Notte prima degli esami 82, i retroscena della fiction Rai

Notte prima degli esami 82, i retroscena della fiction Rai

Prossimamente su RaiUno la miniserie Notte Prima degli Esami 82

    In principio era un film di Fausto Brizzi, poi è arrivato il ‘newquel’ ambientato ai giorni d’oggi e ora arriva la serie, Notte prima degli esami 82 (di cui vi avevamo già parlato qui). La fiction in due puntate andrà in onda prossimamente su Rai Uno per raccontare non solo la maturità ma la mattina dopo gli esami (e un bel pezzo della storia successiva). I personaggi hanno lo stesso nome degli originali (Luca, Riccardo, Massi e Alice), ma caratteristiche non del tutto simili. Scopriamole insieme.

    Lo scenario è quello dell’estate dei magici Mondiali di Calcio vissuti in una Roma coloratissima. “Questo ritorno al passato è stato elettrizzante“: così racconta l’interprete del dj Riccardo, al secolo Alan Cappelli, leader della TBand negli spot TIM con Fiammetta Cicogna, passanta alla conduzione di Wild – Oltrenatura, e noto come controfigura italiana di Robert Pattinson durante le riprese del film “The Twilight Saga: New Moon” a Montepulciano, l’attore è uno dei volti su cui punta la miniserie.

    Ho imparato a conoscere meglio la gioventù dei miei genitori – ci ha raccontato Alan – Mia madre all’epoca aveva 20 anni, mio padre 30. Certo, non erano liceali, ma comunque giovani.

    Mi hanno mostrato i loro album dell’epoca ma quando ho cominciato a vedere acconciature e vestiti ho detto loro: “Ok, basta! Vi credo sulla fiducia. Sul set poi ho scattato foto col cellulare e le ho spedite ai miei genitori con la scritta: “Ma vi vestivate davvero così?” La risposta è stata: “Ognuno è figlio del proprio tempo”.

    Se quell’abbigliamento, a suo avviso, può rimanere nel passato, ci sono altri aspetti che invece restano cult anche oggi: “Dai vinili alla Vespa ci sono davvero tante icone anni ’80 che oggi vanno di moda, compresa la musica che non è poi così male come pensavo all’inizio del film, quando ancora non la conoscevo”.

    346

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI