Pane Quotidiano: Concita De Gregorio parla di libri e cultura su RaiTre

Pane Quotidiano: Concita De Gregorio parla di libri e cultura su RaiTre

Arriva su RaiTre Pane quotidiano, talk show su libri e cultura condotto da Concita De Gregorio

    Nuovo esordio su RaiTre per Concita De Gregorio alla guida di Pane Quotidiano. Ogni mattina alle 12,45 dal 23 settembre la giornalista di Repubblica si occuperà di libri e cultura in generale dando vita ad un talk show con pubblico in studio pronto a dibattere sull’argomento del giorno.

    In Pane Quotidiano l’attenzione si focalizza sui libri con particolare predilezione per le piccole case editrici sempre più in affanno rispetto ai colossi del mercato. Ogni puntata si occuperà di un libro in particolare dando vita al dibattito con studenti universitari, di liceo e di accademie d’arte. La settimana parte con Inchiesta su Maria di Corrado Augias e Marco Vannini, seguito da Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio, da Suburra di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, Resistere non serve a niente di Walter Siti fino a Missione Impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica di Marco Marzano e Nadia Urbinati.

    Il titolo del programma scelto proprio dall’ex direttore de L’Unità fa inevitabilmente riferimento alla fascia oraria in cui si colloca dominata perlopiù dalla cucina ma non solo, come spiegato da Concita De Gregorio alla presentazione: ‘Chi legge cammina in un campo coltivato da altri ma ne raccoglie i frutti. Io non penso che di cultura non si mangi, in un paese come l’Italia che ha questo come risorsa, un giacimento di storia incommensurabile che è una straordinaria occasione di crescita, di cultura, di economia.

    Ed è singolare che non sia il fondamento di tutta la nostra economia‘.

    E per valorizzare la cultura approfittandone anche per un invito alla lettura, Pane quotidiano non tralascerà di occuparsi anche di generi e formati particolari ma interessanti soprattutto al pubblico giovanile come l’e-book o il fumetto.
    Una bella sfida per la giornalista che eredita idealmente lo spazio culturale di RaiTre fino allo scorso anno di Corrado Augias, ospite tra l’altro della prima puntata. Perlopiù interpellata sulla politica in talk show quali Ballarò o Annozero, la firma di Repubblica non può dirsi inadatta alla conduzione di questo nuovo programma grazie alla sua esperienza personale: ‘Sono nell’ambiente da anni, ho pubblicato con molte case editrici e dunque non ho problemi a gestire i rapporti con le case editrici. La nostra linea guida sarà sempre e solo la qualità di ciò che si pubblica‘.

    Appuntamento da lunedì 23 settembre su RaiTre con Pane quotidiano.

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rai 3Talk Show