NBC: una nuova serie tv in costume dal creatore di Downton Abbey Julian Fellowes

La NBC ha affidato a Julian Fellowes, autore di Downton Abbey, la realizzazione di una nuova serie tv drama in costume, ambientata nella New York di fine diciannovesimo secolo

da , il

    NBC: dal creatore di Downton Abbey Julian Fellowes una nuova serie tv in costume

    Fan di Downton Abbey e amanti delle serie tv in costume, buone notizie per voi! La NBC ha appena affidato a Julian Fellowes, la mente dietro il drama british acclamato dalla critica, la realizzazione di un nuovo progetto. Anche in questo caso l’ambientazione ci porterà indietro nel tempo, per la precisione al 1880.

    La nuova creatura ha già un nome, ossia ‘The Gilded Age’ e come anticipato sarà un’opera in costume. Fellowes si sposterà però dall’altra parte dell’oceano, poiché la storia si svolgerà in America, tra le vie di New York. L’epoca che verrà portata in scena sarà quella degli ultimi decenni del 19esimo secolo, un periodo di grandi cambiamenti sociali ed economici. Il proliferare dell’attività industriale e dei commerci dette vita a una nuova classe sociale agiata e sarà questo il contesto in cui si muoveranno i protagonisti.

    Ecco come Fellowes ha descritto il periodo storico in questione:

    ‘Erano anni di grande fermento, caratterizzati da ascese vertiginose e cadute rovinose. La società era dominata da un’ostentazione e un senso di antagonismo senza precedenti, con il denaro a fare da sovrano assoluto.’

    Dal network sono arrivate ovviamente parole di grande entusiamo e apprezzamento nei riguardi dell’autore televisivo, riportate dalla presidente di NBC Entertainment, Jennifer Salk:

    ‘Siamo tutti estremamente eccitati all’idea di lavorare con un autore dotato di immenso talento come Julian Fellowes, universalmente ammirato per le sue opere, amate da pubblico e critica.’

    E come potrebbe essere diversamente, dato che Downton Abbey si è aggiudicato la bellezza di sette Emmy Awards nel giro di due anni? Di sicuro la NBC pregusta già ascolti da capogiro e riconoscimenti a valanga.

    Tra i maggiori successi che portano la firma di Fellowes possiamo ricordare Gosford Park, diretto dal grande Robert Altman e il film The Young Victoria, con Emily Blunt nei panni della giovane regina inglese.

    Inoltre, il creatore di Downton Abbey ha anche sceneggiato il nuovo adattamento cinematografico di Romeo e Giulietta, che uscirà il prossimo anno e che vedrà protagonisti Douglas Booth e Hailee Steinfeld.

    The Gilded Age sarà il primo lavoro di Fellowes realizzato negli Stati Uniti. Nel frattempo, i suoi seguaci potranno continuare a seguire le vicende della famiglia Crawley: Downton Abbey è stato rinnovato per una quarta stagione, anche se qualcuno potrebbe uscire dal cast.

    Piccola curiosità: anche Shonda Rhimes, creatrice di Grey’s Anatomy, aveva presentato diversi mesi fa alla ABC un progetto analogo, intitolato Gilded Lilys. Pure in questo caso si trattava di un drama in costume, sempre ambientato nella Grande Mela. La produzione superò la fase del pilot ma alla fine la rete decise di non darvi seguito.