Olimpiadi Invernali Vancouver 2010 su Sky e Rai

Olimpiadi Invernali Vancouver 2010 su Sky e Rai

l'eccezionale copertura televisiva di Sky Sport per i XXI Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010 al via oggi con la cerimonia di apertura

da in Palinsesto Rai, Programmi TV, Rai 2, Sky, Sky Sport, Sport, alta-definizione, olimpiadi-invernali-vancouver, Rai-Sport, Vancouver-2010
Ultimo aggiornamento:

    Le Olimpiadi, come mai le avete viste, stanno per iniziare. Tutte ma proprio tutte le gare dei XXI Giochi Olimpici Invernali che si terranno a Vancouver da oggi al 28 febbraio saranno trasmesse in diretta e in alta definizione, e ovviamente a pagamento, sulla piattaforma satellitare di Sky. La copertura televisiva garantita dalla pay tv di Rupert Murdoch batte ogni record con i suoi cinque canali dedicati e le 450 ore di diretta tv. Non per niente è la televisione ufficiale di Vancouver 2010. Alla Rai, come vi abbiamo riportato, solo le “briciole” con 7 ore di diretta al giorno per un totale di 100 ore.

    Davvero incredibile l’offerta di Sky per i XXI Giochi Olimpici Invernali al via questa notte alle 3 con la classica cerimonia di apertura: tutte le gare e tutte le discipline potranno essere seguite 24 ore su 24 e in qualità HD su ben dieci canali di cui 5 dedicati alle dirette, per un totale di 450 ore di eventi live e più di 2mila ore di programmazione.

    Olimpiadi invernali Vancouver 2010, Sky Sport

    I canali olimpici di Sky Sport vanno dal 206 al 210 e ognuno ha una propria identità: quello principale è il canale 206 che offre la diretta delle gare più importanti con un occhio di riguardo per gli atleti azzurri; il 207 è dedicato allo sci alpino, la disciplina regina dei giochi invernali in tutte le sue varianti (discese, super-G, giganti, slalom etc); il 208 copre lo sci di fondo; il numero 209 offre il pattinaggio di velocità e di figura e il canale 210 è dedicato all’hockey su ghiaccio e al curling.

    Quattro gli studi allestiti per coprire gli eventi: due a Vancouver, uno Whistler Mountain e uno a Milano. Quest’ultimo con il compito di raccontare e riproporre il meglio della giornata appena conclusa.

    La programmazione di Sky tiene conto anche delle nove ore di fuso orario tra Vancouver e l’Italia e così le gare di notte verranno riproposte nel corso della giornata, a partire dalle 8.30 con i commenti dallo studio da Vancouver, alle 9 con la rubrica Azzurri – Best of per rivivere le imprese degli azzurri, e ogni pomeriggio alle 14 c’è l’approfondimento con Oro e le interviste ai protagonisti di ieri e di oggi presentate da Fabio Tavelli, e alle 18 tutto è pronto per ridare la linea a Vancouver per una nuova giornata di gare.

    Grande attenzione è stata riservata anche alla tecnologia: Sky offrirà ai suoi telespettatori i servizi Gold Alert, Azzurri Alert e la modalità testa a testa: il primo segnalerà l’imminente assegnazione di una medaglia su un altro canale, il secondo avviserà l’entrata in pista di un azzurro e il terzo nello sci alpino consentirà di seguire in simultanea l’atleta in gara e il leader parziale con la sovrapposizione delle immagini registrate a quella live per scoprire metro per metro la lotta contro il tempo.

    Inoltre grazie al Mosaico Olimpico interattivo il telespettatore potrà scegliere sempre cosa vedere sulle cinque diverse schermate che compaiono premendo il famoso tasto verde.

    Olimpiadi invernali Vancouver 2010, Rai Sport

    Della limitata copertura della Rai abbiamo già parlato in un altro post: per Rai Sport solo 100 ore di diretta (7 al giorno) suddivise su Rai Due, Rai Tre e Rai Sport Più per garantire almeno gli eventi con possibilità di medaglie per i nostri atleti. Per dire niente hockey, curling e altre discipline poco azzurre.

    Il primo appuntamento con le Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 è dunque per stanotte con la cerimonia di apertura, in diretta dal BC Place Stadium dalle 3 sul canale 206 di Sky (telecronaca di Carlo Vanzini, Nicola Roggero e Thomas Grandi) e dalle 2.30 su Rai Due (telecronaca di Franco Bragagna e Gianni De Cleva, con il commento di Paola Belmondo, Erwin Striker e Ippolito Sanfratello).

    Buona Olimpiade Invernale a tutti! E Forza Azzurri!

    759

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Palinsesto RaiProgrammi TVRai 2SkySky SportSportalta-definizioneolimpiadi-invernali-vancouverRai-SportVancouver-2010