Pilot Rai e Mediaset: bocciata Afef, si (ri)testa Signorini, parte Lippi

Pilot Rai e Mediaset: bocciata Afef, si (ri)testa Signorini, parte Lippi

Rai e Mediaset si preparano a testare nuovi programmi per Natale 2010: su RaiDue arriva I Love Italy con Claudio Lippi, a Mediaset si cerca spazio per l'Alfonso Signorini Show

    Strenne 2010: bocciata Afef, pronto Signorini, arriva Lippi

    Il Natale 2010 si avvicina e con esso le Strenne Tv, fascia fuori garanzia che permette alle emittenti di testare programmi da rilanciare, eventualmente, nei palinsesti ‘blindati’ di Primavera e Autunno. Rai e Mediaset, quindi, mettono a punto i propri numeri zero e sembra che il lavoro sia quanto mai febbrile. Stando a quanto racconta Il Giornale, a Mediaset non ha avuto fortuna il pilot di Community, affidato ad Afef Jnifen, mentre resta in attesa di collocazione l’Alfonso Signorini Show. Su RaiDue parte, invece, I Love Italy con Claudio Lippi, mentre è in stand by Solo per Amore con Monica Setta.

    Il Giornale racconta un po’ del dietro le quinte di Mediaset alle prese con i pilot di nuovi programmi tv: sembra non essere piaciuto Community, talk show generazionale (l’idea ricorda il primo Amici) con la conduzione di Afef Jnifen, rimasto quindi congelato nelle library del Biscione.

    Realizzato, invece, un altro numero zero dell’Alfonso Signorini Show, che però combatte con l’affollamento della seconda serata di Canale 5: potrebbe occupare gli spazi del Chiambretti Night durante il letargo festivo o cercare ospitalità su Italia 1 da gennaio.

    Su RaiDue, invece, resta ancora bloccata la situazione di Solo per Amore, con Monica Setta sempre più intenzionata a non accogliere la proposta della rete (che dimezzato le puntate previste dello show, collocandolo peraltro nel periodo natalizio) per cercare nuove ribalte. Ma per una Setta che tituba c’è un Claudio Lippi che debutta: parte a fine dicembre su RaiDue, in prima serata, I Love Italy, tratto da un format Endemol del 2008 (I Love My Country), ora acquistato dalla Toro Produzioni di Pasquale Romano (ricordate il dottore di Affari Tuoi?), che ha già realizzato per RaiUno Attenti a Quei Due – con Max Giusti e Fabrizio Frizzi - il cui test è andato in onda in estate. I Love Italy è un quiz per squadre vip con capitani fissi chiamati a rispondere a domande sul nostro Paese, sulla sua cultura, la sua musica, le sue bellezze, su tutto quello che fa ‘Italia’. Che sia una versione ‘riveduta e corretta’ del format di cui si è tanto parlato in estate, Una Notizia per Te, con ospiti fissi Galeazzi e Costanzo, coppia d’oro del Mondiale di Calcio 2010? Staremo a vedere.

    463