Palinsesto Rai 3 autunno 2017: novità e programmi

Mercoledì 28 giugno 2017, Daria Bignardi, la direttrice di Rai 3, ha annunciato i programmi del palinsesto dell'autunno 2017-2018. La Bignardi ha spiegato quali saranno le conferme e le novità del terzo canale della tv di Stato a partire da settembre, specificando che le decisioni prese sono dovute alla volontà di continuare a migliorare il servizio della Rai.

da , il

    Palinsesto Rai 3 autunno 2017: novità e programmi

    E’ stato annunciato il palinsesto di Rai 3 per l’autunno 2017, con tutte le novità e i programmi che andranno in onda. La comunicazione è stata data dalla direttrice del terzo canale della tv di Stato, Daria Bignardi, mercoledì 28 giugno 2017, presso l’Università degli Studi di Milano. La Bignardi ha spiegato quali saranno le novità e le conferme del palinsesto di Rai 3 a partire da settembre 2017, mese in cui avrà inizio la stagione autunnale 2017-2018. L’obiettivo della tv di Stato per l’autunno 2017 è quello di ‘mantenere e moltiplicare i talenti della Rai, per costruire un futuro nuovo, lavorando a contenuti di qualità, che possano rispondere ai bisogni di informazione e che arrivino anche alle nuove modalità di fruizione’.

    L’annuncio riguardante i programmi che occuperanno il palinsesto di Rai 3 durante l’autunno 2017-2018 riguarda tutte le fasce orarie, partendo, ovviamente, dalla fascia mattutina e arrivando alla seconda serata. Dopo una breve introduzione del Direttore Generale Rai, Mario Orfeo, e le presentazioni dei palinsesti di Rai 1 e Rai 2, ha preso la parola la Direttrice di Rai 3, Daria Bignardi, che ha annunciato che, nella scorsa stagione televisiva, Rai 3 ha passato un anno positivo.

    Ra 3: palinsesto autunno 2017, confermati Agorà, Mi Manda Rai 3 e Chi l’ha visto news

    Ci sono grandi conferme nel palinsesto di Rai 3 dell’autunno 2017: Agorà, che sarà condotto da Serena Bortone, Mi Manda Raitre, con la guida di Salvo Sottile e Chi l’ha visto news, finestra sempre aperta sui casi del programma. A seguito della striscia di Chi l’ha visto ci sarà Passato Presente.

    Un’altra conferma è Geo, con Sveva Sagramola, come anche #Cartabianca di Bianca Berlinguer, che ha superato la sfida di trovare un nuovo spazio informativo su Rai 3. Tv Talk, il grande show sulla tv, tornerà, come di consueto, di sabato. Su Rai 3 arriverà anche un nuovo programma culturale condotto da Michela Murgia, a cui seguirà Provincia Capitale.

    Sempre il sabato andrà in onda Per un pugno di libri con Geppi Cucciari che, secondo Daria Bignardi, ha saputo innovare uno dei programmi storici di Rai 3.

    Palinsesto autunno 2017 di Rai 3: tornano in 1/2 ora, Kilimangiaro e la novita di Opinione Pubblica

    Nel palinsesto dell’autunno 2017 di Rai 3 è stato confermato In 1/2 ora di Lucia Annunziata, che, però, raddoppierà: la prima mezz’ora sarà dedicata a un’intervista, mentre durante la seconda mezz’ora ci sarà l’approfondimento di un tema d’attualità. Confermato anche Kilimangiaro, con la conduzione di Camila Raznovich.

    Dopo Blob, ci sarà una novità per Rai 3, definito un esperimento in access prime time: Opinione Pubblica, dove i protagonisti commenteranno la realtà in live. Per il sabato, invece, è confermato Le parole della settimana di Massimo Gramellini e Geppi Cucciari. Il programma durerà mezz’ora in più.

    Nell’access prime time della domenica andrà in onda una fiction, Linea Verticale: 4 puntate commoventi, ma anche divertenti con protagonista Valerio Mastrandrea. Nelle prime serata della domenica, inoltre, andrà in onda Il tempo resterà, dedicato a Pino Daniele e poi un ciclo di prime visione dedicato al pubblico femminile.

    Rai 3, palinsesti autunno 2017: la serata evento di Alessandro Baricco e le docu-fiction d’autore

    Di lunedì torneranno le inchieste di Presa Diretta e Report. Nel palinsesto autunnale di Rai 3, inoltre, c’è una grande novità: il 2 ottobre 2017, infatti, verrà trasmessa una serata speciale, un reading di Alessandro Baricco su Furore, un modo per ricordare la giornata nazionale dedicata alle vittime dell’immigrazione.

    Di mercoledì tornerà in onda Chi l’ha visto, mentre il giovedì sarà dedicato alle docu-fiction d’autore, come, ad esempio The Putin Interviews, in attesa di Michele Santoro, in arrivo a fine novembre.

    Il venerdì sarà il momento di Così Italiani, ciclo di film nostrani, per confermare che Rai 3, ormai, è la rete del cinema italiano. Il sabato, invece, sarà dedicato al sapere e alla conoscenza con Ulisse di Alberto Angela.

    Palinsesto Rai 3: la seconda serata dell’autunno 2017

    Per quanto riguarda la seconda serata del palinsesto di Rai 3, domenica 17 settembre verrà trasmesso Sanghenapule, pièce teatrale di Roberto Saviano. A 50 anni dall’anniversario, su Rai 3 andrà in onda Le ragazze del ’68 per capire come quell’importante anno abbia influenzato le vite degli Italiani. Tornerà anche Le inchieste di Gad Lerner, che si occuperà della disuguaglianza tra ricchi e poveri.

    Nella seconda serata del lunedì verrà trasmesso Lievito madre. Su Rai 3 andrà in onda anche Fuori Roma, un nuovo modo per raccontare la politica dal basso.

    Sabrina Giannini si occuperà del mondo della caccia con Indovina chi viene a cena. Nel giovedì di Rai 3 si parlerà delle unioni civili in Italia con Stato Civile. Nella seconda serata del terzo canale arriva anche Farweb con Federico Ruffo, nuovo acquisto della rete. Il conduttore racconterà chi c’è dietro gli odiatori della rete.

    Un’altra grande novità del palinsesto di Rai 3 è Brexit, una sorta di diario semiserio, che racconta la vera avventura di Francesco De Carlo, comico trasferitosi in Inghilterra. Al sabato sarà la volta di Un giorno in pretura con Roberta Petrelluzzi. Sempre di sabato andrà in onda l’icona della tv Franca Leosini con Storie Maledette.

    Rai 3, palinsesto 2018: le novità dell’anno nuovo

    Daria Bignardi ha annunciato anche alcuni dei programmi e delle novità del palinsesto del 2018 di Rai 3. A gennaio tornerà Sono Innocente con Alberto Matano. Inoltre, arriverà un ciclo di prime serate con Massimo Gramellini, con un programma tra emozioni e cultura. Gad Lerner dedicherà una prima serata speciale a Papa Francesco.

    Brunori Sas sarà alle prese con il suo sguardo sulle storie italiane, specialmente quelle riguardanti il Sud. Infine, dopo essere stata dietro alle quinte per anni, Matilde D’Errico condurrà il suo programma, Amore Criminale.