Olimpiadi 2012, morto corgi della regina apparso in cerimonia d’apertura [VIDEO]

Olimpiadi 2012, morto corgi della regina apparso in cerimonia d’apertura [VIDEO]

Olimpiadi 2012, è morto uno dei corgi della regina Elisabetta II

    È morto uno dei corgi della regina Elisabetta apparso durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012, la notizia è stata confermata da fonti di Buckingam Palace. Monty, questo il nome del cane, ha partecipato dello sketch insieme alla regnante inglese e a Daniel Craig, alias James Bond, girato all’interno di Buckingam Palace che era un segmento della cerimonia di apertura della trentesima edizione dei Giochi. Daniel Craig, nella cerimonia diretta da Danny Boyle, entrava nel palazzo reale per portare Elisabetta II nell’Olympic Stadium e, appena arivato, a palazzo veniva salutato da due dei corgi della regina. I cani correvano giù per le scale, facevano le capriole e hanno salutato la loro padrona una volta che è partita alla volta della cerimonia.

    Monty aveva 13 anni ed era il cane della regina madre (la moglie per capirci di re Giorgio IV, il protagonista di Il discorso del re) morta nel 2002 a 102 anni. Con la sua morte, restano solo due corgi a palazzo: Willow e Holly, anche loro erano apparsi nello sketch della cerimonia d’apertura di Londra 2012. Il Welsh Corgi Pembroke è associato alla famiglia reale dal 1933 da quando il re Giorgio VI comprò il primo esemplare Rozavel Golden Eagle per regalarlo alla figlia Elisabetta (la futura regina), il cane era stato ribattezzato Dookie ed era diventato un simbolo della stessa famiglia reale. Dopo Dookie arrivarono altri esemplari e da quel momento i corgi sono per antonomasia i cani della regina.

    Monty doveva il suo nome a Monty Roberts, noto come il soprannome di Shy Boy, il vero uomo che sussurrava ai cavalli. Roberts regalò uno dei corgi alla regina Elisabetta, il 77enne dà spesso consigli alla regina su ciò che riguarda i cani e i cavalli. Monty è morto dopo 13 anni, restano a Buckingam Palace due corgi Holly e Willow. Insieme a Monty si è spento anche un dorgi (un incrocio fra dachsund e corgi) Cider, restano altri due cani di questa razza Candy e Vulcan. Tutti i quattro cani discendono da Susan, un cane regalatole per il suo diciottesimo compleanno nel 1944. Nove anni fa un altro corgi della regina era morto: Pharos, uno dei cani più vecchi era stato abbattuto dopo essere stato attaccato da uno dei bull terrier della principessa Anna a Sandringham, dove si trova la residenza estiva dei Windsor.

    419

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN SportVideo