News Mediaset, nasce l’agenzia giornalistica del Biscione

Nasce News Mediaset, l'agenzia giornalistica trasversale che farà da service ai Tg del Biscione

da , il

    Nasce News Mediaset

    Dopo mesi di trattative e di polemiche è stata ufficialmente sancita la nascita di News Mediaset, la nuova testata che rifornirà di servizi tutte le redazioni dei tg del Biscione. Su questa agenzia giornalistica trasversale si erano concentrate le polemiche dei CdR dei Tg, preoccupati di perdere autonomia editoriale, e dei sindacati dei giornalisti, in allerta per possibili licenziamenti. Nella nuova testata, che prende servizio il 1° marzo, confluiscono circa 90 giornalisti provenienti dalle redazioni di Tg4, Studio Aperto e Tgcom e dai corrispondenti. A capo della nuova struttura Mario Giordano, che lascia la direzione di Studio Aperto al (finora) co-direttore Giovanni Toti.

    L’informazione giornalistica di Mediaset si ristruttura: nonostante le polemiche che hanno accompagnato la messa a punto della nuova agenzia giornalistica trasversale del Biscione, dal 1° marzo News Mediaset (così è stata battezzata la nuova testata) sarà pienamente operativa, sotto la guida di Mario Giordano, che da lunedì 22 febbraio assumerà la carica di Direttore responsabile di News Mediaset lasciando la direzione di Studio Aperto a Giovanni Toti.

    News Mediaset farà sostanzialmente da service a tutte le strutture informative Mediaset (dai canali digitali terrestri ai siti internet) e ai Tg, fornendo immagini, notizie e servizi; i Tg, specifica però Mauro Crippa, direttore generale dell’Informazione Mediaset, ai tg “manterranno la propria e completa autonomia editoriale”, mentre sarà compito proprio dell’agenzia mettersi al lavoro per studiare e realizzare il canale All News di Mediaset, che dovrebbe sbarcare sul Digitale Terrestre solo nel 2011. “Con News Mediaset, nasce un nuovo polo creativo e produttivo che rafforzerà il primato delle testate esistenti e lavorerà per espandere la nostra informazione – ha detto entusiasta Crippa annunciando la firma del protocollo d’intesa con il sindacato dei giornalisti che ha dato il via libera alla nuova testata -. Da oggi cominciamo a lavorare per il prossimo obiettivo: una rete All News interamente prodotta, gestita e realizzata da un editore italiano”.

    News Mediaset, però, non assorbirà Videonews, responsabile dei contenuti delle trasmissioni di approfondimento: anche in virtù di questa ristrutturazione – volta, nelle intenzioni dei vertici del Biscione, a razionalizzare risorse e costi per evitare spiacevoli licenziamenti di giornalisti in esubero – Claudio Brachino ha deciso di lasciare l’impegno quotidiano con MattinoCinque a Paolo Del Debbio.

    Cosa comporterà News Mediaset sul piano della varietà dell’informazione lo vedremo dal 1° marzo.