Non è la RAI, su Mediaset Extra torna il programma di culto degli anni ’90

Non è la RAI, su Mediaset Extra torna il programma di culto degli anni ’90

Torna su Mediaset Extra Non è la RAI, il programma di culto di un'intera generazione ritorna in tv

    Torna a quasi vent’anni dalla messa in onda Non è la RAI, il programma che ha segnato un’intera decade ed è diventato (dopo essere partitio in sordina) uno degli show più amati della storia della tv italiana. Per quelli che erano troppo piccoli e non se lo ricordano, Non è la Rai con le sue ragazzine e Ambra Angiolini munita di auricolare a ripetere i testi di Gianni Boncompagni. Il deus ex machina del programma si è dichiarato molto sorpreso del “ripescaggio” della sua creatura. Se vi siete persi (per ragioni anagrafiche e non) questo assoluto cult televisivo potete rivederlo sul digitale terrestre, su Mediaset Extra ogni pomeriggio a partire dalle 15:45. Dopo il salto, vi ricordiamo con qualche video e non cos’era Non è la Rai!

    Il video che avete visto in apertura di post è un medley delle varie edizioni del programma, su Mediaset Extra potrete, invece, rivedere le ultime due stagioni quelle andate in onda nel 1993-1994 e nel 1994-1995. In sintesi Non è la RAI è stato un varietà di fascia pomeridiana, condotto prima da Enrica Bonaccorti (le prime due edizioni 1991 – 1992), Paolo Bonolis (1993 – 1994) e da una tele-aiutata Ambra Angiolini (allora solo 16enne, 1993 – 1995) dove ragazzine si esibiscono in canzoni e in balli scatenati. Ecco una scena tipica dello show andato in onda negli anni ’90 su Italia 1:

    Ambra Angiolini non è l’unica che verrà lanciata da questo programma, questo vero e proprio fenomeno di costume fu una vera e propria fucina di talenti e di futuri volti noti della tv nostrana. Nomi come Miriana Trevisan, Cristina Quaranta, Ilaria Galassi, Pamela Petrarolo, Alessia Mancini, Nicole Grimaudo, Laura Freddi (che all’epoca si fidanzò con il presentatore Bonolis), Alessia Merz, Romina Mondello, Claudia Gerini, Lucia Ocone e Sabina Impacciatore… solo per fare qualche nome. Qui potete rivedere la sempre esagitata Pamela Petrarolo (accompagnata dall’inseparabile Emanuela Panatta), poi “ripescata” dal reality La Fattoria 3 qualche anno più tardi.

    Sorpreso e incuriosito dal ripescaggio del suo “Non è la Rai” Gianni Boncompagni. All’Adnkronos ha detto che rivedrebbe la sua creatura “solo a pagamento. So però che i fan di Non è la RAI aspettavano questa occasione da tempo.

    Boncompagni (all’epoca iper criticato dalla stampa) era quello che suggeriva nell’auricolare di una giovanissima Ambra (i cognomi all’epoca non esistevano) e il regista dedica un pensiero alla sua “Eliza Dolittle”: “Si merita tutto, è una persona intelligente, che si è evoluta, ma il suo pubblico non accetta il cambiamento. È una vecchia regola dello spettacolo“. La sua allieva, tolto l’auricolare, ha iniziato a usare “il cervello, è diventata una piccola intellettuale ed è richiesta dai più affermati registi italiani, da Marco Bellocchio a Ferzan Ozpetek“. Ecco un altro mitico video, l’indimenticabile Ti Appartengo, il singolo estratto dal cd pubblicato in quegli anni di Ambra Angiolini

    Sul programma Boncompagni ha ammesso che non era per nulla un’impresa semplcie: “Era difficilissimo dirigere 200 minorenni accompagnate tutte dai genitori, pochi programmi erano e sono come il mio“, ha aggiunto. I talent show, per certi versi accostabili al suo innovativo Non è la RAI, il regista ha detto: “Non li conosco“. E come dargli torto, Non è la RAI non è lontanamente paragonabile a tutti i talent show che oggi riempiono i nostri palinsesti anche perché non era “pretenzioso” come certi format internazionali o nostrani. Appuntamento dunque alle 14:45 per un salto nel passato, una giostra di colori e di vestiti (che almeno tutte le ragazzine di allora hanno copiato una volta nella loro pubertà – pre-adolescenza e adolescenza), canzoni che ancora oggi ricordiamo a memoria. Ecco un video dell’ultima puntata andata in onda il 30 giugno del 1995:

    In chiusura, ecco com’erano alcune showgirl della tv italiana:
    Alessia Merz

    Nicole Grimaudo

    Lucia Ocone e Sabina Impacciatore

    Miriana Trevisan e Laura Freddi

    Claudia Gerini

    Romina Mondello

    958