Nikita (CW), intervista ai produttori e protagonisti (foto + video)

Nikita (CW), intervista ai produttori e protagonisti (foto + video)

Nikita (CW), intervista ai produttori e protagonisti (foto + video)

da in CW, Interviste, Pilot Serie TV, Primo Piano, Recensioni, Serie Tv, Serie TV Americane, Video, anteprime, nikita
Ultimo aggiornamento:

    Grazie ad un misto di glamour e trash a palate (Gossip Girl e 90210 su tutte), CW si è conquistata in breve la fama di canale patinato per giovani, pur potendo contare anche su show sovrannaturali e supereroici: mancava solo un procedurale d’azione, ma a colmare la lacuna, a partire dal 9 settembre 2010 (dopo The Vampire Diaries, rivelazione della scorsa stagione), ci penserà Nikita, nuova serie basata sul film omonimo del 1990 e sul remake del 1993 Point of No Return, poi ripensato anche per la tv con La Femme Nikita.

    Creata da Craig Silverstein, Nikita mischia elementi vecchi e nuovi: laddove la serie originale, creata da Joel Surnow e Robert Cochran, vedeva protagonista Peta Wilson nel ruolo di una giovane che viene reclutata da una segretissima organizzazione antiterroristica chiamata Sezione Uno dopo essere stata ingiustamente accusata dell’omicidio di un poliziotto, nella versione del 2010 – che Silverstein ha smentito essere un sequel/remake – la protagonista fuggirà dalla Divisione, organizzazione segreta che l’ha addestrata e trasformata in un’agente segreto letale.

    A Nikita dà il volto Maggie Q, giovane condannata a morte che sei anni prima del pilot è stata salvata dalla Divisione, che in cambio della vita le chiede – viste anche le sue qualità innate – di diventare una spia assassina. Ma dopo essere stata tradita, Nikita ‘evade’ dalla Divisione, e la sua unica missione diventerà quella di ‘abbattere’ i suoi ex datori di lavoro (su tutti Percy/Xander Berkeley, a capo dell’organizzazione segreta) e salvare le altre reclute, tra cui Alex/Lyndsy Fonseca, la tipica ragazza di strada arrestata dopo una rapina, cui l’addestratore della Divisione, Michael/Shane West, ha offerto una seconda occasione. Nel cast Nikita vedremo anche Aaron Stanford, Ashton Holmes, Tiffany Hines e Melinda Clarke (ex OC e CSI Las Vegas).

    Secondo quanto dichiarato dal canale CW, la serie dovrebbe essere un misto di missioni settimanali/storie a sé stanti, inserite però in uno storyline più generale che seguirà la relazione di Nikita con Alex e Michael (che pare proverà dei forti sentimenti per Nikita). “I telespettatori – si è premurato di far sapere Silverstein – potranno vedere l’episodio due o sei senza aver mai visto lo show in precedenza, e saranno comunque in grado di capirlo”.

    A darci una panoramica su cosa ci aspetta è il sito Metacritic, che ha raccolto le reazioni dei critici televisivi dopo aver visto il pilot: sul fronte ‘aspetti positivi’, Nikita ha tematiche dark assenti dagli altri show CW, le sequenze d’azioni sono “solide anche se non molto spettacolari”. Maggie Q (che non ha voluto alcuna controfigura) ed il cast sono tutto sommato promossi, ed il pilota si è concluso con un colpo di scena che ha intrigato tutti i recensori.

    Non mancano però le pecche, c’è chi avrebbe voluto più humor e chi trova lo show abbastanza ridondante, se non addirittura noiosO (il Los Angeles Thimes) ed in generale c’è scetticismo sulla tenuta generale della serie nel lungo periodo.

    I produttori sembrano però crederci, nel corso del Television Critics Press Tour di fine luglio protagonisti e sceneggiatori hanno sottolineato che la serie parlerà di “donne forti e potenti, che non hanno paura di essere anche belle”, e che Alex avrà “una backstory epica, che nessuno capirà prima che sia svelata, uno scenario che sarà delineato sin dal pilot e che vedremo nel corso di tutta la stagione, quando ci verrà svelato come Alex e Nikita sono finite insieme“.

    E se Nikita sarà un successo, lo scopriremo dal prossimo 9 settembre, quando la serie debutterà subito dopo la premiere della seconda stagione della serie rivelazione dello scorso anno, The Vampire Diaries. Noi di Televisionando, dopo la gallery iniziale, vi lasciamo con i video promozionali…

    CW Nikita (2010) – Original Trailer


    Nikita Preview Clip


    Nikita – Extended Preview

    901

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CWIntervistePilot Serie TVPrimo PianoRecensioniSerie TvSerie TV AmericaneVideoanteprimenikita