Paola Turci a Sanremo 2017 con ‘Fatti bella per te’: il testo della canzone

La cantante romana torna per la dodicesima volta al Festival della canzone italiana.

da , il

    E’ Paola Turci uno dei Big di Sanremo 2017 con il brano ‘Fatti bella per te’: il testo della canzone è già disponibile. La piacevole notizia è giunta lo scorso 12 dicembre 2016, quando Carlo Conti, in diretta su Rai1 con ‘Sarà Sanremo’, ha svelato l’elenco dei concorrenti del prossimo Festival della canzone italiana. Dopo essere arrivata prima nella categoria Emergenti di Sanremo 1989 con il brano ‘Bambini’, Paola Turci ha intrapreso una lunga carriera artistica destinata a durare e destinata a confermare Paola Turci un pezzo di storia della musica italiana.

    Emozione e sorpresa hanno caratterizzato la serata del 12 dicembre 2016, quando Paola Turci ha scoperto di partecipare a Sanremo 2017 con la canzone ‘Fatti bella per te’ – il testo del brano è di seguito. La cantante romana si trovava infatti a casa dell’amica Emma Marrone assieme ad Elodie Di Patrizi (anche lei nominata da Carlo Conti) ed alcune amiche. Subito dopo l’annuncio del conduttore di Rai1, la cantante è esplosa in pianti di felicità ed esaltazioni che l’hanno portata ad abbracciare calorosamente chi l’aveva sostenuta fin dal principio: questo è ciò che viene percepito dal video postato sulla sua pagina ufficiale di Facebook.

    Paola Turci tornerà per la dodicesima volta sul palco dell’Ariston.

    La cantante romana è salita per la prima volta sul palco di Sanremo all’età di appena 22 anni. Era il lontano 1986 quando Paola Turci rese pubblico per la prima volta il suo talento artistico. Partecipò al Festival della Canzone Italiana anche l’anno seguente con ‘Primo Tango’ grazie al quale vinse il primo premio della critica. Fu però nel 1989 che, con l’interpretazione del brano ‘Bambini’, Paola Turci si aggiudicò la vittoria per la categoria ‘Emergenti’. Quello fu un anno importante per la cantante romana ormai in preda al successo, un successo che da lì a poco l’avrebbe portata ad essere considerata una delle maggiori artiste italiane, protagonista di numerosi Live e produzioni discografiche. Uno dei migliori brani di sempre? ‘Ti amerò lo stesso’, un classico mai passato di moda.

    A rompere per un breve momento il sogno di questa carriera, fu il terribile incidente subito nel 1993: dopo esser stata sottoposta ad innumerevoli interventi chirurgici ed essersi salvata per miracolo, l’artista è voluta tornare sui propri passi, senza rinunciare all’opportunità che la vita da poco le aveva offerto.

    Tornata sulla scena musicale, per Paola Turci comincia una serie di opportunità che l’avrebbero vista collaborare con alcuni dei più grandi interpreti della storia della musica italiana: da Vasco Rossi e Cocciante a Carmen Consoli e Max Gazzè.

    Tornò sul palco dell’Ariston svariate volte, sia come concorrente, sia come ambita ospite o semplicemente in qualità di ‘supporter‘. L’ultima partecipazione in qualità di concorrente Big risale al 2001, quando si presentò con ‘Saluto l’inverno’, brano scritto e composto in coppia con Carmen Consoli. Nel 2008 ritorna per supportare, o meglio, per duettare con l’amico Max Gazzè nel brano che divenne uno dei più celebri di quell’edizione: ‘Il solito sesso’, accompagnati anche da Marina Rei. L’ultima partecipazione risale al 2014 quando alla conduzione della kermesse più attesa dell’anno vi erano Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

    Insomma, il rapporto con Sanremo è ormai consolidato e la cantante, nel 2017, ha deciso di tornare a mettere alla prova sé stessa con il brano ‘Fatti bella per te’.

    Paola Turci con ‘Fatti bella per te’: il testo della canzone

    di P. Turci – G. Anania – L. Chiaravalli – D. Simonetta

    Ed. Warner Chappell Music Italiana/Music Union/Eclectic Music Group/Effeppi – Milano – Roma

    Non ti trucchi

    E sei più bella

    Le mani stanche

    E sei più bella

    Con le ginocchia sotto il mento

    Fuori piove a dirotto

    Qualcosa dentro ti si è rotto

    E sei più bella

    Sovrappensiero

    Tutto si ferma

    Ti vesti in fretta

    E sei più bella

    E dentro hai una confusione

    Hai messo tutto in discussione

    Sorridi e non ti importa niente, niente!

    Se un’emozione ti cambia anche il nome

    Tu dalle ragione, tu dalle ragione

    Se anche il cuore richiede attenzione

    Tu fatti del bene

    Tu fatti bella per te!

    Per te, per te

    Passano inverni

    E sei più bella

    E finalmente

    Ti lasci andare

    Apri le braccia

    Ti rivedrai dentro una foto

    Perdonerai il tempo passato

    E finalmente ammetterai

    Che sei più bella

    Se un’emozione ti cambia anche il nome

    Tu dalle ragione, tu dalle ragione

    Se anche il cuore richiede attenzione

    Tu fatti del bene

    Tu fatti bella per te!

    Per te, per te

    E sei più bella quando sei davvero tu

    E sei più bella quando non ci pensi più

    Se un’emozione ti cambia anche il nome

    Tu dalle ragione, tu dalle ragione

    Se anche il cuore richiede attenzione

    Tu fatti del bene

    Tu fatti bella per te

    Per te, per te