Palinsesti: Canale 5 attacca RaiUno. E slitta Cupido

Palinsesti: Canale 5 attacca RaiUno. E slitta Cupido

Canale 5 lancia l'attacco alla fiction Rai schierando domenica 3 maggio Mai Dire Grande Fratello, in versione speciale da prima serata, e I Cesaroni, al lunedì dal 4 maggio

    Mai Dire GF e Cesaroni vs Mattei. E Cupido slitta

    Come anticipato, Canale 5 ha deciso di schierare a maggio le sue truppe d’assalto (Mai Dire Grande Fratello e I Cesaroni) contro la fiction di RaiUno che quindi corre ai ripari: il remake di Pinocchio, previsto per il 3 e 4 maggio, slitta all’autunno, sostituito da Enrico Mattei con Massimo Ghini. E Italia1 decide di spostare Cupido, il nuovo dating show di Italia1 condotto da Federica Panicucci, a mercoledì 6 maggio.

    Cerchiamo di mettere un po’ di ordine nelle variazioni dei palinsesti Rai e Mediaset previste da domenica 3 maggio. Qualche anticipazione l’abbiamo già data, annunciando lo speciale di Mai Dire Grande Fratello in onda domenica 3 maggio in prime time su Canale 5, e lo spostamento de I Cesaroni al lunedì a partire dal 4 maggio.

    Due mosse del genere non potevano certo lasciar tranquilli i dirigenti di RaiUno, ben intenzionati a non gettare alle ortiche i buoni risultati finora ottenuti nel periodo di garanzia primaverile. E visto che ad essere attaccati sono primariamente i forti investimenti fictional delle miniserie di RaiUno, tradizionalmente in onda domenica e lunedì, la Tv di Stato cerca di limitare i danni: del resto le miniserie, al di là del genere, sono prodotti costosi e ‘delicati’ sul piano dei risultati d’ascolto, dato che non sono seriali. Conquistare il pubblico e conservarlo per il secondo appuntamento non è proprio scontato.

    Data la presenza della Gialappa’s e dei Cesaroni il 3 e 4 maggio, RaiUno ha deciso di spostare all’autunno il remake kolossal di Pinocchio, che sarebbe dovuto andare in onda proprio in quei giorni. Decisione da noi già annunciata in un precedente articolo e considerata ‘intelligente’, soprattutto perché una collocazione di fine stagione non avrebbe dato il giusto rislato a un prodotto su cui si lavora da quasi due anni, che vanta un cast internazionale e che è costato fior di milioni.
    Al posto del burattino di Collodi viene mandato allo ‘scontro finale’ Enrico Mattei, altra miniserie in due parti di stampo storico-biografico dedicato alla figura del fondatore dell’Eni, morto in un attentato cui parteciparono (a quanto pare) i petrolieri americani, preoccupati dell’indipendenza energetica cui si stava avviando l’Italia. Nel ruolo di Mattei troviamo Massimo Ghini.

    In questa ‘sfida tra titani’ ne fa le spese Cupido, il nuovo dating show di Federica Panicucci, il cui inizio era previsto proprio per lunedì 4 maggio su Italia1. L’appuntamento per cuori solitari è stato spostato a mercoledì 6 maggio: lunedì 4 va in onda Fast and Furious.

    544

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI