Nurse Jackie, le anticipazioni di Linda Brixius sulla quarta stagione

Nurse Jackie, le anticipazioni di Linda Brixius sulla quarta stagione

    La terza stagione di Nurse Jackie si è chiusa nei giorni scorsi con 0.83milioni di telespettatori. 0.3 di rating e un sacco di domande su cosa ci aspetta nel futuro per Edie Falco (il cui personaggio continua ad avere un c*** pazzesco), ma TV Guide ha intervistato la producer Liz Brixius che, in attesa della quarta stagione che arriverà tra un annetto, ha fornito qualche anticipazione su quello che ci aspetta nel 2012. Ovviamente, se non siete a pari con la terza stagione, meglio scappare via da questo post… !

    In questa terza stagione l’infermiera Jackie, dopo l’improvvisata finale della seconda stagione quando tutti volevano aiutarla ad uscire dalla dipendenza, dopo essere rimasta sobria per cause non dipendenti da lei (il suo spacciatore è morto, la Akalitus l’ha parzialmente sospesa dal lavoro e Eddie si rifiuta di rifornirla), ha continuato come e peggio di prima, fino ad arrivare a rubare le medicine di sua figlia …e al divorzio, visto che il marito le ha confessato, negli ultimi secondi del season finale, di tradirla con un’altra donna.

    Insomma, se apparentemente Jackie (Edie Falco) è la donna più fortunata del mondo, Liz Brixius ci invita a guardare le cose da un’altra prospettiva, “è un f*ttuto disastro, come tutti gli altri drogati: il suo matrimonio è finito, il suo lavoro è a rischio, tutti quelli che le stanno intorno sono compromessi, le sue relazioni non sono più quella di una volta, solo perché riesce sempre a farla franca non significa che non debba pagare un grosso dazio”.

    Il fatto che – nonostante le sue bugie siano state scoperte – Jackie abbia continuano a ‘giocare’ sia con la Akalitus (Anna Deavere Smith) che con suo marito Kevin (Dominic Fumusa) ha portato i produttori “proprio dove volevamo essere: Jackie – ha spiegato la Brixius – sopravvaluta la sua forza, ancora non sviene o non se la fa nei pantaloni, ma le cose intorno a lei sono compromesse, basti pensare che suo marito l’ha tradita e poi, quando nel più classico modo dei drogati, lui le ha chiesto di perdonarlo, lei gli ha risposto di fare le valigie”.

    Insomma, Jackie continuerà ad andare in cerca dell’adrenalina, ed esplicativa in questo senso è la scena in cui, da sobria, per sentire qualcosa Jackie si mette a camminare in mezzo al traffico: “Quando era sobria le mancava la ‘botta’, è finita a camminare in mezzo al traffico giusto per sentire qualcosa: la maggior parte delle persone che lavorano al pronto soccorso sono fanatici dell’adrenalina, vivono sull’orlo tra la vita e la morte, e qui abbiamo un’infermiera del pronto soccorso che è anche drogata”.

    La sorpresa (per i fan, visto che Showtime ne era a conoscenza fin da subito) più grande di questa stagione è però arrivata dalla Akalitus, che dopo aver costretto Jackie ad un esame delle urine, butta la provetta nella spazzatura: un gesto che la Brixius spiega con la ‘stanchezza’ della direttrice, che dopo aver dato tutto per l’ospedale, si è stufata di essere sempre sottovalutata: “E’ come se avesse detto, avete usato Coop (Peter Facinelli) come volto dell’All Saints, non mi avete aiutato a far venire Michelle Obama, quindi non vi aiuterò a far male a qualcuno cui voglio bene”. La scelta della Akalitus permette peraltro di esplorare nuove possibilità narrative, visto che Jackie non sa di essere sfuggita all’esame (e le sue urine erano drogate).

    Altra scelta sorprendente (ma in misura minore) è quella della O’Hara (Eve Best), che ha deciso di aiutare Jackie a drogarsi secondo le sue prescrizioni: una scelta che la Brixius, d’accordo con Linda Wallem, ha preso perché “la relazione con Eddie (Paul Schulze) si poteva rovinare perché aveva Kevin, e se le cose non fossero andate bene con Kevin, poteva sistemarle, ma la O’Hara è qualcosa di più grande e una rottura con lei avrebbe spezzato il cuore di tutti, è l’amica che tutti vorremo avere. La O’Hara vuole bene a Jackie, vuole che stia bene”.

    Nella quarta stagione le cose tra le due comunque cambieranno, scopriremo qualcosa di più sulla vita privata della O’Hara, che probabilmente avrà un interesse amoroso: “Scopriremo qualcosa di più sulla vita della O’Hara, scopriremo qual è il motivo per cui ha comprato una casa in città, non ci sarà meno O’Hara nello show, ma ci sarà meno O’Hara per Jackie”.

    Altro personaggio da tenere d’occhio nella prossima stagione è l’infermiere Kelly (Gbenga Akinnagbe), drogato e bugiardo tanto quanto Jackie, di cui non abbiamo ancora scoperto niente: “Jackie non è furba quanto lui, che è riuscito a rimanere fuori dai ‘radar’ degli altri: come e perché non sono ancora importanti, ma sappiamo che lui è una persona di cui tenere conto, che parla a Jackie onestamente tanto quanto la O’Hara, ma con un’intimità diversa, più consapevole anche se lui non sa quanto Jackie sia drogata.

    Però – conclude la Brixius – Kelly Slater sa che nessuno dei due è come appare agli altri, e questa è una cosa importante: il suo modus operandi è quello di fare il piacione, chiunque tu sia. E’ un camaleonte e ne ha bisogno: ottiene sempre una risposta dalle altre persone, e questo lo rende pericoloso”.

    922

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI