Non Smettere di Sognare, pessimo esempio di fiction retrò

  • Commenti (25)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

E’ andato in onda ieri sera il film tv Non Smettere di Sognare, con Alessandra Mastronardi, meglio nota come Eva Cesaroni, e Roberto Farnesi. Erano anni che vedevamo una storia narrativamente tanto piatta, ingenua e smaccatamente ‘fiabesca’.

Non ce ne vorranno i fans di Alessandra Mastronardi, ma il film tv Non Smettere di Sognare è stato davvero inguardabile. Anzi, l’unica cosa che l’ha reso minimamente ‘credibile’ (lo sappiamo, è un parolone!) è stata proprio l’interpretazione della Mastronardi, che ha cercato disperatamente di rendere un minimo di senso narrativo a una storia che non è stata in piedi neanche un minuto. E’ scattato tutto il repertorio del melodramma, declinato secondo il modello delle fiabe più ‘cattive’, con tanto di sorellastra, patrigno/matrigna, equivoci sentimentali, principesse travesite da cameriere e via così. Beh, non che ci aspettassimo molto di diverso, ma il tutto è andato ben oltre le nostre più atroci previsioni.

Lasciamo perdere l’effetto dejà vu con classici anni ’80 del genere (Flashdance su tutti, riproposto nella mitica scena del provino, senza considerare un Roberto Farnesi che promette alle concorrenti del talent lacrime e sudore stile sig.na Grant di Saranno Famosi, con un tocco da produttore di Chorus Line), ma cosa dire della storia (Cenerentola è proprio tornata), dei dialoghi (puro riempimento di righe bianche) e del finale? Nel Frattempo rivediamo Farnesi nelle vesti della sig.na Grant.

Dicevamo del finale. Un lieto fine talmente scontato e banale, peraltro su tutta la linea (Stella vince il talent nel momento in cui la sorella si sveglia dal coma, il patrigno abbandona l’alcool e si rimette sulla retta via e l’uomo dei sogni le dichiara amore eterno), da sperare che almeno qualcosa andasse storto per ridare un minimo di credibilità al tutto.

Onestamente erano anni che non vedevamo una fiction così mal fatta nelle scenografie, nei costumi, nella post produzione (che dire dell’ambientazione del talent cupa e angosciante), nella musica. In pratica non si è salvato nulla, se non, come dicevamo, la protagonista, Alessandra Mastronardi, che merita certo molto di più. E non è difficile ottenerlo. In basso la parte centrale del film tv, incentrato sul talent show cui partecipa Stella.

Ma l’effetto Mastronardi/Cesaroni ha fatto sì che Non Smettere di Sognare vincesse la serata (peraltro assolutamente vuota, considerato che RaiUno ha proposto il ben più avvincente Premio Barocco) con 6.744.000 telespettatori e il 30,71% di share. Risultato che di certo spingerà Mediaset a trarre da questo pilot un’intera serie: la speranza è che cambino sceneggiatori e regista. Niente di personale, ma il film tv è stato davvero irritante da seguire. Vi lasciamo con la parte più divertente, gli errori durante le riprese trasmessi da Striscia la Notizia.

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
4 giugno 2009 19:31
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Il film e’stato bellissimo gli attori
sono fantastici Roberto farnesi e’
un attore di eccezionale bravura
saluti
fab

Rispondi Segnala abuso
Nino 4 giugno 2009 19:50
Subtract karmaAdd karma

che tristezza di film, ma come si fa a scrivere una trama così banale e scontata….

Rispondi Segnala abuso
PIERO 4 giugno 2009 19:58
Subtract karmaAdd karma-3 Punti

posso condividere il pensiero che la sceneggiatura possa risultare un pò scontata o eccessivamente fiabesca..ma il senso è proprio questo cercare di mettere in video il sogno dui tantissimi giovani talenti e secondo me Non smettere di sognare è un messaggio bellissimo in un momento cosi particolare come quelli che stiamo vivendo nel nostro paese che ben poco lascia da sognare.La regia di Roberto Burchielli l’ho trovata adeguata e la fotografia molto buona. Flashdance è presente in alcune scene che danno un tocco anni 80 che dal mio punto di vista ricorda anni dove i sogni erano ben più tangibili di oggi e quindi giusto connubio tra sogno e realtà…una bellissima fiaba adeguata al mondo dei giovani che sognano di fare spettacolo e si presentano ogni anno ai casting per accedere ad Amici. Mi auguro che concedano a Non Smettere di Sognare di diventare una serie.
Per quanto riguarda le location,si è vero,sicuramente alcune scene meritavano altre realtà.ma non dimentichiamo da un punto di vista tecnico che l’intero lavoro è stato realizzato all’interno di cinelandia e negli studi di cologno monzese in digitale. Ottimo isultato che può solo migliorare…..

Rispondi Segnala abuso
Giorgia Iovane
Giorgia 4 giugno 2009 21:24
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Ammiro il tuo ottimismo e mi spiace un po’ essere stata così dura, ma davvero non ricordavo da tempo una cosa così.. ricorda certe fiction Rai della fine degli anni ’90 (vedi le Ragazze di Piazza di Spagna o Tutti i sogni del Mondo (2003 a dire il vero)), senza contare il precendente flop di Cinecittà, sempre di Casa Rai. Ma di certo ha ragione: peggio di così non si può fare! Un abbraccio.

Segnala abuso
Poster 4 giugno 2009 20:55
Subtract karmaAdd karma-6 Punti

io nn lo visto e me ne vanto… cmq intuivo ke faceva schifo gia dai promo…

Rispondi Segnala abuso
Deframal 7 giugno 2009 19:23
Subtract karmaAdd karma-3 Punti

Ehi, abbiamo un esempio di capacità di intuizione critica a prescindere. Complimenti…
Ci scusiamo se abbiamo urtato la Sua intellighenzia.

Segnala abuso
Azzurra 4 giugno 2009 22:09
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

MA è STRA BELLO QUEL FILM SCUSATE VOI SIETE PAZZI||||||||||||||

Rispondi Segnala abuso
4 giugno 2009 22:49
Subtract karmaAdd karma

è molto bello il film…sì la trama è prevedibile ma ogni tanto vabene sognare ad occhi aperti!

Rispondi Segnala abuso
5 giugno 2009 17:22
Subtract karmaAdd karma4 Punti

non capite un cavolo il film deve servire a credere nelle propie capacita’ e ci è riuscito oggi è propio difficile riuscire a sognare con i problemi che ci sono

Rispondi Segnala abuso
5 giugno 2009 20:59
Subtract karmaAdd karma6 Punti

Secondo me è stato stupendo quel film la Mastronardi è dolcissima e Farnesi è stupendo ma soprattutto condivido a pieno il messaggio del film di non smettere di sognare e spero che ne faranno il seguito .

Rispondi Segnala abuso
6 giugno 2009 10:40
Subtract karmaAdd karma

non concordo assolutamente!!!!!
il film NON SMETTERE DI SOGNARE è stato meraviglioso!!!! non ho mai visto un film migliore con Alessandra Mastronardi. ha colpito molto il pubblico a dispetto delle critiche sopra ricevute!cmq se s’intitola NON SMETTERE DI SOGNARE un motivo c’è!! anzi ammiro davvero la trama: la personalità debole di una ragazza, che per seguire i suoi sogni si nasconde dietro una maschera forte, di una ragazza coraggiosa; quante al giorno d’oggi sono così. e poi in un mondo come questo i giovani hanno bisogno di certi film, di certe speranze, di frasi come NON SMETTERE DI SOGNARE

Rispondi Segnala abuso
Cassandra 6 giugno 2009 10:50
Subtract karmaAdd karma2 Punti

HAI RAGIONE Azzurra: scusate davvero ma … VOI SIETE PAZZI!!
MI SONO COMMOSSA NEL GUARDARLO, E’ STATO DAVVERO EMOZIONANATE, UN FLUSSO DI ENEGIA PER CHI VUOLE FARE LA BALLERINA COME ME!O PER CHI CMQ HA DEI SOGNI!! DA OGGI E’ IL MIO MOTTO: NON SMETTERE DI SOGNARE!!
W Alessandra Mastronardi!

Rispondi Segnala abuso
Z01na 6 giugno 2009 11:01
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Solidarietà a Giorgia, hai fatto un’analisi perfettissima, si vede lontano un miglio che era una produzione low cost per riempire il palinsesto, rimango sbigottita dalle risposte degli altri utenti…Ne ho visto dei pezzi era qualcosa di inguardabile, ora passi che alle persone possano piacere storie “happy end” e che ogni tanto rasserena vedere un film di cui già si sa l’intera trama ancor prima della fine del primo tempo, ma da qui a definirlo addirittura bello e proporlo per una serie tv è assurdo!!! Cosa sta succedendo al popolo della tv? possibile che nessuno si accorge dell’appiattimento culturale dei programmi che ci propinano tutti i giorni? Non lo dico con tono polemico o per ergermi “utente” superiore alla massa, lo dico proprio a punto di domanda, perchè non capisco più quali sono i criteri con cui la gente approccia il mondo della televisione, non riesco a capire perchè porcate simili hanno successo e altre cose no. Se qualcuno mi sa rispondere glie ne sarei grata.

Rispondi Segnala abuso
6 giugno 2009 15:12
Subtract karmaAdd karma-3 Punti

è stato fantasticoooooo!!!!

Rispondi Segnala abuso
Giuly 6 giugno 2009 15:13
Subtract karmaAdd karma

serie fantastica… peccato sia stata solo di 1 puntata

Rispondi Segnala abuso
=( 6 giugno 2009 22:03
Subtract karmaAdd karma1 Punti

ehi ..quel film è bellissimoooooooooo!!!!BRAVA alessandraaa!!!ti ammiro un sacco…

Rispondi Segnala abuso
Giugy 7 giugno 2009 11:59
Subtract karmaAdd karma

Io l’ho visto e secondo me è bellissimo. Ok che la trama forse è stata un po’ scontata.. ma la storia è stupenda e anche gli attori..
come si fa a dire che fa schifo?

Rispondi Segnala abuso
Sissi 8 giugno 2009 20:38
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Secondo me è stato stupendo quel film la Mastronardi è dolcissima e Farnesi è stupendo ma soprattutto condivido a pieno il messaggio del film di non smettere di sognare e spero che ne faranno il seguito .

Rispondi Segnala abuso
13 giugno 2009 13:18
Subtract karmaAdd karma-3 Punti

Bhe tutto un po’ troppo veloce ma cmq qualcosa di carino per una futura serie.

Rispondi Segnala abuso
A 23 giugno 2009 15:17
Subtract karmaAdd karma2 Punti

belliximoooooooooooooooo

Rispondi Segnala abuso
Clara 26 giugno 2009 18:11
Subtract karmaAdd karma

stella ti volevo dire che sei bellissima

Rispondi Segnala abuso
Clara 26 giugno 2009 18:13
Subtract karmaAdd karma

stella sei molto bella e il film è stato bellissimo

Rispondi Segnala abuso
Ilenia 26 giugno 2009 18:19
Subtract karmaAdd karma

vicino a me cè anche mia cugina e insieme volevamo dire a stella che è fantastica.IO e mia cugina vogliamo diventare come te.baci

Rispondi Segnala abuso
Raffy 15 luglio 2009 11:34
Subtract karmaAdd karma2 Punti

è stato fantastico la classica storia romantica giovanile..a giuddicare i vostri giudizi credo che non siete persone in grado di amare ne tanto meno di sognare…..è questa è una brutta cosa…

Rispondi Segnala abuso
Mik 16 luglio 2010 16:44
Subtract karmaAdd karma

siete ridicoliiiiiiii!!!!!!!!! e invidiosiiiii!!!!!!! che ve piacerebbe esse baciati da alessandra mastronardi eh!!!!guardate guardate.. che è l’unica cosa che potete fa!!!!!!a svergognati!!!!

Rispondi Segnala abuso