Palinsesti Mediaset Autunno 2012 tra Celentano, nuovi show e calcio in esclusiva

Palinsesti Mediaset Autunno 2012 tra Celentano, nuovi show e calcio in esclusiva

Presentati i Palinsesti autunnali 2012 di Mediaset: Amici torna a fine novembre, evento clou il doppio live di Adriano Celentano, quattro nuovi show per Canale 5, calcio in esclusiva su Italia 1

    mediaset novità autunno 2012

    Piccoli contro Grandi, The Winner Is, La grande magia ed Extreme Makeover: questi i quattro nuovi programmi su cui punta Mediaset per l’autunno 2012 e che sono stati annunciati alla presentazione dei palinsesti autunnali negli studi di Cologno Monzese. L’evento clou della prossima stagione tv targata Mediaset sarà però il doppio live di Adriano Celentano in programma a ottobre su Canale 5 che segnerà il suo ritorno ai concerti dopo 18 anni: Sarà un onore poter trasmettere due serate di Adriano Celentano. E’ un pezzo di storia della musica italiana, ha sottolineato il vicepresidente dell’azienda Pier Silvio Berlusconi annunciando che sarà ‘un evento sensato anche sul piano commerciale’ con l’inserimento di quattro break pubblicitari dentro la singola serata e per cui si prevede uno share del 28%. Dopo il salto novità e conferme dei palinsesti autunnali 2012 di Mediaset.

    Partiamo dalle novità dell’autunno 2012 di Mediaset che includono quattro nuovi programmi, tante fiction e partite in esclusiva di Champions League ed Europa League.

    La notizia dell’ultim’ora è l’arrivo su Canale 5 di un nuovo baby talent: messi in stand by per il momento Amici Kids e Io canto (che potrebbe tornare nel 2013) ecco Piccoli contro Grandi, il nuovo show di Magnolia tratto dal format tedesco Klein gegen Groß’ che vedrà protagonisti bambini dai 5 ai 14 anni che hanno talento in varie discipline e che si sfideranno con dei professionisti nel campo della musica, dello sport e della cultura. Degli altri tre nuovi show, invece, si è già avuto modo di parlare: si tratta di The Winner Is, il nuovo talent show musicale di Gerry Scotti (che tornerà anche al timone del game show The Money Drop), dell’edizione italiana di Extreme Makeover, affidata alla conduzione di Alessia Marcuzzi, e de La grande magia, nuovo format condotto da Teo Mammucari che presenterà anche la nuova edizione de Lo show dei record.

    Tantissimi i programmi confermati dalle reti Mediaset, a cominciare dai tre ideati e condotti da Maria De Filippi, vera regina della rete ammiraglia Mediaset che tornerà al sabato sera con C’è Posta per Te, nel daytime pomeridiano con Uomini e Donne, e ogni sabato pomeriggio con Amici, che però prenderà il via solo a fine novembre (mentre la striscia quotidiana partirà da gennaio e il serale a primavera). A proposito del talent di Canale 5 il direttore Generale Contenuti di R.T.I Alessandro Salem ha anticipato che è allo studio uno sviluppo di Amici con contenuti inediti per il web rassicurando tutti sul futuro della De Filippi, in scadenza di contratto ad agosto a Mediaset: Stiamo ragionando su un contratto di quattro anni, siamo in via di chiusura.

    Confermati nel daytime di Canale 5 anche Mattino Cinque con Federica Panicucci e Paolo Del Debbio, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso, Forum con Rita Dalla Chiesa, e Verissimo al sabato con Silvia Toffanin. Paolo Bonolis e Luca Laurenti tornano nel preserale con Avanti un altro!, mentre Striscia la Notizia ripartirà con la coppia Ezio Greggio-Michelle Hunziker (Enzo Iacchetti tornerà dietro il bancone del tg satirico a gennaio).

    Da segnalare, inoltre, la promozione di Melaverde: il programma della domenica condotto da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding passerà da Rete 4 a Canale 5. Al contrario Terra!, il magazine di Tony Capuozzo, trasloca su Rete 4. Confermato invece l’appuntamento in seconda serata con Alessio Vinci e il suo Matrix per tre volte alla settimana.
    Non è ancora stata sciolta la prognosi di Domenica Cinque ma c’è la ferma intenzione di rinnovare il contenitore domenicale che ancora non si sa se andrà in diretta o sarà registrato.

    Come noto il Grande Fratello si prende una pausa ma il direttore Massimo Donelli non esclude un suo ritorno nella seconda parte del 2013.

    Quattro prime serate a settimana dell’ammiraglia Mediaset saranno dedicate alle fiction: in palinsesto Ultimo 4 con Raoul Bova, Squadra antimafia 4 – Palermo oggi, Ris 3, I Cesaroni 5 e L’onore e il rispetto 3 con Gabriel Garko. Senza dimenticare l’atteso sequel di Dallas dal 4 settembre.

    Il grande protagonista di Italia 1 sarà il calcio: la rete di Tiraboschi trasmetterà in esclusiva assoluta la partita del mercoledì della Champions League e in esclusiva free una partita del giovedì della Uefa Europa League. Come già annunciato torneranno Le Iene con Ilary Blasi: sconosciuto ancora il nome di chi l’affiancherà (si pensa anche a Piero Chiambretti, che comunque tornerà nel 2013 con un nuovo programma in seconda serata). Katia Follesa e Davide Paniate condurranno Zelig Off per otto appuntamenti in seconda serata, mentre Belen tornerà in prime time al fianco di Paolo Ruffini con Colorado.

    Quarto Grado di Salvo Sottile rimane il pilastro della prima serata di Rete 4, ma in arrivo ci sono anche la seconda stagione di Downton Abbey, la nuova serie spagnola Tierra de lobos e tre nuove produzioni: North America, serie evento prodotta da Mediaset e Discovery Channel, Lo spettacolo della natura, sei puntate con il meglio dei documentari internazionali, e I sopravvissuti. In seconda serata confermato Storie di confine, mentre il Tg4 diretto da Giovanni Toti avrà una nuova edizione in onda alle 14.

    1036