Osama Bin Laden morto, foto falsa

da , il

    E’ falsa la foto di Bin Laden morto diffusa da questa mattina su tutte le tv e i siti web alla notizia dell’uccisione del leader di Al Qaeda in un blitz dei Navy Seals americani scattato nella notte. La conferma della ‘bufala’ arrivata dalla tv pakistana che per prima l’ha trasmessa: verificato il fatto che si tratta di una rielaborazione grafica che circolava sul web già da anni, la rete tv l’ha ritirata. Da notare che la foto non è stata trasmessa dalle reti Usa. In ogni caso la bufala fotografica non tocca la ‘veridicità’ della notizia data questa notte da Obama: sempre dal web arrivano le prime ammissioni dei militanti di Al Qaeda, che rilanciano la Guerra santa. Di seguito le tappe della rielaborazione grafica della foto: vi avvertiamo, per quanto falsa potrebbe dare fastidio.

    La foto di Bin Laden morto è ufficialmente un falso: lo ammette la stessa Geo TV, la tv pakistana che l’ha mostrata per prima questa notte, venendo immediatamente ‘copiata’ da tutte le emittenti e i siti web del mondo, ad eccezione delle tv americane. La fretta dello scoop ha tradito tutti, pakistani in testa, tanto più che dell’immagine circolata oggi nessuna autorità (né quelle Pakistane, tanto meno quelle Usa) ha confermato l’autenticità. Insomma, un errore tutto dell’informazione.

    La foto è online dal 23 settembre 2006 e il sito peacereporter.net ne chiarisce le origini: il file ‘originale’ è contenuto da anni nel sito unconfirmedsources col titolo di ’20060923-torturedosama.jpg’, ovvero ‘Osama torturato’. E’ stata ottenuta rielaborando una foto del 1998 con alcuni accorgimenti semplici da fare con un qualsiasi programma di fotoritocco: dallo slittamento dell’immagine alla variazione dell’opacità, il tutto condito con effetti che rendono il volto sanguinante e tumefatto.

    Ora si attendono le foto ufficiali, sebbene la CNN parli di un cadavere già gettato in mare. Siamo perplessi: vuoi che non vengano diffuse prima o poi dalle autorità militare Usa ‘inconfutabili’ foto di Bin Laden morto?