Palinsesti Rai Due 2014-2015: Pechino Express 3, Caterina Balivo in prima serata

Palinsesti Rai 2014-2015: Rai2 (Rai Due) tra Caterina Balivo in prima serata e il ritorno di Pechino Express e The Voice

da , il

    Tra gli appuntamenti del palinsesto Rai Due del 2014-2015 spunta qualche interessante novità. I palinsesti Rai 2014-2015 del secondo canale del servizio pubblico da un lato si aggrappano all’usato sicuro (The Voice, Pechino Express, Boss in Incognito) dall’altro propongono qualche innovazione: ecco arrivare Max Giusti in SuperMaxTv nella seconda serata. Per il resto, quasi tutto in regola con gli anni precedenti.

    L’intenzione appare chiara. Già evidente da quest’anno seppur in via sperimentale: Rai2 vuole più seconde serate da affiancare ad una prima serata forte. Un ritorno al passato per certi versi che ha del positivo, considerando i risultati (poco per ascolti, forse di più per innovazione) di Linus con Il grande Cocomero, gli Elii con il Musichione (che ritornano) e uno speciale di SuperMax (quest’anno è già andato in onda uno speciale su Telethon).

    Ma per una buona seconda serata occorre il forte traino del prime time tra certezze annuali, novità e delusioni. Tornano infatti marchi di successo a Rai2: il docu-reality Pechino Express prodotto da Magnolia che giunge alla terza edizione, la seconda condotta da Costantino Della Gherardesca. Ma non solo: spazio anche a Boss in Incognito – bis per il conduttore ‘Conte’ – che dovrebbe arrivare a novembre; la prima serata con le nuove puntate di Made in Sud e, successivamente, la nuova edizione di The Voice, fresca di vittoria di Suor Cristina.

    A Caterina Balivo invece l’opportunità del grande ritorno in prima serata che pare rispondere al successo di Bake off Italia di Benedetta Parodi su RealTime: la conduttrice di Aversa apre Rai2 al genere cooking con la conduzione del francese Qui sera le prochain grand pâtissier? Ritorna nel daily anche il suo Detto Fatto. Dal canto Nicola Savino riavrà Quelli che e Un minuto per vincere. Al giovedì è piuttosto certa la conferma della produzione di Virus con Nicola Porro che, però, cambia giorno di messa in onda – dal venerdì al giovedì – per scontrarsi direttamente con l’affanno degli ascolti di Servizio Pubblico a La7.

    La seconda serata invece sarà affidata ad alcuni speciali, come quello di Emozioni su Renzo Arbore, il conduttore di Indietro Tutta e Quelli della notte (ah, la nostalgia), e un nuovo show spin off del radiofonico Max sul 2 dal titolo SuperMax Tv che ricorda un po’ i vecchi tempi di Teo Mammuccari a Libero. Tra gli altri alcune novità ma è troppo presto per parlarne con certezza.