Palinsesto Rai 1 autunno 2017: la nuova programmazione

Il direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, ha presentato il palinsesto dell'autunno 2017 annunciando tutte le novità televisive che caratterizzeranno il primo canale della tv di Stato a partire dal prossimo settembre. Tra novità e gradite conferme, la Rai punterà a migliorare il servizio con una programmazione variegata e di qualità.

da , il

    Palinsesto Rai 1 autunno 2017: la nuova  programmazione

    Nuovi programmi e gradite conferme su Rai 1: il palinsesto dell’autunno 2017 è stato presentato il 28 giugno presso l’Università Statale di Milano. Il direttore della prima rete della tv di Stato, Andrea Fabiano, ha annunciato le novità che riguarderanno la programmazione della prossima stagione televisiva indicando le trasmissioni di punta per la rete ammiraglia della Rai che ha deciso di puntare alla ‘moltiplicazione del valore e del talento’, come ha dichiarato in apertura il direttore generale Mario Orfeo.

    Dalla fascia della mattina fino alla prima e alla seconda serata: Rai 1 ha comunicato i programmi che occuperanno il palinsesto dell’autunno televisivo 2017 e che dal prossimo settembre punteranno ad un’impennata degli ascolti per il primo canale della tv di Stato. Andrea Fabiano ha annunciato tantissimi nuovi protagonisti arruolati dai vertici di Viale Mazzini per la preparazione di un’offerta che possa incontrare ‘tutti i gusti e tutti i pubblici’. Dai programmi di informazione passando per la cultura e l’infotainment fino alle fiction e alle serate musicali, vediamo nel dettaglio tutte le novità che popoleranno il palinsesto di Rai 1.

    Palinsesto Rai 1 autunno 2017: l’informazione

    Andrea Fabiano ha spiegato che Rai 1 è il Tg 1 e, dopo un ringraziamento ai suoi giornalisti e al nuovo direttore, ha rivelato quali saranno i programmi di informazione dell’autunno 2017.

    Si partirà dalla mattina con Uno Mattina – affidato alla conduzione di Franco Di Mare e Rinaldi – per continuare con la cronaca de La Vita in diretta insieme a Marco Liorni e Francesca Fialdini.

    Resta l’appuntamento fisso con Bruno Vespa e il talk Porta a Porta accanto al quale approdano le inchieste di Petrolio con Duilio Giammaria.

    Palinsesto Rai 1 autunno 2017: le fiction

    Per quanto riguarda la prossima stagione televisiva, Rai 1 si prepara ad accogliere un’offerta di fiction più ricca con una serie di produzioni internazionali. L’intento sarà l’impegno civile perché la ‘Rai deve essere centro e motore di confronto, riflessione e pensiero’.

    Per l’autunno 2017 nel palinsesto di Rai 1 torneranno Veronica Pivetti in Provaci ancora prof e Il paradiso delle Signore con Giuseppe Zeno e Giusy Buscemi. La seconda edizione di Sotto copertura continuerà a dare al caccia al Boss Zagaria, mentre compaiono due nuove serie televisive.

    ‘Scomparsa’ avrà come attori protagonisti Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno e ‘La strada di casa’ vedrà su Rai 1 Alessio Boni e Lucrezia Lante della Rovere.

    La grande novità tra le fiction di Rai 1 è il fantasy familiare ‘Sirene’, ambientato sul golfo di Napoli con un cast in cui compaiono Luca Argentero e Michele Morrone.

    Un’altra perla per la rete ammiraglia della Rai è In arte Nino, omaggio a Nino Manfredi interpretato da Elio Germano.

    Palinsesto Rai 1 autunno 2017: l’infotainment e il weekend

    Nel palinsesto di Rai 1 per l’autunno 2017 c’è posto anche per l’infotainment. Storie Italiane con Eleonora Daniele tornerà per un doppio appuntamento: uno settimanale e uno nel weekend.

    Per la domenica, invece, ci saranno Tiberio Timperi e le interviste di Maurizio Costanzo.

    Palinsesto Rai 1 autunno 2017: i programmi di servizio

    Andrea Fabiano ha sottolineato che la Rai per l’autunno 2017 rinnoverà la funzione di rete di servizio con Buono a sapersi insieme a Elisa Isoardi, Buongiorno Benessere con Vira Carbone e A sua immagine condotto da Lorena Bianchetti.

    Non mancheranno nel palinsesto di Rai 1 dell’autunno 2017 le trasmissioni dedicate al viaggio e al territorio con le esplorazioni in moto di Dreams – condotto da Valeria Cagnoni e Emerson Gattofoni – Paese che vai e Lineablu, Linea bianca e Linea verde.

    Palinsesto Rai 1 autunno 2017: i programmi culturali

    Tra i programmi culturali di Rai 1, Andrea Fabiano ha annunciato un appuntamento il 7 dicembre 2017 con La Scala di Milano e il ritorno di Alberto Angela con Passaggio a Nord Ovest, considerato una tappa fondamentale in un percorso di internazionalizzazione.

    Leggi anche: Rai, Alberto Angela conduttore di Ulisse e Passaggio a Nord Ovest: doppio incarico per il giornalista

    Palinsesto Rai 1 autunno 2017: i programmi del daytime e del pre-serale

    Nel palinsesto di Rai 1 non mancheranno i programmi storici del daytime come La Prova del Cuoco, che per questa edizione sarà rinnovata e continuerà ad essere condotta da Antonella Clerici.

    Per la fascia del pre-serale, invece, ci sarà ancora La Ghigliottina con Fabrizio Frizzi e, dopo il Tg1, si continuerà a giocare con Amadeus e I Soliti Ignoti.

    Nel day time della domenica, invece, troveremo Domenica In con Cristina Parodi e gli appuntamenti con la 60esima edizione de Lo Zecchino d’Oro.

    Palinsesto Rai 1 autunno 2017: le novità

    Quali sono le novità nel palinsesto di Rai 1 dell’autunno 2017? Zero e Lode è un nuovo quiz in cui vince chi fornisce risposte meno scontate alle domande che sono state poste: si partirà l’11 settembre prossimo alle 14.

    Tra le novità di Rai 1 compaiono anche i programmi: La Vita è una figata con Bebe Vio, alla prima esperienza da conduttrice, Fan Car – Aoke, affidato ad Andrea Perroni, e Dimmi di te presentato da Nicola Agliardi.

    Palinsesto Rai 1 autunno 2017: i programmi di intrattenimento di prima serata

    Infine, Andrea Fabiano ha annunciato tutti i programmi di intrattenimento che popoleranno Rai 1 durante l’autunno.

    Fabio Fazio torna ad una nuova forma alla domenica in prima serata e proporrà Che tempo che fa, talk con ospiti nazionali ed internazionali che si alternano a momenti di intrattenimento e spettacolo.

    Carlo Conti farà parte dell’autunno di Rai 1 con Tale e quale show e, all’interno del palinsesto, sono previste anche due serate evento: una a settembre in diretta dall’Arena di Verona per la celebrazione di Luciano Pavarotti e un’altra a dicembre per i festeggiamenti del 60esimo anno dello Zecchino d’Oro.

    Un’altra serata magica si svolgerà dal Colosseo con Andrea Bocelli e Elthon John: la conduzione sarà affidata a Milly Carlucci che poi, per il nuovo anno, ripartirà con Ballando con le stelle.

    Palinsesto Rai 1 autunno 2017: le serate musicali

    Rai 1 per l’autunno 2017 non dimentica la musica: Un due tre Fiorella è il primo one woman show televisivo di Fiorella Mannoia, mentre a dicembre tornerà Giorgio Panariello con due puntate di Panariello sotto l’albero.

    Infine, un altro grande appuntamento con Roberto Bolle attende i telespettatori di Rai 1: l’etoile sarà protagonista di serata speciale in cui sorprenderà con collaborazioni e performance in cui incontrerà nuovi mondi della danza.