Non uccidere 2, la fiction con Miriam Leone si sposta su Rai 2 (video promo)

Non uccidere, la fiction con protagonista Miriam Leone, sta per tornare con la seconda stagione: la novità più importante è il canale di messa in onda, che non sarà più Rai 3 ma Rai 2. Ma quando inizia Non uccidere? Al momento manca una data ufficiale, ma è propabile che la fiction partirà il 12 giugno 2017. Confermato il cast della prima stagione, ma non ci sarà Monica Guerritore.

da , il

    Non uccidere 2, la fiction con Miriam Leone si sposta su Rai 2 (video promo)

    Non uccidere 2 sta per iniziare. I due promo andati in onda negli ultimi giorni, infatti, annunciano il ritorno della fiction poliziesca con Miriam Leone. Ma c’è una novità importante: la seconda stagione di Non uccidere andrà in onda su Rai 2 e non più su Rai 3 come inizialmente previsto. Una decisone, questa, che certamente vuole portare più pubblico a un prodotto sottovalutato dal pubblico italiano, che ha seguito poco le vicende della poliziotta Valerio Ferro.

    Non uccidere 2 arriva prossimamente su Rai 2, a più di un anno di distanza della prima stagione, che si era conclusa su Rai 3 il 22 febbraio 2016 con la dodicesima e ultima puntata. Negli ultimi giorni Rai 2 ha trasmesso due nuovi promo della serie tv con protagonista Mirima Leone, e la prima cosa che salta all’occhio è proprio la promozione alla seconda rete della Tv di Stato. Una decisione condivisibile, che segue ai successi di Rocco Schiavone e de La porta rossa su Rai 2, diventata nell’ultimo anno la rete giusta per sperimentare – e con ottimi risultati – nuovi linguaggi quanto alla fiction italiana.

    Non uccidere, l’ultima puntata: dove eravamo rimasti?

    La prima stagione di Non uccidere andata in onda su Rai 3, dicevamo, non è stata particolarmente fortunata negli ascolti. Proprio per lo scarso successo di pubblico, la rete decise allora di dividere in due parti la prima stagione: i primi sei episodi furono mandati in onda tra settembre e ottobre 2015, i restanti sei tra gennaio e febbraio 2016. Il poco successo di pubblico non ha però coinciso con una mancanza di qualità, e questo va sottolineato. Non uccidere, infatti, riprende atmosfere tipiche delle serie tv Nord europee, ricordando gioiellini come Broadchurch, ad esempio. C’è anche da dire che il pubblico che si era perso la prima stagione ha poi seguito le vicende di Valeria Ferro (Miriam Leone), su Rai Play, preparandosi così alla nuova stagione della fiction. Ma dove eravamo rimasti con l’ultima puntata di Non uccidere?

    Nell’ultima puntata della prima stagione di Non uccidere, Valeria Ferro, dopo aver chiuso la relazione con il suo capo Giorgio, si dedica anima e corpo alle indagni sul suo caso personale. Vuole scoprire chi ha ucciso suo padre e per questo mette sotto torchio sua madre, che si è sempre autoaccusata del delitto. In questo ennesimo faccia a faccia con sua madre, Valeria scopre che in realtà Mario non era davvero suo padre e che lei è il frutto di uno stupro subito da giovane da Lucia. Mario, conosciuto quando lei era già incinta di tre mesi, aveva decisa di crescerla come sua figlia. Gli esami sui campioni ematici provano senza dubbi che la versione di Lucia, che Valeria respingeva, è vera. A questo punto la poliziotta si deve arrendere: è stata sua madre a uccidere Mario. Ma quando Lucia esce dalla questura, noi scopriamo che la donna nasconde ancora qualcosa alla figlia. Incontra infatti un uomo misterioso che le chiede se ora Valeria smetterà di indagare. Il mistero sembra essere ancora lontano da una soluzione.

    Non uccidere 2: quando inizia

    Ma quando inizia Non uccidere 2? Al momento non c’è ancora l’ufficialità della data, e i promo riportano ancora un generico ‘prossimamente’. Nemmeno Miriam Leone, sui social network, ha potuto fornire una data precisa di messa in onda, ma ha assicurato che a breve ci dovrebbe essere l’ufficialità. Andando per ipotesi, la data prescelta potrebbe essere lunedì 12 giugno, considerando che sarebbe dovuta essere questa la data di partenza su Rai 3.

    Non uccidere 2: il cast

    La serie tv realizzata da Fremantle Media per Rai Fiction continuerà ad essere ambientata a Torino, dove proprio in questi giorni si stanno concludendo le riprese. Quanto al cast di Non uccidere 2 non ci dovrebbero essere grossi stravolgimenti, tranne l’uscita di scena – non senza polemiche- di Monica Guerritore (Lucia nella serie tv). Ritroveremo quindi la protagonista Miriam Leone nei panni di Valeria Ferro, ma anche Matteo Martari in quelli del poliziotto Andrea Russo. Stando ai due promo andati in onda, la relazione appena nata tra lui e Valeria continuerà ma non in modo sereno. Infine, ci sarà ancora Thomas Trabacchi nei panni del commissario Giorgio Lombardi, così come il bravo Davide Iacopini nei panni di Giacomo Ferro, fratello di Valeria.

    Non uccidere, la prima stagione in onda in Francia e Germania

    Mentre in Italia attendiamo la messa in onda di Non uccidere 2, la prima stagione è stata venduta all’estero e sta per essere vista in Francia e Germania, sul canale Arte, come annuncia anche una orgogliosa Miriam Leone su Instagram: ‘In francia succedono cose importanti questa settimana!!! tra cui la messa in onda di #nonuccidere su @artefr dall’11 maggio (trasmesso in contemporanea anche in germania @arte.tv ) … voi non sapete quanto sia bella e importante questa notizia per noi e per la serialitá italiana, per questo voglio condividerla con voi, grazie sempre del vostro sostegno’.