Palinsesto tv estate 2014: i programmi tv sulle reti Rai, Mediaset e La7

Palinsesto tv estate 2014: i programmi tv su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e La7 tra giugno, luglio e agosto

da , il

    Arriva l’estate 2014, cambia il palinsesto tv: in questo post vi informeremo delle principali novità relative ai programmi tv Mediaset, Rai e La7: si parla in particolare del palinsesto estivo 2014 relativo a Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e La7 tra giugno, luglio e agosto, con le novità che mano mano verranno comunicate dalle principali reti televisive. Tra soap, documentari, serie tv e programmi di informazione, l’estate 2014 propone un palinsesto per tutti i gusti.

    Estate 2014: il palinsesto Rai 1

    Se anche quest’estate 2014 prevedete di essere mattinieri, da non perdere l’appuntamento su Rai 1 con Benedetta Rinaldi e Alessio Zucchini, che dal due giugno condurranno Unomattina Estate a partire dalle 6.40. Sempre nel daytime, seguirà Casa dolce casa con Ingrid Muccitelli alle 11.30.

    Dopo il TG1 debutterà, da sabato 24 maggio 2014, la nuova soap Legami; in arrivo (dal 2 giugno, di pomeriggio dalle 17.15) anche una nuova edizione di Estate in diretta, condotta da Eleonora Daniele e Federico Quaranta, seguito dal ritorno (stesso giorno) di Amadeus in Reazione a Catena alle 18.45. Per tutto il mese di giugno, da non perdere le partite dei Mondiali di calcio 2014.

    Sempre in estate, in prima serata ma non è chiaro quando, anche l’eterno SuperQuark.

    Estate 2014: il palinsesto Rai 2

    Per tutta l’estate 2014 su Rai 2 torna al sabato sera Nel segno del Giallo (cominciato il 17 maggio, proporrà anche diversi inediti); non mancano le serie tv: vedremo Luther (la serie completa), Strike Back (da domenica 1 giugno, alle 22.35), Squadra speciale Cobra 11 (dal 3 giugno, alle 21.10), IK1 (una serie action tedesca in onda dal 3 giugno alle 22.30), Due uomini e mezzo (dal 13 giugno), King & Maxwell (dal 18 giugno alle 22.35) e Under The Dome – la seconda stagione arriverà dal 15 luglio in seconda serata; sul fronte soap, dal 12 giugno alle 21.10 torna Pasion Prohibida.

    Non mancheranno programmi tv e documentari: dal 6 giugno in seconda serata andranno in onda i documentari di Razza Umana Magazine, dall’8 giugno, alle 13.30 di sabato e domenica, riparte “Sereno Variabile Estate” con Osvaldo Bevilacqua nella doppia collocazione del sabato e della domenica.

    Dal 7 luglio Roberto Giacobbo conduce Voyager, mentre il 16 luglio arriva la nuova edizione di Stracult e ad agosto Gli illuminati, in cui sette esperti si ritroveranno in un convento per discutere un tema socio-politico, per poi arrivare ad un verdetto.

    Estate 2014: il palinsesto di Rai 3

    Logo Rai 3

    Al momento indefinito il palinsesto estivo di Rai 3, ma come anticipato il giorno della presentazione di Sfide agli inizi di maggio, “Anche in estate la rete cercherà di tenere aperto il presidio dell’informazione, a cominciare dal prosieguo mattutino di Agorà con l’edizione estiva“. Si lavora poi “ad un programma informativo in prima serata da collocare nel palinsesto durante la pausa di Ballarò in luglio e agosto, per mantenere alta l’attenzione sull’attualità e nello stesso tempo dedicarci alla sperimentazione di nuovi format“, e ci sarà spazio per Sconosciuti, “un piccolo gioiello nato sempre dalla mente di Simona Ercolani, che ogni sera accompagna il nostro access serale“.

    Estate 2014: il palinsesto di Rete 4

    Scarse le informazioni sul palinsesto estivo 2014 di Rete 4: sicuramente ci sarà un ciclo di film in prima visione Viaggio in Paradiso, Le regole della truffa, Special Forces, Il Debito. Da Martedì 27 maggio alle 21.15 va in onda una nuova stagionedi Alive-Storie di sopravvissuti condotto ancora una volta da Vincenzo Venuto. Sul fronte serie tv, arriva l’acclamata Call the Midwife, la serie evento della BBC su un gruppo di ostetriche negli anni ’50, e le prime visioni di Bones (settima stagione) e Motive.

    Estate 2014: il palinsesto di Canale 5

    Su Canale 5, Mediaset ‘promuove’ lo spin-off Quarto Grado: la trasmissione che fu di Salvo Sottile, oggi condotta da Gianluigi Nuzzi, conquista la rete ammiraglia del Biscione da venerdì 6 giugno: Segreti e delitti, questo il nome dell’esperimento, andrà in onda in prima serata su Canale 5 dalle 21.15. La promozione durerà quattro settimane, da settembre il programma tornerà su Rete4.

    Nuovo orario anche per la telenovela dell’anno, ossia Il Segreto, che a partire da non andrà più in onda nel pomeriggio di Canale 5 ma si sposta alle 19, facendo da traino al Tg5 delle 20: il cambio di orario partirà dopo la chiusura di Avanti un altro, che non dovrebbe chiudere prima di luglio. Al posto de Il Segreto e di Centovetrine, l’ammiraglia Mediaset trasmetterà Bandolera/Cuore ribelle, anticipandola però alle 14. Beautiful rimane invece al suo posto, alle 13.40 dopo il Tg5.

    A giugno arrivano anche due puntate speciali di Scherzi a parte condotto da Paolo Bonolis, ci dovrebbe essere il ritorno di Extreme Makeover Home Edition Italia con Alessia Marcuzzi (prenotata anche per la conduzione di Music Summer Festival 2014, in onda il lunedì a luglio. Sempre su Canale 5, a luglio, torna l’ex “Vero Amore” di Maria De Filippi, che raccontava cinque coppie chiuse per tre settimane in un albergo messe alla prova da tredici uomini e tredici donne single; molte le novità previste dal format, a partire dal nome (Temptation Island) una riduzione delle coppie, che saranno solo cinque. I casting sono in corso.

    Tra i film in prima visione, Il cuore grande delle ragazze, La Bellezza del somaro e Scusa ma mi piace tuo Padre; capitolo a parte meritano i film tv tedeschi di Rosamunde Pilcher e Inga Lindstrom, e le repliche delle fiction Squadra Antimafia e Baciamo Le mani.

    Estate 2014: il palinsesto di Italia 1

    Come in parte Rete 4, anche la rete giovane di Mediaset punta sulle serie tv: le ultime news in materia di palinsesto estivo di Italia 1 dicono che andranno in onda Sherlock (16 giugno), preceduto da Arrow e Tomorrow People (9 giugno) e seguito da Chicago Fire (in partenza il 20 giugno).

    Chiambretti Supermarket chiude il 5 giugno, mentre da fine mese (di giugno) arrivano i sempreverdi Lady Oscar e Georgie e, successivamente anche Person of Interest, Pretty Little Liars e la telenovela argentina per ragazzi Sueña conmigo.

    Sul fronte film, Ti stimo fratello, Dark Shadows, Una bugia di troppo e Crazy stupid love.

    Estate 2014: il palinsesto de La7

    Dopo la cancellazione di Linea Gialla, Salvo Sottile torna su La7: in attesa di capire se sarà lui il presentatore di In Onda, da venerdì 20 giugno il giornalista condurrà un programma d’attualità prodotto con l’aiuto della Zero Studio, società che produce Servizio Pubblico e che realizzerà video ad hoc sui casi di puntata.

    In vista dell’estate 2014, L’aria che tira ottiene un cambio nome e una promozione: col nome di L’aria che tira stasera la rete di Urbano Cairo – a meno di variazioni dell’ultimo minuto – proporrà 4 puntate speciali, sempre condotte da Myrta Merlino, in onda il lunedì (dal 2 giugno) al posto di Piazzapulita di Corrado Formigli.