Olimpiadi 2016 in TV, orari RAI per la cerimonia d’apertura

Olimpiadi 2016 in TV, orari RAI per la cerimonia d’apertura

L'evento in differita su RAI 2 dalle ore 10.00 di sabato 6 agosto

    Olimpiadi 2016 in TV, orari RAI per la cerimonia d’apertura

    Deciso l’orario di inizio della Cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016, i giochi olimpici trasmessi anche in TV, a partire dal prossimo 5 agosto e fino al 21 del mese corrente. L’evento, previsto per l’1:00 (ora italiana) di sabato 6 agosto, andrà in onda in differita su RAI 2, alle ore 10 del giorno (almeno, al momento, così dice la guida TV ufficiale). Inoltre, la RAI seguirà, anche in streaming, sul Web, e tramite i canali Radio, le principali gare sportive dal sapore internazionale.

    Anche se l’orario della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi 2016 è fissato per le ore 20.00 di venerdì 5 agosto (quando in Italia saranno l’1:00 di notte di sabato 6), l’evento – forse anche visto il fuso orario, non proprio così favorevole alla programmazione TV – non andrà in onda in diretta sui principali tre canali generalisti RAI. O almeno, al momento, non è previsto nulla di tutto ciò.

    C’è da scommettere, però, che RAI Sport, con i suoi due canali tematici, e con il sito web dedicato agli eventi che si terranno a Rio, seguirà sia in diretta TV che in streaming, quasi tutto quello ciò che riguarda le gare sportive e i giochi olimpici in programma in Brasile.

    La Cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016 di Rio si terrà presso lo stadio Maracanà (che in realtà si chiama Estadio Jornalista Mario Filho) e sarà firmata dalla direzione creativa affidata a Fernando Merelles, Daniela Thomas e Andrucha Wassddington.

    Lo show vedrà sfilare tutti i paesi partecipanti. Come ormai noto, per l’Italia porterà il tricolore la campionessa di nuoto Federica Pellegrini.

    Oltre ai canali e ai siti web della RAI, sia i dettagli sulle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi 2016, sia tutte le altre informazioni relative agli sport, agli atleti e ai Paesi che vedremo in gara, compreso il calendario degli eventi e i risultati del medagliere, si può anche consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.rio2016.com (forse la versione più intuitiva per i telespettatori italiani è quella in inglese, facilmente traducibile).

    Seguire in diretta TV e in streaming sul Web gli eventi connessi alle Olimpiadi di Rio 2016 rientra nell’impegno più generale della RAI, che ha deciso di raccontare lo sport in una versione ‘per te, per tutti‘, in qualche modo restando fedele alla missione sempre ambita dal Servizio pubblico.

    RAI, infatti, dedicherà alle gare sportive che si terranno in Brasile oltre 5000 ore di trasmissione, stando attenta a raccontare risultati ed emozioni 24 ore su 24. Lo farà grazie a 200 addetti ai lavori, tra cui figurano ben 47 giornalisti di RAI Sport e 16 commentatori tecnici. Saranno 180, quindi, le ore di diretta, con RAI 2 che diventerà la rete dei giochi olimpici e i canali RAI Sport 1 e RAI Sport 2 sempre in prima fila.

    Qualche fastidio dei telespettatori sull’orario di inizio della Cerimonia di apertura delle Olimpiadi, orario non proprio gradevolissimo, ma anche questo è il bello dello sport: per arrivare a un risultato chiaro bisogna saperselo conquistare con sacrificio.

    635

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RaiRai 2
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI