Palinsesti Autunno 2010: Canzonissima al venerdì, Frizzi al posto di Giusti, Bontà Loro per Costanzo

RaiUno guarda alla prossima stagione tv e fa i conti con i palinsesti autunnali: per la Nuova Canzonissima si pensa al venerdì sera, I Soliti Ignoti conquistano l'access prime time al posto di Affari Tuoi e Maurizio Costanzo si 'allarga', passando da Bontà Sua a Bontà Loro

da , il

    Prendono corpo i palinsesti autunnali della Rai ora che il periodo di garanzia promaverile è agli sgoccioli e si avvicina il consueto incontro con gli inserzionisti pubblicitari in vista della prossima stagione tv. Grandi manovre per RaiUno: il direttore Mauro Mazza – per quanto ancora sotto la scure dell’inchiesta di Trani – cerca evidentemente di imprimere la sua ‘svolta’, visto che lo scorso anno ha ‘dovuto’ ereditare i palinsesti disegnati dal predecessore, Fabrizio Del Noce. Certo, non ci troviamo di fronte a una rivoluzione copernicana, visto che i contenuti restano più o meno quelli: si cerca una collocazione protetta per la Nuova Canzonissima di Gianni Morandi (firmata Ballandi) che non ha voglia di soccombere a C’è Posta per Te di Maria De Filippi, mentre si concretizza la fine di Affari Tuoi, scalzata dal sempre ottimo I Soliti Ignoti.

    Torniamo sulle ‘novità’ di RaiUno per l’autunno 2010, dopo aver commentato questa mattina l’arrivo di Lorella Cuccarini a Domenica In al posto di Pippo Baudo: l’ammiraglia Rai guarda alla prossima stagione tv con una certa oculatezza, visto che si dimostra particolarmente attenta alla collocazione dei suoi pezzi da 90. Primo tra tutti la Nuova Canzonissima, con Gianni Morandi alla conduzione e Bibi Ballandi alla produzione. La collocazione naturale dello show che intende riportare alla ribaltà un pezzo di storia della Rai monopolista sarebbe quella del sabato sera, ma sia la direzione che la produzione hanno poca voglia di affrontare C’è Posta per Te. La maledizione del sabato sera per gli show di RaiUno dura da anni e la corazzata De Filippi non ha lasciato scampo a nessuno: perché rischiare un programma costoso e di ottime speranze? Ma il direttore Mazza è ancora indeciso sul venerdì, visto che anche Paperissima fa paura. Ma tra i due mali…

    Gli alti ascolti de I Soliti Ignoti, invece, portano Fabrizio Frizzi e il suo format all’access prime time autunnale: non è la prima volta, ma fino ad ora il game show sulle identità nascoste ha sempre funto da sostituzione al più ‘titolato’ Affari Tuoi. Il clima è cambiato e le parti, ormai, sembrano invertirsi.

    Promozione anche per Maurizio Costanzo: il test di Bontà Sua è andato bene e quindi si passa a Bontà Loro, vero e proprio remake (non più spin-off) del primo talk di successo di Costanzo per la Rai. In onda da metà settembre non cambierebbe la sua collocazione postprandiale, ma durerebbe di più, ovvero dalle 14.10 alle 15.