Palinsesti Mediaset e La7, la contro programmazione per Sanremo 2012

Palinsesti Mediaset e La7, la contro programmazione per Sanremo 2012

Cosa vedremo e soprattutto cosa non vedremo in tv nella settimana di Sanremo 2012: la guida tv dal 14 al 18 febbraio

da in Festival di Sanremo 2012, Festival di Sanremo 2013, Palinsesto La7, Palinsesto Mediaset, Palinsesto Rai
Ultimo aggiornamento:

    Sanremo 2012 inizia domani e le tv italiane stanno già abbandonato la propria regolare programmazione. Si veda, ad esempio, RaiUno, che già questa sera saluta I Soliti Ignoti per dare poi domenica 19 febbraio il bentornato ad Affari Tuoi con Max Giusti. L’inizio anticipato delle serate del Festival, al via alle 20.30, cancella così il tradizionale appuntamento di access prime time. Già da stasera, però, si scompagina la prima serata, con l’anticipo de L’Isola dei Famosi 9 su RaiDue, in sfida diretta con il Grande Fratello 12 su Canale 5. E sono soprattutto i talent e i reality italiani ad alzare bandiera bianca, scomparendo per una settimana dai palinsesti tv. Mediaset e La7 ritirano i propri programmi di punta, con poche eccezioni, mentre RaiDue e RaiTre resistono, paradossalmente, un po’ di più. In alto uno degli spot di Sanremo 2012.

    Come ormai tradizione, le tre reti Mediaset, La 7 tirano i remi in barca e riempiono il proprio prime time di fiction e film in replica, sospendendo tutti i programmi cardine del proprio palinsesto primaverile. Poche le eccezioni, come Ballarò e Chi l’Ha Visto? su RaiTre sfida il debutto del Festival e Quarto Grado, che non rinuncia al suo venerdì su Rete 4.

    Ma scopriamo giorno per giorno cosa NON vedremo in tv dal 14 al 18 febbraio.
    Partiamo dai programmi in striscia di RaiUno: alla sospensione de I Soliti Ignoti, che saluta stasera il suo pubblico per riconsegnare il testimone dell’access prime time a Max Giusti con Affari Tuoi, va aggiunta anche la temporanea uscita di scena di Bruno Vespa. Il suo Porta a Porta non seguirà il Festival, affidato invece a Sottovoce di Gigi Marzullo in diretta da Sanremo. Di contro anche Matrix lascia momentaneamente la seconda serata di Canale 5.

    Giovedì 16, in occasione della serata dei duetti internazionali all’Ariston, Italia 1 lascia a casa Le Iene e punta sul calcio con l’andata dei sedicesimi di finale dell’Europa League tra Udinese e il Paok Salonicco, mentre venerdì 17 si spengono anche le risate di Zelig, che invece l’anno scorso cercò di contrastare il Festival con una canzone inedita di Claudio Bisio e Paola Cortellesi, Scusa Tu.

    Sabato 18, poi, si azzera la sfida dei talent: in panchina Ballando con le Stelle 8, che lascia il prime time alla finalissima di Sanremo 2012, e osserva un turno di riposo anche Italia’s Got Talent.
    canale 5, inoltre, sospende anche Domenica Cinque il 19 febbraio (e a memoria non ci sembra sia mai successo in precedenza): ben sapendo che tutti (o quasi) saranno sintonizzati su RaiUno per lo speciale L’Arena – Domenica In, in diretta da Sanremo, ha deciso di dare alla concorrenza partita vinta a tavolino.

    Diamo quindi uno sguardo alla programmazione delle reti generaliste per la settimana di Sanremo 2012

    Martedì 14 febbraio
    Il debutto nel giorno di San Valentino ha spinto gli organizzatori a sottotitolare Sanremo 2012 ‘Il Festival dell’Amore’. Ma non è per amore del Festival che le reti tv hanno deciso di sgombrare il campo e lasciare via libera alla 62a edizione del Festival. RaiDue e RaiTre ‘resistono’, trasmettendo rispettivamente Criminal Minds: Suspect Beahavior (seguito da The Good Wife) e Ballarò. Canale 5 si affida invece al film in prima tv Zodiac, con Jake Gyllenhaal e Robert Downey Jr decide di ricordare Whitney Houston con The Bodyguard, mentre Italia 1 si affida a Fiammetta Cicogna e a uno Speciale di San Valentino di Wild – Oltrenatura. Per Rete 4, invece, Le Comiche, con Renato Pozzetto e Paolo Villaggio, così come su La7 andrà in onda il film Assassinio sull’Eiger, con Clint Eastwood.

    Mercoledì 15 febbraio
    Mentre su RaiUno i Govani si danno battaglia per le sfide a eliminazione diretta da cui usciranno i quattro finalisti che gareggeranno per la finalissima di venerdì 17, su RaiDue va di scena la Champions League con l’andata degli ottavi di Finale Milan – Arsenal. Non molla Chi l’ha Visto? su RaiTre, mentre Canale 5 rispolvera la fiction Uno Bianca, con Kim Rossi Stuart, in versione film tv. Commedia romantica per Italia 1 (Lui, lei e Babydog), mentre su Rete 4 va in onda Casinò.

    Su La7 il quarto episodio de Gli Intoccabili.

    Giovedì 16 febbraio
    Grande serata di duetti per i big in gara a Sanremo 2012 e i propri ospiti internazionali per l’omaggio alla grande musica italiana famosa nel mondo, alla cui concorrenza RaiDue ha sottratto l’Isola dei Famosi 9, lasciando spazio invece al film The Core. Su RaiTre il film Il caso Thomas Crawford, mentre su Canale 5 ennesima replica di …E alla fine arriva Polly. Su Italia 1, come già annunciato, il match di EuroLeague Udinese – Paok Salonicco, mentre su Rete 4 due episodi di Bones in prima tv, seguiti da Lie To Me. Su La7 non si ritira PiazzaPulita di Corrado Formigli, così come non cede Servizio Pubblico di Michele Santoro.

    Venerdì 17 febbraio
    Finalissima di SanremoSocial, gara riservata ai giovani, e duetti dei Big con la canzone in gara per la quarta serata di Sanremo 2012. Canale 5, come detto, sostituisce Zelig con Mediterraneo (lascia comunque Bisio a presidiare…), mentre RaiDue trasmette come sempre le repliche di Criminal Minds e RaiTre prosegue il ciclo Red Carpet con The Wrestler, con Mickey Rourke. Su Italia 1 una nuova puntata in prima tv di True Justice – Stato di Guerra, con Steven Seagal, mentre rete 4 non rinuncia a Quarto Grado. Su La7 seconda puntata della trilogia Millennium di Stieg Larsson con La ragazza che giocava con il fuoco.

    Sabato 18 febbraio
    Gran finale di Sanremo, con la proclamazione del vincitore del 62° Festival della Canzone Italiana, e ‘vuoto pneumatico’ sulle altre reti. Ripiega anche Serena Dandini su La7: il suo The Show Must Go Off lascia il posto a La regina dei castelli di carta, ultimo capitolo della trilogia Millennium. Canale 5 tenta di catturare qualcuno con Il Codice Da Vinci, mentre su Rete 4 va in onda Un Boss sotto stress e Italia 1 non rinuncia al film family con Coraline e la porta magica. RaiDue sacrifica Castle e RaiTre propone il film Appaloosa.

    Tutto chiaro, no? Potete godervi Sanremo 2012.

    1142

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2012Festival di Sanremo 2013Palinsesto La7Palinsesto MediasetPalinsesto Rai