Oscar 2014, La grande bellezza: tanta tv nella candidatura del film di Paolo Sorrentino

Oscar 2014, La grande bellezza: tanta tv nella candidatura del film di Paolo Sorrentino

La grande bellezza, quel pizzico di tv dietro la candidatura agli Oscar del film di Paolo Sorrentino

da in Canale 5, Film, Mediaset, Personaggi Tv, Prima serata, Prime Visioni, Premi Oscar, sabrina-ferilli
Ultimo aggiornamento:

    Paolo Sorrentino con il Golden Globes 2014

    C’è molta televisione nella candidatura all’Oscar de ‘La grande bellezza‘ di Paolo Sorrentino, la pellicola con protagonista Toni Servillo che qualche giorno fa ha trionfato ai Golden Globes 2014 (con tanto di brutto strascico per una domanda sgradita a Servillo): il film è non solo prodotto da Mediaset (e difatti è arrivata praticamente in ‘diretta’ la soddisfazione di Pier Silvio Berlusconi), ma lo stesso regista un background televisivo…così come volti noti del cast. Non ci credete? Scopriamolo insieme, ma non prima di avervi detto che per festeggiare questo importante riconoscimento Infinity, la piattaforma on demand di Mediaset, offrirà dal 17 gennaio a domenica 19 la visione del film a un prezzo d’eccezione pari a 0,99 centesimi; entro gennaio, poi, il film andrà in onda in prima serata su Canale 5.

    Quindici anni dopo i tre Oscar (migliore colonna sonora, miglior film straniero e miglior attore protagonista) de La vita è bella, l’Italia potrebbe tornare a vincere un Academy Award grazie a La grande bellezza di Paolo Sorrentino che vede protagonista Toni Servillo nel ruolo del giornalista gossiparo/tuttologo/critico teatrale Jep Gambardella. La pellicola se la vedrà con The Hunt (Danimarca), Omar (Palestina), The Missing Picture (Cambogia) e The Broken Circle Breakdown (Belgio), e porterà nel mondo l’eccellenza del cinema italiano ma anche un solido background teatrale e televisivo.

    La grande bellezza è infatti prodotto da Mediaset-Medusa, e Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente del Biscione, parla della nomination come di ‘uno splendido risultato che è il riconoscimento internazionale di un talento e di un impegno tutti italiani.

    Talento, nel raccontare una storia decisamente locale, Roma e la romanità, che è riuscita a rappresentare valori universali (…) impegno e capacità imprenditoriale di un Gruppo, Mediaset, che investe con determinazione nella produzione audiovisiva, sia televisiva sia cinematografica L’apprezzamento mondiale di La grande bellezza, la vittoria ai Golden Globes e la nomination agli Oscar sono un segnale di fiducia per il paese e un orgoglio per le capacità ideative e realizzative di noi italiani‘.

    Ma prima che al cinema, la collaborazione tra Toni Servillo e Paolo Sorrentino è nata in televisione: nel 2004 i due hanno infatti lavorato insieme a Sabato, domenica e lunedì, adattamento per il piccolo schermo della omonima commedia in tre atti scritta e interpretata da Eduardo De Filippo. Se Servillo è principalmente un attore teatrale, Sorrentino non disdegna diverse incursioni nel piccolo schermo, soprattutto per le serie tv (è stato sceneggiatore de La Squadra, un paio di episodi nel 2000, e guest star di un episodio della seconda stagione di Boris) e per gli spot (Fiat Croma nel 2006, Yamamay nel 2011). (Continua dopo la gallery).

    Non possiamo non citare anche Sabrina Ferilli, apparsa in decine di film tv, in serie tv come Commesse, Le Ali della vita, Dalida e, l’anno scorso, in Baciamo le mani – Palermo New York 1958; sempre nel 2013 è stata scelta come giudice fissa alla dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. E che dire di Carlo Verdone, che ha cominciato la sua carriera proprio in televisione, con – come riporta Wikipedia – la partecipazione a programmi caratterizzati da un taglio innovativo (come in Non stop nel 1978, assieme a molti altri attori emergenti)?

    Se – incrociando le dita – La grande bellezza trionferà agli Oscar, sarà insomma sì una vittoria del grande cinema italiano, ma senza dimenticare che dietro c’è anche un pizzico, e neanche troppo piccolo, di televisione…

    740

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Canale 5FilmMediasetPersonaggi TvPrima serataPrime VisioniPremi Oscarsabrina-ferilli