Paola Cortellesi nei panni di Maria Montessori nella fiction su Canale 5

Paola Cortellesi nei panni di Maria Montessori nella fiction su Canale 5

Paola Cortellesi interpreta Maria Montessori nella fiction in onda su Canale 5

    Paola Cortellesi Montessori

    Maria Montessori – Una vita per i bambini” è il titolo della mini fiction sulla vita di Maria Montessori, “madre” del famoso metodo pedagogico Montessori, che andrà in onda lunedì e mercoledì su Canale 5. Paola Cortellesi, che è alla sua prima fiction, interpreta proprio il ruolo della famosa educatrice con lei nel cast Gianmarco Tognazzi, Imma Piro, Giulia Lazzarini, Lisa Gastoni e Alberto Maria Merli.

    La fiction, diretta da Gianluca Maria Tavarelli, racconta la vita di questa donna forte e decisa che dopo essersi laureata in medicina ( prima donna ad essere diventata medico dopo l’Unita d’Italia) e aver fatto da assistente per qualche tempo presso la clinica psichiatrica dell’università nel 1907 diede vita alla prima Casa dei bambini nel quartiere San Lorenzo di Roma in cui applicò una nuova concezione di scuola a misura di bambino.

    Nel 1924 fondò l’Opera Nazionale Montessori per la diffusione e all’attuazione del Metodo Montessori ma poi a causa del tentativo del regime fascista di fare della sua associazione ( A.M.I) uno strumento di propaganda politica nel 1936 decise di lasciare l’Italia. Appuntamento lunedì 28 e mercoledì 30 alle 21.10 su Canale 5.

    264

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI