Palinsesti tv di Primavera: un primo calendario 2010

Palinsesti tv di Primavera: un primo calendario 2010

Si svelano i palinsesti Rai e Mediaset per la prima parte della primavera tv: molti i ritorni e qualche novità, al via già sa venerdì 8 gennaio

    La stagione tv riprende dopo la lunga pausa natalizia: si aprono le porte del periodo di garanzia primaverile e Rai e Mediaset riprendono la guerra dell’Auditel per ripagare adeguatamente gli investitori pubblicitari. Molti i ritorni, diversi i debutti, che riguardano soprattutto la fiction: si inizia l’8 gennaio con Tutti per Bruno seguito il 13 da Caterina e le sue Figlie 3 (Canale 5) e si prosegue con Io e Mio Figlio – Nuove storie per il Commissario Vivaldi e Lo Scandalo della Banca Romana, entrambi titoli di RaiUno con Lando Buzzanca. E domenica 10 su Italia 1 arriva la sesta stagione di Dr. House.

    Dopo la scorpacciata natalizia di repliche, film tv e cartoni animati si torna alla routine dei palinsesti tv, che presentano però una serie di novità, soprattutto di ritorni, che ridisegnano gli appuntamenti di prima serata dei palinsesti Rai e Mediaset.

    Andiamo con ordine, partendo da domani, venerdì 8 gennaio, che vede su RaiUno il debutto della nuova stagione de I Raccomandati e su Canale 5 la prima puntata della miniserie in sei parti Tutti per Bruno, con Claudio Amendola.
    Sabato, invece, partono Ballando con le Stelle, su RaiUno, e Io Canto, sette puntate di baby talent show con Gerry Scotti.

    Domenica 10 interlocutoria per Canale 5 che schiera dal 17 la corazzata Maria De Filippi con il serale di Amici, che si scontrerà con la fiction di RaiUno.
    E a proposito di RaiUno, parte il 10 gennaio Io e Mio Figlio – Nuove storie per il Commissario Vivaldi (in onda anche martedì 12), cinque puntate che copriranno anche domenica 17 e lunedì 18, mentre per la domenica e il lunedì successivo ci saranno Lo Scandalo della Banca Romana, miniserie in due parti sempre con Lando Buzzanca, seguito poi da La Città dei Matti, miniserie su Franco Basaglia. Domenica 31 gennaio, poi, arriva su RaiUno Tutti Pazzi per Amore 2, che si scontrerà con Amici.
    Su Italia1, invece, domenica 10 inizia la sesta stagione inedita di Dr.

    House con i primi due episodi: il terzo va in onda martedì 12. Le Iene Show, quindi, perdono la loro collocazione del martedì per iniziare mercoledì 13.

    Lunedì resta ad appannaggio del Grande Fratello 10 per Canale 5 almeno fino a marzo (proroga confermata, quindi, per Alessia Marcuzzi), ma va segnalato dall’11 gennaio il cambio della guardia a Striscia la Notizia, dove torna Michelle Hunziker al posto di Enzo Iacchetti.
    Mercoledì 13 gennaio Canale 5 lancia Caterina e le sue Figlie 3, mentre Zelig torna su Canale 5 martedì 19 con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.

    Questa la traccia di gennaio, mentre a febbraio, dopo I Raccomandati, RaiUno lancia la nuova edizione di Ciak…si Canta, con Pino Insegno e Miriam Leone. Per Insegno anche la messa in onda della versione tv del suo spettacolo teatrale Insegnami a sognare, che potrebbe collocarsi nel secondo martedì di febbraio, il 9 quindi, prima che dal 16 al 20 febbraio il palinsesto di RaiUno venga occupato dal Festival di Sanremo 2010.

    Sempre a febbraio il giovedì di RaiUno vede Capri 3, terminate le partite della Coppa Italia, mentre su RaiDue parte L’Isola dei Famosi 7, in programma dal 24 febbraio al 12 maggio. Debutta a febbraio anche l’atteso show con Gigi D’Alessio (senza Anna Tatangelo che sarà ormai prossima al parto) dal titolo di Gigi D’Alessio Show (appunto), due puntate in onda su RaiUno il 26 febbraio e il 5 marzo.
    Sempre per febbraio è atteso il ritorno di Fabrizio Frizzi con I Soliti Ignoti al posto di Affari Tuoi che si prende una pausa

    Sempre a marzo già annunciate una serie di novità.
    Su Canale 5 torna Ciao Darwin, con Paolo Bonolis e Luca Laurenti che propongono la sesta stagione del programma con 10 nuove puntate e una Madre Natura tutta da scoprire, mentre Max Giusti si accinge a condurre un nuovo show che ricorda Il Treno dei Desideri composto da sole 4 puntate.

    Ad aprile Carlo Conti porta sull’ammiraglia Rai Aria Fresca, suo show degli esordi nelle tv locali toscane che tenne a battesimo anche Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, mentre il 15 aprile ci sarà il debutto ufficiale di Maurizio Costanzo, già nella lista ospiti di Sanremo 2010, che conduce un gala dedicato tenore Enrico Caruso dal San Carlo di Napoli in onda su RaiUno.

    Le novità, certo, non finiscono qui: progressivamente, come sempre, vi segnaleremo le date d’inizio dei vari programmi. Per lo meno abbiamo un’idea di cosa aspettarci per i prossimi mesi tv.

    951

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI