Osama Bin Laden morto, foto e video negati dalla Casa Bianca

Osama Bin Laden morto, foto e video negati dalla Casa Bianca

Le foto di Bin Laden morto non saranno pubblicate: lo ha deciso Barack Obama, per ragioni di sicurezza

da in Attualità, Primo Piano, Video, Barack-Obama
Ultimo aggiornamento:

    Le foto di Osama Bin Laden morto non saranno mostrate: lo ha detto ieri sera Barack Obama alla Cbs. Il timore di scatenare reazioni incotrollabili nei seguaci di Bin Laden e nel mondo degli estremisti islamici pare abbia spinto il Presidente Usa a negare il permesso di diffondere le foto e i video realizzati durante il blitz che ha portato all’uccisione del leader di Al Qaeda. La morte di Bin Laden, però, è stata seguita in diretta tv alla Casa Bianca: in alto le immagini dello staff del Presidente impegnato a seguire la diretta del blitz dal Pakistan; di seguito, invece, un nuovo video del compound di Bin Laden realizzato dalla Cnn.

    Atroci le foto e i video di Osama Bin Laden morto: questo hanno fatto sapere due giorni fa i portavoce di Barack Obama, aggiungendo che il contenuto delle immagini, sanguinose e ‘potenzialmente incendiarie’, avrebbe potuto ‘urtare’ la sensibilità del mondo islamista. Da qui la decisione di Obama di non diffondere le immagini del cadavere di Bin Laden.

    Una decisione che delude non solo il mondo dell’informazione ma che alimenta i sospetti dei detrattori di Obama e dei sostenitori di Al Qaeda.

    Le foto, però, sono state mostrate ad alcuni parlamentari Usa che ne hanno confermato la crudezza, inevitabile quando si mostra il volto di un uomo colpito da un proiettile alla testa. Favorevole alla loro pubblicazione, invece, la senatrice repubblicana Kelly Ayotte: “Bin Laden è una figura conosciuta – ha detto – e dalla foto si capisce che è lui. Nessuno vuole vedere foto che disturbano, ma credo anche che sia importante finirla con la teoria del complotto“.

    Giungono invece dalla CNN nuove immagini dell’interno del rifugio di Osama Bin Laden: le mostriamo in basso.



    Prima o poi le foto usciranno, ne siamo certi: che la Casa Bianca lo voglia o meno…

    356

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàPrimo PianoVideoBarack-Obama