Nirvana-La città e gli dei, ovvero la qualità su La7

Nirvana-La città e gli dei, ovvero la qualità su La7

uno speciale in due puntate su La7 di cultura e approfondimento

da in Attualità, La 7, Palinsesto La7, Programmi TV
Ultimo aggiornamento:

    francesca paci - nirvana

    La7 ha realizzato “Nirvana – La città e gli dei”, uno speciale in due puntate (in onda mercoledì 13 e 20 giugno alle ore 21.30) girato tra Gerusalemme e Bombay e condotto dalla giornalista Francesca Paci, corrispondente dalla capitale israeliana per il quotidiano “La Stampa”, con lo scopo di rintracciare i legami che uniscono il passato remoto e l’origine delle religioni all’attualità della storia contemporanea.

    La puntata andata in onda mercoledì 13, è stata girata a Gerusalemme, ed ha indagato i suoi luoghi santi, le sue tensioni, e soprattutto il suo ruolo chiave per i tre monoteismi: un luogo in cui eventi accaduti migliaia di anni fa sono chiamati a giustificare il presente.
    Per la puntata su Gerusalemme Nirvana ha incontrato lo scrittore Abraham Yehoshua, la cantante Noa, il regista e attore Mohammed Bacri, il sociologo Kaled Fouad Allam e Gad Lerner. Mentre per la puntata ambientata a Bombay, che andrà in onda il prossimo mercoledì (20), “Nirvana” incontrerà Gregory David Roberts, l’autore di “Shantaram”, Suketu Mehta, scrittore di “Maximum City”, e le attrici Vidya Balan e Isha Koppikar.
    A completare il quadro, inoltre, saranno presentate sequenze tratte dal film “The Big Question”, di Francesco Cabras e Alberto Molinari, con interventi inediti sulle loro visioni religiose da parte di Mel Gibson, Jim Caviezel e Monica Bellocci, ai quali si aggiungeranno le riflessioni degli ospiti della trasmissione: Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura, e Piergiorgio Odifreddi, matematico.

    Nirvana è un programma di Cristoforo Gorno (autore per LA7 di “Stargate – linea di confine” e “Atlantide – storie di uomini e di mondi”), scritto con Tommaso Franchini e Francesca Paci. La regia è di Riccardo Mazzon (già regista per LA7 di “Stargate – linea di confine”), produttore esecutivo è Cristina Urbani.
    Nirvana è uno di quei pochi prodotti di qualità che viene messo in onda, e ultimamente la poca qualità televisiva, arriva tutta da la La7!

    481

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàLa 7Palinsesto La7Programmi TV