“Obama Bin Laden è morto”, Fox Us sbaglia tre volte

“Obama Bin Laden è morto”, Fox Us sbaglia tre volte

La fretta di dare notizie porta qualche volta a conseguenze spiacevoli: lo sanno bene quelli di Fox, che per ben tre volte si sono confusi Osama Bin Laden con Barack Obama

    Obama Bin Laden è morto. Ma proprio Obama, non Osama. Lo svarione è apparso sugli schermi di FOX americana ma anche sulla di solito precisina BBC inglese, ed è frutto di un refuso che mixa il nome dell’attuale presidente americano – Barack Obama – con quello del più nefasto Osama Bin Laden. Certo è che però FOX – una rete di forti simpatie repubblicane – ci fa andreottianamente pensar male visto che riesce a sbagliarsi non una, ma ben tre volte!

    La fretta di dare notizie – come a volte ci fate notare voi fan di Televisionando – porta qualche volta a conseguenze spiacevoli: lo sanno bene i dipendenti della rete americana Fox, che questa mattina, mentre leggevano le news che scorrono di sfondo ai programmi di informazione, hanno visto ‘Breaking News. Reports: Obama Bin Laden Dead’.

    Si parlava ovviamente di Osama Bin Laden, capo di quell’Al Qaeda responsabile dell’attacco alle Torri Gemelle rase al suolo dal doppio attacco aereo dell’11 settembre 2001, ucciso questa mattina durante un raid in un condominio fortificato a Abbottabad, a circa 70 chilometri a nord di Islamabad, in Pakistan.

    Considerato che Fox – che si è comunque ‘scusata’ – non è certo nota per le sue posizioni liberal, ci auguriamo che il refuso sia stato involontario, anche se poco prima della news sul ‘serpentone’, Keith Olbermann, uno dei commentatori della rete, aveva spiegato che “George Bush aveva personalmente reso meno prioritaria la caccia ad Obama”. Non va meglio con gli speaker, visto che uno dei giornalisti si è spinto ad affermare qualcosa del tipo “il presidente sta ora per parlare, per dire alla nazione che il presidente Obama è effettivamente morto”. (Continua dopo il video)



    FOX, comunque, è in buona compagnia: sono diversi – come riporta Failblog – i siti di informazione (tra cui anche la BBC, CNN altri) che hanno confuso Osama con Obama, anche se mai tre volte di fila come FOX, per quanto ABC – come potete vedere dalle foto nella gallery – ha provato a vincere la classifica dello svarione sbagliandosi per ben due volte.

    396

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI