Palinsesti Rai 2015/2016: le novità e le conferme della nuova stagione tv

Palinsesti Rai 2015/2016: le novità e le conferme della nuova stagione tv

Palinsesti Rai 2015/2016: le novità e le conferme della nuova stagione tv

    rai

    Presentati oggi a Milano i palinsesti Rai 2015/2016. Tanti gli annunci, le novità e le conferme per la prossima stagione televisiva. Ci sarà spazio per i programmi di sempre, ma annunciate anche molte prime serate e seconde serate inedite, sia per quanto riguarda Rai 1, diretta da Giancarlo Leone, sia per Rai 2, diretta da Angelo Teodoli, sia per Rai 3 di Andrea Vianello. Ecco i programmi che vedremo già dal prossimo settembre sulle reti Rai. Troppo impegnata, la Perego dovrà cedere un programma (ma a chi?), mentre lo stesso discorso non si può fare per Carlo Conti.

    Giancarlo Leone

    I nuovi programmi di Rai 1 nel 2015-2016. A ottobre vedremo in prima serata I Capitani Coraggiosi Claudio Baglioni e Gianni Morandi insieme; a novembre sempre su Rai 1 il premio Nobel Dario Fo per una serata-evento insieme a Paola Cortellesi; a dicembre torna Giorgio Panariello per almeno due serate-varietà. Inaspettata finora, ma annunciata ufficialmente nel corso dei palinsesti Rai, la presenza di Tiziano Ferro per una serata mai vista sul primo canale. Per Antonella Clerici, già da settembre, l’ottava edizione di Ti lascio una canzone.

    A gennaio torna invece il fortunato test Una notte al museo di Alberto Angela, mentre a marzo ci saranno ben cinque serate dedicate ai grandi della tv come Pippo Baudo e Renzo Arbore; ad aprile 2016 sarà la volta di Laura Pausini e Paola Cortellesi per tre serate in prime time. Carlo Conti tornerà in autunno con la nuova edizione di Tale e quale show e condurrà ufficialmente l’edizione 2016 del Festival di Sanremo (con annessa diretta a fine novembre dedicata al nuovo progetto con le giovani proposte musicali); a lui anche la direzione artistica per i prossimi due anni. I Wind music awards anticiperanno la messa in onda a maggio 2016.

    Per quanto riguarda Così lontani così vicini ci sarà Al Bano, ma non Paola Perego, impegnata sia nella versione italiana di The Gift, Il dono, sia nella nuova Domenica In firmata ufficialmente da Maurizio Costanzo, nelle vesti di autore e capoprogetto. A co-condurre il pomeriggio tv festivo sarà il giornalista Salvo Sottile. Con molta probabilità torneranno anche Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa, Leone ha però annunciato che si vorrebbe testare una nuova collocazione per il programma La posta del cuore, “al sabato pomeriggio”.

    palinsesti rai

    I nuovi programmi di Rai 2 2015-2016. Molte conferme e qualche novità. Torna a grande richiesta con Costantino Della Gherardesca, il programma Pechino Express, che però si trasferisce in Sud America, in Perù, Brasile ed Ecuador. Già dall’autunno 2015 tornerà anche la seconda edizione de Il più grande pasticcere, ma senza Caterina Balivo: la presentatrice non avrà una sostituta, il programma andrà in onda con una voce narrante.

    Seguirà il game show Monte Bianco, in prima serata. Vera novità è l’arrivo de La Gialappa’s band su Rai 2, nella nuova edizione di Quelli che il calcio, condotta ancora una volta da Nicola Savino (arrivano i diritti tv legati al calcio). Alla regia del programma sportivo ci sarà Massimo Venier. Non ci si è potuti sbilanciare, si è detto durante la presentazione dei palinsesti, sull’indiscrezione che vorrebbe Cristiana Capotondi co-conduttrice de La Domenica Sportiva.

    Al venerdì serata cinema, ha annunciato il direttore di rete Teodoli, con le pellicole come Iron Man per un ciclo action; in seconda serata seguirà l’approfondimento con Max Giusti, mentre sul fronte fiction ritroveremo L’Ispettore Coliandro con la nuova stagione. Tra le altre seconde serate ritornano People From Ibiza e Next 2 next e i programmi inediti Sorci verdi con J-Ax (dal 21 settembre) e F…atti unici. Tra le novità, alcune serate dedicate in prime time ai personaggi della musica: Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti.

    Vianello

    I nuovi programmi di Rai 3 2015-2016. Senza giri di parole la vera attesa è tutta per Fabio Fazio al giovedì sera: il giornalista, “colui che Mike avrebbe voluto come erede”, si è detto in conferenza stampa, condurrà in prima serata l’edizione 2016 dello storico gioco Rischiatutto, una versione da “quiz meritocratico” dove “non ci saranno risposte multiple”, ha fatto sapere il direttore di rete Andrea Vianello. Fazio condurrà anche Che tempo che fa, al sabato e alla domenica, prima di lasciare la linea a Report e, nella seconda parte della stagione, a Presa Diretta.

    Al lunedì torna Barbara De Rossi con Amore Criminale, di cui il direttore di rete va fiero dopo il passaggio dalla seconda alla prima serata e i risultati d’ascolto intorno al milione e mezzo di telespettatori. Al martedì, sin da settembre, invece, le nuove puntate di Ballarò, ancora con Massimo Giannini, un programma che a Rai 3 non si lasciano scappare, ha detto Vianello, anche perché quest’anno “abbiamo vinto una battaglia molto complessa”, contro Floris, “non un competitor diretto qualunque, ma l’ex conduttore” del talk show di Rai 3.

    Al mercoledì, inarrestabile, tornano le storie di Chi l’ha visto? con la riconfermatissima Federica Sciarelli, dopo che in tv quest’ultimo “è stato uno degli anni più effervescenti”, ha detto Vianello. Sempre in prime time, è ufficiale, arriverà Non uccidere, con cui Rai 3 ritorna alla fiction in prima serata: dodici puntate, “una lunga serialità”, con Miriam Leone protagonista e Monica Guerritore nel cast, da settembre, al venerdì sera e per tutto l’autunno.

    Tra le novità annunciate una serie di format di grande appeal: ad esempio Host in the box, che in Italia diverrà Volo in the box. Fabio Volo, infatti, verrà rinchiuso in una scatola, trasportato in luoghi sconosciuti e dovrà piano piano adattarsi a nuovi ambienti, una volta liberato. Il format è già stato trasmesso in Spagna e in Germania e per l’Italia sono state annunciate quattro puntate.

    Tanti , inoltre, i titoli lanciati oggi per quanto riguarda la seconda serata di Rai 3: oltre alle storiche conferme di Un giorno in pretura e Storie Maledette, ci sarà anche Stelle Nere, vedremo alcuni nuovi esperimenti. Si tratta di L’erba dei vicini, condotto da Beppe Severgnini, una sorta di Italia vs altri paesi (in onda con ogni probabilità al lunedì sera); RCA, al giovedì, dedicato allo storico stabilimento che ha contribuito al successo di tanti artisti musicali, dovrebbero essere quattro puntate, non di più. In seconda serata anche un docu-reality con il viaggio-racconto in Italia della scrittrice Simonetta Agnello Hornby insieme al figlio, affetto da sclerosi multipla.

    In primavera 2016, infine, un nuovo esperimento con la firma di Ivan Cotroneo, dovrebbe chiamarsi Chiedi a papà e potrebbe sbarcare in prima serata, forse in occasione della Festa dedicata a tutti i padri italiani. Spazio anche ad un nuovo format sui matrimoni inter-culturali e che dovrebbe chiamarsi Indovina chi sposo. Questa, in sostanza, la nuova stagione tv Rai, annunciata oggi alla presenza di tutti gli addetti ai lavori.

    Il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone ha parlato di una “stagione vincente”, ma ha riconosciuto la necessità di “inventare cose nuove, sorprendere e creare un palinsesto dinamico” per i telespettatori. Ben più convinto Marano, vice-direttore generale, che ha sottolineato come la Rai, quest’anno, abbia avuto un riscontro positivo con “nove programmi su dieci” che “sono del nostro gruppo” e un “distacco di 4 punti dal competitor Mediaset”. Questi, dunque, i nuovi programmi di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 nella prossima stagione: buona visione!

    Articolo aggiornato il 23 giugno 2015 da Raffaele Di Santo

    Palinsesti Rai 2015/2016: le indiscrezioni sulla nuova stagione tv

    1

    Palinsesti Rai 2015/206: arrivano le prime indiscrezioni in attesa della presentazioni ufficiali che verranno fatte a Roma e Milano nei giorni 23 e 25 giugno. E’ stato il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Anna Maria Tarantola, che oggi si è riunito a Roma, ad aver deciso cosa vedremo in tv durante la prossima stagione televisiva. Sebbene si cerchi di custodire ‘il segreto’ in attesa di conferme e presentazioni agli inserzionisti, molte notizie circolano già da tempo. Scopriamo quali sono i programmi della prossima stagione!

    Approvati oggi, giovedì 18 giugno, i palinsesti televisivi Rai per la stagione 2015/2016: è Adnkronos a darci qualche nuova informazione, rispetto ai rumors che circolano sul web già da qualche giorno. Pare sempre più probabile che vedremo di nuovo Carlo Conti alla conduzione di Sanremo 2016, oltre che alla direzione artistica. Pare, inoltre, secondo le prime indiscrezioni che rivedremo molti programmi confermati, partendo da ‘Ti lascio una canzone’ di Antonella Clerici, che guiderà anche ‘La prova del Cuoco’, passando per ‘Tale e quale show’ di Carlo Conti, il quale in vista di Sanremo si darà il cambio nella fascia preserale de ‘L’Eredità’ con Fabrizio Frizzi.

    La domenica, oltre a rivedere ‘L’Arena’ di Massimo Giletti, vedremo tornare alla conduzione di Domenica In Paola Perego, che dopo il periodo no con Pino Insegno potrebbe avere al suo fianco Salvo Sottile. Confermati per ‘La vita in diretta’ Cristina Parodi e Marco Liorni. A dicembre potrebbe arrivare il momento di vedere un nuovo Format di Magnolia, dal titolo ‘Il dono’ con Marco Liorni e Paola Perego; mentre il prossimo gennaio 2016 rivedremo di nuovo ‘Ballando con le stelle’ con Milly Carlucci al timone, mentre ci sarà spazio per alcune puntate di ‘Così lontani così vicini’ con Albano e Cristina Parodi.

    Su Rai 2 vedremo serie tv americane e ‘The Voice of Italy’, oltre che ‘Made in Sud’, su ‘Virus’ e nuovi docu-reality. A Rai 3, confermato Massimo Giannini a ‘Ballarò’ e naturalmente ‘Che fuori tempo che fa’ e ‘Che tempo che fa’ con Fabio Fazio. In dubbio, invece, la ripresa del format ‘Rischiatutto’, di Mike Bongiorno da parte di Fazio. Magari, però, potrebbe esserci spazio per Michele Santoro: dopo l’ultima puntata di Servizio Pubblico lascerà La7 per tornare in Rai, come ha paventato nella conferenza stampa di Rosso di Sera? Lo scopriremo tra il 23 e il 25 giugno.

    1982

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI