Neve a Roma, lo scontro Alemanno-Gabrielli invade la tv (video)

Lite Alemanno-Gabrielli in diretta tv per l'emergenza neve a Roma

da , il

    Il freddo siberiano ha paralizzato l’Italia, bloccando strade e binari, lasciando senza luce ed acqua migliaia di famiglie soprattutto al centronord, ha insomma mostrato una volta di più l’impreparazione del Paese di fronte a situazioni certo non abituali (nevicate del genere non si ricordavano dal 1985), ma comunque non totalmente sconosciute. Il caso più estremo è senza dubbio quello di Roma, imbiancata come non capitava da tempo e totalmente paralizzata causa mancanza di mezzi spazzaneve e spargisale. E’ immediatamente partito il rimbazo di responabilità: di fronte alla débacle il sindaco Alemanno ha incolpato di tutto il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, che non ci ta. Il loro scontro ha dominato i palinsesti di oggi, domenica 5 febbraio. In alto la lite tra Alemanno e Gabrielli a In Mezz’Ora di Lucia Annunziata.

    Tutto è iniziato venerdì scorso, 3 febbraio: si attendeva la neve a Roma e non si è fatta attendere, ricoprendo la Capitale con quasi 40 cm di bianco. Strade in tilt, GRA paralizzato, trasporti ferroviari in tilt (soprattutto sulle tratte per l’Abruzzo e le zone interne del Lazio), disagi in tutta la Città Eterna, che hanno messo sotto attacco il sindaco Alemanno. Ma il sindaco ha immediatamente rigirato le colpe alla Protezione Civile, rea di non averlo adeguatamente avvertito dell’abbondanza delle precipitazioni, di non aver messo a disposizione mezzi e uomini e di non aver provveduto neanche a una fornitura di sale con cui ricoprire le strade per evitare la formazione di ghiaccio, vera grande preoccupazione di queste ultime ore.

    Sentire che a Roma si puo circolare solo con le catene o con gli pneumatici invernali fa effetto (neanche fossimo sui passi alpini), ma tant’è, i romani fanno i conti con una nevicata annunciata ma non affrontata. A parte alcuni aspetti ridicoli (‘Tutti sanno che 35mm di pioggia corrispondono a 35 cm di neve‘, risponde Gabrielli ad Alemanno che lo accusa di avergli dato dati inaffidabili), lo scontro tra Alemanno e Gabrielli domina la domenica tv degli italiani.

    Dopo le tante rivendicazioni fatte a favore di Tg dal sindaco, già da venerdì sera, oggi è ‘entrato’ in scena anche Gabrielli, ospite di Lucia Annunziata a In Mezz’Ora. Ma la giornata è continuata con la partecipazione di Alemanno a In Onda, su La7 (dove il sindaco ha ‘consigliato’ Gabrielli le dimissioni), quindi la questione è oggetto anche della puntata di questa sera di PresaDiretta su RaiTre. In ogni caso Alemanno ha trascorso gran parte del weekend ad accusare la Protezione Civile: i romani protestano su Twitter, invitando il sindaco a parlare meno e fare di più. Beh, ci sa che l’unico modo per uscire dal tunnel di ghiaccio in cui è entrata la Capitale è un raggio di sole. IN basso la puntata di In Onda di domenica 6/2/12 seguita da una piccola rassegna video del weekend.