One Tree Hill 9, Rai 2 vergognosa: tagliato il finale per evitare il ritardo

One Tree Hill 9, Rai 2 vergognosa: tagliato il finale per evitare il ritardo

La scena finale di One Tree Hill 9 è stata tagliata improvvisamente e inspiegabilmente da Rai

da in One Tree Hill, Rai, Rai 2
Ultimo aggiornamento:

    La scena finale di One Tree Hill 9

    Sottoposta alle rigide imposizioni della legge dell’audience, Rai Due ha tagliato il finale di One Tree Hill in modo assurdo e vergognoso: la serie è stata trasmessa per intero sino a ieri, 27 luglio, nonostante gli ascolti decisamente deludenti, rispetto ai risultati ottenuti, invece, dalle emittenti americane, dove la saga creata da Mark Schwahn, trasmessa per la prima volta il 23 settembre del 2003, ha fatto registrare oltre quattro milioni di telespettatori. Rai, insomma, si è impegnata nella messa in onda; ecco perché risulta davvero inspiegabile e altrettanto irrispettoso nei confronti del pubblico aver tagliato la scena finale, della quale i fan, in un modo o nell’altro, erano già venuti a conoscenza: negli ultimi minuti tutti i protagonisti si ritrovano al Tric e al Karen’s Cafe, per cantare la sigla della serie, un brano che sta molto a cuore a tutti: ‘I don’t want to be’ di Gavin DeGraw. Visto che Rai Due aveva trasmesso tutti gli episodi fino a ieri, nessuno si sarebbe mai aspettato una tale scelta, e la reazione dei fan è ben visibile tuttora nella pagina Facebook di Viale Mazzini, nella quale i commenti sono tutt’altro che positivi e palesano un rapporto non più idilliaco tra telespettatori ed emittente (un po’ come sta accadendo – anzi, come accade già da anni – su Italia Uno, dove il palinsesto è di una instabilità che non ha né precedenti né rivali).

    E se Federica Cordaro su Rai.tv, citando un articolo di Davide Maggio, ha scritto:

    [...] Che sc**fo come la Rai ci ha trattato, e non parlo solo di ieri ma di tutti questi anni fino ad oggi. Noi siamo sempre stati i fan di ‘Serie B’ quelli da accontentare, se no esplodevano. E così hanno fatto, mandando in onda l’ottava e la nona stagione. Ma non perché avevano piacere a mandarlo e per concludere come si deve dopo questi nove anni, ma solo per tapparci la bocca una volta per tutte, e per togliersi questa rogna di torno. Tagliare poi una delle scene più significative di tutte queste nove stagioni, è stato proprio un colpo basso.

    Per cosa poi? Perché erano in ritardo di dieci minuti, quando poi mi fanno cominciare dei programmi prestabiliti a un orario anche con ben venti minuti di ritardo. Vergognati Rai. Non ci hai mai meritato

    Elisa Volpato non ha di certo utilizzato parole meno forti:

    Vergognatevi… Voglio esprimere il mio sdegno e la mia totale e assoluta disapprovazione per come è stato trattato il telefilm One tree hill dalla vostra stessa rete…. Un servizio proprio da fare sc**fo… L’avete rovinato! Neanche l’ultimo episodio siete stati in grado di mandare in onda correttamente… Tagli alle scene più importanti… Dialoghi tradotti non si sa come… (questo per tutti i 9 anni di messa in onda) ma per l’ultimo episodio proprio non si può accettare un trattamento del genere… Volete un consiglio? 1 Mandate a scuola i vostri traduttori o comunque chi per essi che decide le traduzioni dei dialoghi 2 Pensate ai vostri fan 3 Spero per voi che mandiate in onda al più presto una replica degli ultimi episodi in versione integrale. Vergogna‘.

    Le vicende di Nathan, Haley e Brooke saranno trasmesse in replica? La vediamo dura, ma, se fosse un’azienda seria, Rai non esiterebbe neanche un attimo a rimediare in qualche modo a ciò che (non) ha fatto…

    606

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN One Tree HillRaiRai 2