiata dall’artista stessa per l’album intitolato ‘L’eterno movimento’. Nel 2008, ‘Un’emozione da poco’, venne riproposta dal gruppo vincitore di X Factor Aram Quartet, i quali ri-arrangiarono il pezzo e ne girarono un videoclip. Infine, nel 2016 la canzone divenne colonna sonora del film ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’, cantata ed interpretata da Luca Marinelli.

    Nel 1978 il disco contenente il brano sanremese della Oxa arrivò ai vertici della hit parade italiana, risultando addirittura il 14° cd più venduto dell’anno, sotto l’etichetta discografica RCA italiana.

    Sarà dunque un grande onore per Paola Turci re-interpretare uno dei brani più celebri di sempre della musica italiana e sanremese. La serata delle cover sarà anche quest’anno tappa fondamentale del Festival di Sanremo ed è prevista per giovedì 9 febbraio 2017. Come da regolamento, però, non tutti i cantanti in gara potranno esibirsi: infatti, solamente 16 dei 22 artisti in gara avranno il privilegio di cantare la cover scelta a seconda delle classifiche stilate durante le serate precedenti, le quali determineranno il destino di ogni cantante. Gli esclusi, infatti, dovranno riproporre l’inedito pezzo sanremese.

    A questo punto, non ci resta che attendere la prima serata di Rai1 di martedì 7 febbraio 2017 e, chissà, magari anche giovedì 9 febbraio 2017 per sostenere Paola Turci in quella che si preannuncia essere una grande interpretazione.