Nicole Kidman e Clive Owen per “Hemingway & Gellhorn” (HBO)

Nicole Kidman e Clive Owen per “Hemingway & Gellhorn”, film tv di HBO incentrato sulla tumultuosa storia d'amore tra lo scrittore Ernest Hemingway e la giornalista/scrittrice Martha Gellhorn

da , il

    Nicole Kidman e Clive Owen per “Hemingway & Gellhorn” (HBO)

    Saranno Nicole Kidman e Clive Owen i protagonisti di “Hemingway & Gellhorn”, film originale per HBO prodotto da James Gandolfini: nell’attesa di sapere se Taxi 22 con l’ex protagonista dei Soprano diventerà realtà, HBO ha dato il via libera a questo film – che racconta la (tumultuosa) love story tra Ernest Hemingway e Martha Gellhorn – cui Gandolfini sta lavorando da sei anni. Ci sentiamo di poter dire che l’attesa è valsa tutto il tempo…

    Di “Hemingway & Gellhorn” si parla da tempo, era il 2004 quando James Gandolfini fu accostato al progetto (allora pensato come un film al cinema) di cui avrebbe dovuto essere protagonista; poi sempre Gandolfini ci riprovò, nel 2006, proponendo la pellicola ad HBO in qualità di produttore. Adesso, anno domini 2010, “Hemingway & Gellhorn” diventà realtà, e a dare i volti alla coppia letteraria tra le più famose d’America saranno Clive Owen e Nicole Kidman.

    Le riprese del film cominceranno il prossimo anno: sceneggiato da Barbara Turner e Jerry Stahl, la pellicola sarà ambientata negli anni ’30 e ‘40: era infatti il 1936 quando Ernest Hemingway, già celeberrimo, incontrò la giornalista Martha Gellhorn, corrispondente di guerra. I due convissero per 4 anni (vivendo insieme la Guerra civile spagnola, si sposarono nel 1940 ma, visto il mestiere di lei che stava più fuori che in casa, si separarono nel 1945.

    E chissà che “Hemingway & Gellhorn” non finisca per diventare il prossimo Grey Gardens, film HBO dalla produzione travagliata che poi, grazie anche alle interpretazioni offerte da Jessica Lange e Drew Barrymore, è diventato uno dei film più noti della rete. Non è la prima volta che grandi nomi saranno coinvolti nei film HBO, ricordiamo Al Pacino per You Don’t Know Jack, Claire Danes per Temple Grandin, Dennis Quaid per The Special Relationship ed il prossimo Cinema Verite con protagonisti Diane Lane, Tim Robbins e lo stesso James Gandolfini.