Palinsesti Rai Autunno 2010, le news

Palinsesti Rai Autunno 2010, le news

Rai, le indiscrezioni sull’Autunno 2010

In attesa della pubblicazione ufficiale dei palinsesti Rai Autunno 2010, approvati dal CdA giovedì scorso, arrivano nuove indiscrezioni sulla composizione della griglia di programmazione delle tre reti Rai, che prevedono il ‘solito’ giro di valzer tra i conduttori, complici diverse variazioni dei programmi di RaiUno, RaiDue e RaiTre. Tra cancellazioni (Il Fatto del Giorno, Mi Manda RaiTre) e spostamenti (L’Italia sul Due cambia ancora, la Perego va a RaiUno) cerchiamo un po’ di fare il punto della situazione. Ballano, come al solito, le conduttrici.

Se delle news in casa RaiTre ci siamo già occupati (sebbene resistano dubbi e misteri di delicata soluzione) cerchiamo di capire come cambierà nell’autunno 2010 la programmazione di RaiUno e RaiDue.

Partiamo dall’ammiraglia Rai: nel daytime settimanale resistono UnoMattina, con la confermata coppia Eleonora Daniele e Michele Cucuzza in onda come sempre dal lunedì al venerdì; nel weekend trasloca da RaiDue Mattima in Famiglia, con Tiberio Timperi e Miriam Leone.
Resistono Verdetto Finale, sempre con Veronica Maya, e Occhio alla Spesa con Alessandro Di Pietro, mentre – come ormai noto – La Prova del Cuoco la riconquista Antonella Clerici. La ‘sostituta’ Elisa Isoardi passa invece a Linea Verde, su RaiUno alla domenica mattina.
Dopo il Tg1 versione extended del programma di Maurizio Costanzo, che (ri)diventa Bontà Loro, in onda fino alle 14.50; esce di scena Festa Italiana (e quindi Caterina Balivo cerca collocazione) sostituito da una nuova striscia condotta da Paola Perego (che sbarca direttamente su RaiUno e non, come inizialmente previsto, su RaiDue).
Resta La Vita In Diretta, con la new entry Mara Venier accanto a Lamberto Sposini, seguito sempre da L’Eredità (con Carlo Conti) e I Soliti Ignoti, al sabato sera in versione extended contro C’è Posta per Te. Non viene ridotto Porta a Porta in seconda serata dal lunedì al giovedì.

Piccolo salto alla domenica, dove ritroviamo L’Arena di Massimo Giletti più lunga di mezz’ora e si inaugura la nuova Domenica In di Lorella Cuccarini, ancora in via di definizione.
Nel prime time settimanale, invece, già abbiamo detto della partenza anticipata e senza Lotteria Italia di Ti Lascio Una Canzone (in attesa di collocazione, probabilmente al mercoledì), mentre la ‘rogna’ della Lotteria se la becca al venerdì Carlo Conti con I Migliori Anni. Del sabato senza Canzonissima affidato a Frizzi, invece, si è già detto.

Veniamo a RaiDue, sempre più in cerca di identità e sottoposto anche agli interventi diretti del dg Mauro Masi.
Se il daytime non cambia, in mano a I Fatti Vostri e Mezzogiorno in Famiglia nel weekend (con l’inserimento di cartoni animati per sostituire il ‘transfugo’ Mattina in Famiglia), cambia ancora volto il pomeriggio.
Il Fatto del Giorno, nonostante il successo Auditel, è stato cassato per intervento diretto di Masi, con conseguente spostamento di Monica Setta nel prime time per 8-11 puntate (da verificare) di uno show dal titolo Solo per Amore, realizzato dalla Endemol. Il Giornale, però, vede in lizza per il ruolo anche Elisa Isoardi e Caterina Balivo, che però potrebbe ritrovarsi ad affiancare Milo Infante e Lorena Bianchetti nel nuovo Pomeriggio sul Due (che sostituisce L’Italia sul Due) in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00.
Cancellato Cuore di Mamma (amen), mentre in prima serata resta aperto il giallo Annozero: se non dovesse andare più in onda, il giovedì potrebbe passare in mano a X Factor, che lascerebbe così la ‘perigliosa’ collocazione del lunedì, finora scelta da Canale 5 per il Grande Fratello.

Ma tutto si basa su voci, più o meno sicure: l’ufficialità si avrà solo la prossima settimana, con la presentazione dei palinsesti agli inserzionisti pubblicitari.

774

Segui Televisionando

Sab 12/06/2010 da in , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Mat 12 giugno 2010 12:29

quanto durerà la striscia della perego su rai uno? sono molto contento per anche se l’avrei preferita a uno mattina e la brava eleonora al posto di festa italiana. Spero che affidino alla perego sanremo 2011 magari con carlo conti. Per la carrà invece nulla? ossini a domenica in? domenica in con la cuccarini sarà 16-18.50? niente perego a domenica in??? Forza Paola il 2011 sarà l anno del tuo rilancio mangari con la talpa o l’isola…. in bocca al lupo per tutto

Rispondi Segnala abuso
12 giugno 2010 14:00

Annozero è l’unica trasmissione di Rai 2 che fa ascolti ed è pure una trasmissione di qualità,questa gente sta facendo un danno all’azienda che è degli italiani non dei partiti.

Rispondi Segnala abuso
Anna 12 giugno 2010 19:10

infatti e il danno più eclatante e dargli una trasmissione alla isoardi che non guarderà nessuno.

Rispondi Segnala abuso
Seguici