Oscar Tv 2013: tutti i vincitori del premio dedicato al piccolo schermo

Oscar Tv 2013: tutti i vincitori del premio dedicato al piccolo schermo

Sono stati resi noti i vincitori degli Oscar Tv 2013, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta ieri al Teatro Ariston di Sanremo

    Premio Tv 2013

    Seppur sostituito nella programmazione di RaiUno con lo speciale dedicato all’elezione di Papa Francesco I, la cerimonia di premiazione degli Oscar Tv 2013 ha incoronato comunque i suoi vincitori. Per assistere alla premiazione condotta da Fabrizio Frizzi dal Teatro Ariston di Sanremo non resta che attendere la data in cui è fissata la messa in onda.

    Tra i 10 programmi vincitori del premio Regia Televisiva non manca nulla: talent show, approfondimento, game show e musica. Ecco le trasmissioni dell’anno: 63esimo Festival di Sanremo (RaiUno), Avanti un altro (Canale 5), Domenica In L’arena (RaiUno), Italia’s got talent (Canale 5), Le Iene Show (Italia 1), L’Eredità (RaiUno), Striscia la notizia (Canale 5), Tale e Quale Show (RaiUno), Tv Talk (Rai Educational), X Factor (Sky Uno). Particolarmente rilevante è il riconoscimento di un talent show della pay Tv, anche se sembra dominare il Festival di Sanremo 2013 anche grazie al Personaggio Maschile ed al Personaggio Femminile dell’anno: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Meritatissimo, inoltre, è il premio come Personaggio Rivelazione dell’Anno a Virginia Raffaele, talentuosa imitatrice di Quelli che il calcio su RaiDue. Come già svelato in anteprima, inoltre, sul palco del Teatro Ariston è stato premiato Enrico Mentana per il Tg La7, Beppe Fiorello per la miglior fiction ‘Volare’, Benigni per l’Evento Televisivo Straordinario dell’Anno per lo show La più bella del mondo, Beppe Carletti e Caterina Caselli con L’Oscar Speciale per Il concerto dell’Emilia.

    Aggiornamento del 14/03/2013 a cura di Paola Zagami

    Oscar Tv 2013: finalisti e ospiti del premio in onda su RaiUno il 13 marzo

    Tutto pronto per la diretta degli Oscar Tv 2013, condotta da Fabrizio Frizzi mercoledì 13 marzo dal Teatro Ariston di Sanremo. Finalisti ed ospiti della serata dedicata al premio ideato da Daniele Piombi sono stati resi noti: 9 personaggi, 3 fiction, 20 programmi e un solo TG sono stati selezionati prima da oltre cento testate e successivamente sottoposti al giudizio dell’Accademia dell’Oscar Tv.

    Alcuni vincitori del Premio Regia Televisiva 2013 sono stati resi noti in anticipo. Confermato il riconoscimento come miglior telegiornale al Tg La7 diretto da Enrico Mentana per la terza volta consecutiva nella storia degli Oscar Tv. La miglior fiction italiana è, invece, Volare – La grande storia di Domenico Modugno (Rai1) con Beppe Fiorello, che ha superato la concorrenza del Commissario Nardone (Rai1) e Questo nostro amore (Rai1). A ritirare l’Oscar Speciale al Concerto per l’Emilia (Rai1) interverranno Beppe Carletti e Caterina Caselli, mentre Roberto Benigni riserverà una simpatica incursione per festeggiare l’attribuzione del Premio Evento Televisivo Straordinario dell’Anno per lo show La più bella del mondo. A parte i professionisti premiati – Enrico Mentana e Beppe Fiorello – vi saranno altri ospiti quali Antonio Maggio, vincitore nella categoria giovani dell’ultimo Festival di Sanremo, Gabriele Cirilli, Luisa Corna, Giò Di Tonno, Pamela Camassa e il corpo di ballo di Tale e Quale Show coordinato da Fabrizio Mainini.

    Ecco, dunque, le venti trasmissioni finaliste per il premio come miglior programma televisivo del 2013: : 63° Festival Di Sanremo (Rai1), Amici (Canale 5), Avanti un Altro (Canale 5), Crozza nel Paese… (La7), Domenica In…L’Arena (Rai1), Italia’s Got Talent (Canale 5), La Prova del Cuoco (Rai1), La vita in diretta (Rai1), L’Anno che Verrà (Rai1), Le Iene Show (Italia 1), L’Eredità (Rai1), Linea Blu (Rai1), Porta a Porta (Rai1), Report (Rai3), Striscia la Notizia (Canale 5), Tale e quale show (Rai1), Ti lascio una canzone (Rai1), Tv Talk (Rai Educational), Voyager (Rai2) e X Factor (Sky Uno).
    Si contendono il premio come personaggio maschile dell’anno Paolo Bonolis, Carlo Conti e Fabio Fazio, mentre il personaggio femminile dell’anno è tra Luciana Littizzetto, Antonella Clerici e Milena Gabanelli. Trasversali le nomination per il personaggio rivelazione dell’anno che potrebbe essere Flavio Briatore, Carlo Cracco e Virginia Raffaele.

    Aggiornamento del 12/03/2013 a cura di Paola Zagami

    Oscar Tv 2013: nomination e toto-vincitori del premio in onda su RaiUno il 13 marzo

    Mercoledì 13 marzo su RaiUno andrà in onda la cerimonia di premiazione degli Oscar Tv 2013, denominati anche Premi Regia Televisiva. A condurre la serata dedicata ai riconoscimenti televisivi ideati da Daniele Piombi cinquantatrè anni fa sarà Fabrizio Frizzi. Sebbene ancora non siano stati resi noti i nomi di tutti i vincitori degli Oscar Tv 2013 sembra annunciato il terzo trionfo per il Tg La7 diretto da Enrico Mentana, come miglior Tg dell’anno. Un’eventualità pressocché unica nella storia di questi premi, che non fa che confermare l’appeal e la notevole fidelizzazione alla testata, ben nota per la puntuale copertura dei fatti politici oltre che per la tendenza all’approfondimento ed al dibattito. Ma non solo il direttore Mentana avrà di che essere soddisfatto, altri volti noti del piccolo schermo sono stati nominati per portare a casa l’ambito premio.

    Grande attenzione quest’anno per la terna di papabili candidate per il premio come Miglior Personaggio Femminile dell’anno: Antonella Clerici, Milena Gabanelli e Luciana Littizzetto. Tre signore della Tv, impegnate in direzioni parallele tra loro che dell’impegno instancabile in Tv hanno fatto un punto di forza. Tuttavia, il grande successo del Festival di Sanremo 2013 sembrerebbe necessariamente far pendere l’ago della bilancia in favore di Lucianina, rivelatasi un’abile conduttrice, una divertente comica (da ricordare l’omaggio alla farfallina di Belen) ed una messaggera intelligente su argomenti tutt’altro che facili (il monologo contro la violenza sulle donne resta una bella pagina televisiva). A questo riconoscimento si aggiungeranno inoltre i premi per il Miglior Personaggio Maschile dell’anno ed il Personaggio Rivelazione dell’Anno.

    Come ogni anno, durante la diretta della premiazione sarà possibile televotare per scegliere la Migliore Trasmissione televisiva dell’anno. La scelta cadrà su uno dei dieci format della scorsa stagione selezionati dall’Accademia dell’Oscar Tv, presieduta dal presidente di garanzia Gigi Vesigna e composta da personaggi di cultura e dello spettacolo: Umberto Brindani, Silvana Giacobini, Piera Detassis, Giorgio Forattini, Maria Volpe, Renzo Arbore, Carlo Verdone, Marco Baldini ed Edoardo Vianello. Non mancano, inoltre, dei riconoscimenti speciali, nati spontaneamente per omaggiare speciali eventi televisivi nati da intenti di particolare rilievo. Infatti, andrà a Roberto Benigni il premio Evento televisivo straordinario dell’anno per il successo d’ascolti e di critica riscosso dallo show dedicato alla Costituzione Italiana ‘La più bella del mondo‘. Altrettanto degno di nota è stato il Concerto per l’Emilia in onda su RaiUno, premiato con un Oscar speciale per la capacità di riunire numerosi cantanti italiani nel nome della solidarietà per le vittime del terremoto dello scorso anno.

    1187

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi TvProgrammi TVRai 1