Naufragio Costa Concordia, Giuliano Ferrara e l’onore del ‘povero’ Schettino (video)

Naufragio Costa Concordia, Giuliano Ferrara e l’onore del ‘povero’ Schettino (video)

Giuliano Ferrara torna anche questa sera sul naufragio della Costa Concordia: dopo essersene occupato ieri, descrivendo quanto successo come una sorta di ‘metafora della vita’ e mettendo all’erta sui rischi di un’informazione spettacolarizzata che tende ad allontanare dalla realtà, puntando piuttosto ad evidenziare i meriti dell’equipaggio riuscito a salvare comunque oltre 4000 persone, oggi Ferrara non può che prendere atto del comportamento del Comandante Schettino. Fedele al suo spirito garantista, però, Ferrara spezza una lancia in favore del ‘povero Schettino, schiacciato dalle responsabilità e ridotto a uno stato infantile‘, metafora di un’Italia che ha perso di vista il valore dell’Onore. In alto la puntata di Radio Londra di questa sera, 17 gennaio 2012.

Parte dalle comunicazioni telefoniche tra il Comandante della Costa Francesco Schettino e la Capitaneria di Porto di Livorno la puntata odierna di Qui Radio Londra, nella quale Giuliano Ferrara torna ad occuparsi del naufragio della Costa Concordia. Inevitabile, visto che proprio oggi sono stati pubblicati gli audio choc delle telefonate intercorse tra il Capitano della nave da crociera e il Comandante De Falco, che confermano l’abbandono della nave da parte di Schettino prima che fossero concluse le operazioni di soccorso.

Se ieri Ferrara invitava a non lasciarsi trascinare dall’emotività dell’infotainment e di domandarsi luciamente cosa sia davvero successo a bordo della Concordia, oggi ‘l’elefantino’ si concentra sul concetto di onore, certo non ravvedibile nelle parole di Schettino, epitetato, però, sul finale come ‘povero comandante’, destinato a diventare l’unico capro espiatorio di una tragedia incomprensibile.

Giuliano Ferrara non è nuovo a difese ‘disperate’, a dichiarazioni decisamente poco ‘populiste’ e il suo intervento a Radio Londra di questa sera di certo scatenerà il popolo dei social network, che da giorni discutono del naufragio della Concordia e che nella sola giornata di oggi, dopo la pubblicazione degli audio delle telefonate tra Schettino e De Falco, hanno trasformato i cognomi dei due ufficiali, insieme all’imprecazione #vadaabordocazzo, trending topic di Twitter.

Per completezza, però, vi riproponiamo in basso il video della puntata di ieri, lunedì 16 gennaio 2012.
https://www.youtube.com/watch?v=