Palinsesti Rai Primavera 2010

Palinsesti Rai Primavera 2010

Le novità della Rai per aprile-maggio 2010

    Rai per la primavera 2010

    La Rai ha ufficializzato i palinsesti delle sue tre reti generaliste e ha illustrato i contenuti del pacchetto digitale terrestre in una conferenza stampa in cui trovano conferma molte delle indiscrezioni già circolate nel mesi precedenti: nel prime time di RaiUno ci sono Gigi D’Alessio e Max Giusti, mentre nel pomeriggio di RaiDue compare Amadeus con Cuore di Mamma e nella prima serata del lunedì il nuovo approfondimento con Maurizio Belpietro. RaiTre non perde la sua vocazione informativa proponendo un nuovo ciclo di Report e altri speciali di Che Tempo che Fa.

    Stando ai dati presentati nei giorni scorsi dai vertici Rai, i tre canali generalisti e i 10 che compongono il bouquet del digitale terrestre hanno vinto il periodo di garanzia dell’autunno 2009, affermandosi sui diretti competitor. Per la tredicesima stagione consecutiva (sempre dati Rai) RaiUno, RaiDue e RaiTre hanno ottenuto uno share del 39,4%, confermato anche nel primo mese del 2010. Stesso successo per i canali tematici: con Raisat Cinema, Raisat Extra, Raisat Premium, Rai 4, Rai Gulp, Raisat YoYo, Rainews 24, Rai Sport Più, Rai Storia, lo share Rai è salito dall’1,2% dell’autunno al 2,6% di gennaio, superando i primi nove canali di Sky e i nove di Mediaset.

    Ma vediamo cosa ci aspetta dalla seconda metà di febbraio a maggio.

    RAIUNO
    Intrattenimento e fiction sono gli ingredienti (collaudati almeno nel caso della serialità) dell’ammiraglia Rai: dello show di Gigi D’Alessio, che si intitolerà Gigi, Questo Sono Io, sono già state diffuse delle date (4 e 11 marzo), mentre ancora non si sa quando inizierà Stasera è la tua sera, con Max Giusti, tratto dal format Tonight’s The Night, dedicata ai talenti nascosti del nostro Paese. Previsto per aprile il ritorno di Carlo Conti con Aria fresca, programam di cabaret che portò al sucecsso sulle tv locali fiorentine Panariello e Pieraccioni, mentre Pino Insegno e Miriam Leone debuttano in Ciak si Canta al venerdì dopo I Raccomandati. Torna, come si sa, anche Ti Lascio una Canzone con Antonella Clerici, mentre in access prime time è previsto il ritorno de I Soliti Ignoti con Fabrizio Frizzi ad aprile. Per le fiction le nuove miniserie Sissi, Ultima trincea e La mia casa piena di specchi e attesi ritorni, come Tutti pazzi per amore 2, che potrebbe arrivare già a fine febbraio, Capri 3 e Donna detective 2. Come già annunciato, poi, sarà il Bontà Sua di Maurizio Costanzo alle 14.00 dal 22 febbraio a fare la differenza nel palinsesto di RaiUno.

    RAIDUE
    Su RaiDue si muove qualcosa nei daytime: si affaccia nel pomeriggio di RaiDue Cuore di Mamma, con Amadeus e Laura tecce, al via il 22 febbraio.

    Il sabato pomeriggio, che sarebbe stato il giorno del rientro di Paolo Limiti a RaiDue, compare invece Top of The Pop, condotto da Ivan Olita.
    Il 24 febbraio in prime time è fissato il ritorno dell’Isola dei Famosi con la settima edizione (che andrà avanti fino al 6 maggio), mentre il prime time del lunedì, lasciato libero dalla Ventura spostatasi al mercoledì, verrà occupato dal nuovo programma di informazione di Maurizio Belpietro. Al venerdì fiction italiana, con il nuovo ciclo di Crimini, mentre sono previsti anche nuovi appuntamenti con Due, il programma musicale che ha debuttato con ottimi risultati a dicembre con la prima coppia formata da Tiziano Ferro e Laura Pausini. Da aprile torna anche L’Era Glaciale, anticipato alla seconda serata del giovedì, dopo Annozero, mentre il venerdì è in mano ancora a L’Ultima Parola di Gianluigi Paragone, mentre nella seconda serata del lunedì compare il nuovo talk di Monica Setta, I Sette Peccati Capitali. Non molla neanche la serialità americana con NCIS, Castle, Criminal Minds, mentre è attesa a breve anche la sesta stagione di Lost.

    RAITRE
    A RaiTre tornano gli appuntamenti con l’informazione e la cultura: tornano Report e gli speciali di Che Tempo Che Fa, mentre la rubrica Palco e Retropalco trasloca da RaiDue per spostarsi al sabato in seconda serata. Ancora assente dall’access prime time Agrodolce, di cui si attendono i nuovi episodi, ancora da produrre. Rai tre resta la rete del Giro d’Italia, in programma dall’8 al 30 maggio.

    Qualcosa si muove: per date d’inizio, collocazioni e aggiornamenti stay tuned.

    877

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI