Num3r1, al via su Rai Due la nuova rubrica di economia

Num3r1, al via su Rai Due la nuova rubrica di economia

Prende il via stasera, nella seconda serata di Rai Due, una nuova rubrica di economia intitolata Num3r1

    raidue num3r1 rubrica economia

    Debutta stasera nella seconda serata di Rai Due Num3r1, una nuova rubrica che, come si evince facilmente anche dal titolo, ruoterà intorno ai temi dell’economia, ormai al centro di ogni dibattito tv e discussione quotidiana in questo grave periodo di crisi economica. La conduzione è stata affidata al giornalista Marco Cobianchi, che ne è anche autore insieme a Giovanni Filippetto, Maria Cristina Cecilia e Pasquale Romano (il programma, tra l’altro, è realizzato dalla seconda rete pubblica in collaborazione con la Toro Produzioni di Romano).

    Numeri e grafici che riempiono uno schermo e lo animano in tempo reale, come nel caso di Minority Report, la faranno da padroni nella nuova rubrica di economia, intitolata appunto Num3r1, in partenza questa sera su Rai Due alle 23:40, subito dopo il secondo appuntamento con il ciclo One Man Show che vedrà protagonista il duo comico di Zelig Ale & Franz nello spettacolo teatrale Aria Precaria.

    Per il conduttore Marco Cobianchi i numeri diventeranno il pretesto per raccontare l’Italia nella sua realtà più tangibile, senza schemi ideologici precostituiti, e per affrontare in maniera concreta i temi dell’economia e della demografia, ma anche della giustizia e della sanità, partendo dagli scenari locali per inserirli poi in quelli globali. Nel corso di ogni puntata il giornalista proporrà inchieste, dati, servizi filmati e tesi contrapposte ma cercherà anche di sfatare alcuni luoghi comuni. Si inizia analizzando a 360° l’argomento della spesa pubblica, per capire come si è evoluta negli ultimi 150 anni e in quale periodo storico la crescita del debito ha coinciso realmente con un maggiore investimento sulla scuola o sulla sanità. Spazio poi ai numeri della politica con l’elenco, anno per anno, di tutti i soldi del finanziamento pubblico finiti nelle casse dei partiti dal 1974 a oggi.

    Tema più che mai attuale dopo lo scandalo della Lega Nord che ha portato alle dimissioni del leader Umberto Bossi.

    L’appuntamento con la prima puntata di Num3r1 è per stasera dalle 23.40 su Rai Due.

    385

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI