Naufragio Costa Concordia, altri video bufala nei Tg: ci casca anche Al Jazeera (video)

Naufragio Costa Concordia, altri video bufala nei Tg: ci casca anche Al Jazeera (video)

Nuovo video bufala sul naufragio della Costa Concordia nei tg nazionali e internazionali: e siamo a tre

    All’indomani del naufragio della Costa Concordia segnalavamo il primo ‘video falso’, il primo fake da YouTube, trasmesso dal Tg2: le immagini spacciate per quelle drammatiche dello sbandamento della Concordia riiguardavano, invece, una nave americana in balia di una tempesta. Poi ci ha pensato Striscia la Notizia a ‘beccare’ un altro fake finito nella cronaca de La Vita in Diretta. Ora ne abbiamo trovato un altro, circolato abbondantemente anche nei tg e nei programmi di daytime italiani: si tratta delle immagini che immortalano dell’acqua scendere nei saloni inondando le scale, in cui è incappata anche Al Jazeera. Falso anche quello. In alto il video-fake.

    Di fronte al mare magnum di documenti video caricati su YouTube dai sopravvissuti al naufragio della Costa Concordia e alla necessità di mostrare qualche immagine inedita per battere la feroce concorrenza – una lotta che ha trasformato il palinsesto in un’unica infinita diretta sul disastro del Giglio da una settimana – non si fa tanta attenzione alla provenienza delle clip e così si finisce per cadere nei tranelli del web.

    I soliti ‘buontemponi’ alla ricerca di proditori clic (per soldi o vanterie personali) finiscono per ‘rinominare’ video che nulla hanno a che fare con gli eventi della Concordia con le parole chiave più cliccate del web in questi giorni e le redazioni ci cascano. Dopo il video bufala del Tg2 di cui vi avevamo dato conto, ci ha poi pensato Striscia la Notizia a documentare il secondo ‘flop’ della nostra informazione di fronte a un fake con drammatiche immagini che derivano da un altro incidente. Purtroppo Mediaset ha rimosso il video da Youtube.

    Noi, invece, ci siamo imbattuti in un terzo ‘tarocco’, un nuovo caso di video bufala nei tg, che film l’acqua che scende dalle scale inondando un salone, con personale di bordo che telefona per segnalare l’imbarco acqua e una signora in abitino nero che può sembrare una delle tante passeggere in abito da sera per la cena. L’abbiamo visto in un servizio di Al Jazeera, mentre l’orginale ve l’abbiamo proposto in apertura di articolo.
    Visto che la mamma dei cretini è sempre incinta, anche qualcun altro ha caricato come proprio il video ‘incriminato’, avendo anche il coraggio di dichiarare che si trattava dell’acqua che scendeva al ponte n. 5 e di aver avuto tanta paura. Peccato che si tratti di un filmato che riguarda la rottura delle condutture di una piscina occorso, a quanto sembra, sulla Carnival Paradise qualche anno fa.

    Di certo nell’errore è caduta la pur brava Barbara Serra di Al Jazeera International, ma noi siamo sicuri di aver visto queste immagini anche in qualche tg e programma italiano, ma purtroppo non ricordiamo quale. Ci date una mano?

    475

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI