Palinsesti Rai Autunno 2009

Palinsesti Rai Autunno 2009

Pubblucati finalmente i palinsesti Rai per l'Autunno 2009: non ci sono molte variazioni, se non quelle già nnunciate dalle indiscrezioni dei giorni scorsi

    Palinsesti Rai autunno 2009

    Sono stati resi noti i palinsesti Rai per l’autunno 2009. Poche novità nel daytime di RaiUno, RaiDue e RaiTre, qualche variazione nel prime time dell’ammiraglia di Viale Mazzini, che punta su Nord e Sud, show con Vincenzo Salemme in onda il mercoledì dal 16 settembre, cui seguirà dal 21 ottobre La Nostra Storia, titolo provvisorio per il nuovo spettacolo di Gianni Morandi. Al sabato sera andrà in onda, come anticipato, Affari Tuoi Speciale per Due, abbinato alla Lotteria Italia. Di seguito i dettagli.

    Pochissime variazioni nel daytime di RaiUno, da cui iniziamo questa rassegna su cosa ci aspetta in Rai a partire da settembre.
    Resta al proprio posto Unomattina, condotta ancora (e siamo quasi al record) da Eleonora Daniele affiancata per il secondo anno consecutivo da Michele Cucuzza; segue come sempre alle 11.00 Alessandro Di Pietro con Occhio alla spesa che precede La Prova del Cuoco, condotta ancora da Elisa Isoardi. Cambia definitivamente collocazione Verdetto Finale, con Veronica Maya, che si piazza subito dopo il TG delle 13.30 per contrastare Forum Sessione Pomeridiana. Confermati a seguire Festa Italiana con Caterina Balivo e La vita in diretta con Lamberto Sposini.
    Il preserale resta saldamente in mano a Carlo Conti e alla sua Eredità, così come resta nell’access prime time feriale Affari Tuoi, condotto da Max Giusti.
    Cambiamenti previsti, e annunciati, per la domenica: dopo Linea Verde, ancora con Massimiliano Ossini, e il Tg arriva ciò che resta di Domenica In, ovvero L’Arena di Massimo Giletti, che segue il telegiornale, e nel tardo pomeriggio Ieri, Oggi e Domani – 7 Giorni con Pippo Baudo.

    Qualche novità di rilievo la vediamo nel prime time: non dalla domenica al martedì, dove resta ferma la fiction per le prime due sere e si conferma Antonella Clerici al martedì con la seconda edizione di Tutti Pazzi per la Tele. Le variazioni riguardano il mercoledì, dove troveremo in successione Vincenzo Salemme e Gianni Morandi.
    Il primo condurrà dal 16 settembre (e fino al 7 ottobre) Nord e Sud, un viaggio tra le scuole della comicità italiana che avrà il suo fulcro, come ovvio, in Napoli. Salemme farà da cicerone nelle diverse anime dell’Italia comica, passando dalla scuola romana a quella milanese, dall’umorismo toscano a quello bolognese, dall’ironia pungente dei genovesi a quella compassata dei siciliani. Il tutto si configura come una vera e propria gara, con il pubblico diviso tra esponenti del Sud e del Nord e due primedonne simbolo delle due diverse aree geografiche: uno schema che ricorda molto quello di Indietro Tutta.

    Anche Gianni Morandi assumerà le vesti di un cicerone nel suo nuovo show, che dovrebbe intitolarsi La Nostra Storia: anche qui si affronta un viaggio, questa volta nel costume del nostro Paese, con lo sbarco sulla Luna, di cui quest’anno si festeggia il quarantennale, a fare da spartiacque tra un’età dell’infanzia – quella di un mondo spensierato che gettava alle sue spalle la guerra – e un’età della maturità, segnata da esperienze difficili e da una crescita rapida tra cambiamenti epocali. A fare da filo conduttore, come immaginabile, ci sarà la musica.

    Tornando al palinsesto del prime time di RaiUno, il venerdì resta ad appannaggio de I Migliori Anni, ancora in mano a Carlo Conti, mentre il sabato vede un esperimento, ossia Affari Tuoi Speciale per Due, condotto da Max Giusti e abbinato alla Lotteria Italia. La maggiore particolarità riguarda l’orario di programmazione, che andrà dalle 20.30 alle 22.30, seguendo lo schema tradizionale della prima serata di qualche anno fa. Considerato che andrà a scontrarsi contro quel fiume in piena di C’è Posta per Te, inarrestabile anche nella durata, il confronto si preannuncia quantomai particolare.

    In seconda serata, invece, resta Porta a Porta, in onda dal lunedì al giovedì.

    Logo RaiDue
    Veniamo a RaiDue.
    A differenza di quanto accade nell’ammiraglia, le maggiori variazioni riguardano il daytime, anche se si tratta di conferme ai rumors circolati nelle ultime settimane. Al mattino torna Piazza Grande, con Giancarlo Magalli e la ‘new entry’ Adriana Volpe, accompagnati da Marcello Cirillo e Paolo Fox; dopo pranzo ritorna anche Italia allo Specchio, ma a Francesca Senette si aggiunge Milo Infante, rimasto a piedi dopo la cancellazione di Insieme sul Due. Alle 16.00 parte Scalo 76 Talent, condotto da Lucilla Agosti e Alessandro Rostagno che danno vita praticamente a un casting in diretta: a loro spetta presentare al pubblico talenti in varie discipline, dalla musica al ballo, dalla comicità al teatro.

    Come ormai noto restano nel weekend Mattina in famiglia con Tiberio Timperi e Mezzogiorno in famiglia, dove arrivano Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia. Nel pmeriggio del sabato, contro lo speciale di Amici, torna Processo a XFactor, mentre di domenica nuova edizione di Quelli che il Calcio, seguito da Stadio Sprint e 90° Minuto. Da segnalare la ‘resurrezione’ di Alda D’Eusanio, scomparsa dai giorni feriali, ma che ricompare la domenica mattina con Ricominciare.

    Per la prima serata si conferma al lunedì XFactor 3; il martedì fiction italiana con Caso di coscienza 4, cui seguirà Nebbie e delitti; mercoledì Voyager con Roberto Giacobbo e Champions League si daranno il cambio. Giovedì resta di proprietà di Michele Santoro e del suo Annozero. Nel weekend spazio alle serie tv americane: in particolare NCIS, Cold Case, Senza traccia, Criminal Minds, Desperate Housewives e Harper’s Island.

    In seconda serata partiamo con la conferma di Scorie, che torna senza Nicola Savino al lunedì; martedì Champions o telefilm; mercoledì La Storia Siamo Noi di Giovanni Minoli; giovedì teatro con Palco e retropalco e con le “Note a margine” di Maurizio Costanzo; il venerdì torna Daria Bignardi con L’era glaciale.

    Logo RaiTre
    Su RaiTre, come tradizione, la musica non cambia: resta fermo l’assetto dato l’anno scorso, quando davvero il palinsesto di RaiTre conobbe un serio restyling. Giusto qualche segnalazione meritano il ritorno della serie Rai La Nuova Squadra, che tenta nuovamente il successo con l’ingresso di un nuovo protagonista, Marco Giallini. Molte le serie tv come Medium, Un caso per due, Flash Point, Survivors. Confermate anche le soap Agrodolce e Un posto al sole.

    In seconda serata da ottobre si conferma Parla con me con Serena Dandini, dal martedì al venerdì. Per il resto restano al proprio posto tutti i programmi di informazione e approfondimento, da Report alla domenica, Ballarò al martedì, Chi L’Ha Visto e per il weekend i due appuntamenti con Che Tempo che Fa, che conferma anche gli speciali in prime time.

    Dopo questa rassegna a volo d’uccello approfondiremo l’offerta nei prossimi post. L’impronta però ci sembra chiara: non è cambiato molto e l’influenza dei direttori di rete uscenti (o ancora presenti ad interim) si sente tutta.

    1300